• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Tv Del Passato

scusate piccolo ot ma doveroso: sintonizzare RSI LA 2 in casa dell' amico pagante sky...non ha prezzo, specialmente quando ti dice che sky e' piu' completa nel far vedere le gare ma lo sguardo e' come a dire ''cavolo ..pero' pago 60 euro al mese e tu no.'':D
 
scusate piccolo ot ma doveroso: sintonizzare RSI LA 2 in casa dell' amico pagante sky...non ha prezzo, specialmente quando ti dice che sky e' piu' completa nel far vedere le gare ma lo sguardo e' come a dire ''cavolo ..pero' pago 60 euro al mese e tu no.'':D

Ma come mai i canali svizzeri hanno i permessi per trasmettere per svariati km oltre confine?
 
Negli anni 70 ad esempio potevano farlo perché Svizzera tv, tmc, capodistria erano (e sono) tv straniere nazionali. Mentre ovviamente le locali possono trasmettere in Regione, ma ci sono le locali che arrivano fuori regione per svariati motivi che naturalmente conoscete.
 
Domenica 16 luglio 1978

Tv Svizzera

12.00 Torneo internazionale di Tennis, dal Belgio
- Tour de France
18.30 Telerama
18.55 I Monroes (tf)
19.45 Tg
19.50 I pareri della musica
20.30 La parola del Signore
20.40 Il mondo in cui viviamo. Il Giappone
21.05 Segni. Quindicinale di cultura
21.30 Tg
21.45 Michele Strogoff (sceneggiato)
22.55 La domenica sportiva
-Tg

Michele strogoff lo ricordo anche in Rai :eusa_think:
 
Ma come mai i canali svizzeri hanno i permessi per trasmettere per svariati km oltre confine?

se ne parla ampiamente qui https://www.digital-forum.it/showthread.php?92582-RSI-la1-e-la2 da anni, tutti i segnali a radiofrequenza viaggiano (esattamente come la luce) fin dove l'orografia del territorio lo consente, mica puoi dirgli alle onde radio "fermatevi che li c'é un confine", anche i segnali italiani per esempio oltrepassano il confine e sono perfettamente ricevibili in svizzera, questo si chiama "overspill" detto anche sforamento naturale ed é contemplato nei mandati di concessione e anche dall'ITU, percio é del tutto legale; in tutte le nazioni europee chi abita vicino ai confini riceve tranquillamente le radio e le tv dei paesi confinanti, e questo accade da sempre.
 
Ultima modifica:
Ovviamente dipende anche dalla Potenza del trasmettitore.. A Nord c'è per esempio il Monte Venda che arriva a parecchi km di distanza
 
Martedì 17 luglio 1979

Capodistria

20.25 Confine aperto
20.50 Punto d'incontro
21.00 Cartoni animati
21.15 tg
21.30 Perry Mason (tf)
22.20 Temi d'attualità
22.50 Musica popolare del folclore Jugoslavo
 
tutti i segnali a radiofrequenza viaggiano (esattamente come la luce) fin dove l'orografia del territorio lo consente, mica puoi dirgli alle onde radio "fermatevi che li c'é un confine", anche i segnali italiani per esempio oltrepassano il confine e sono perfettamente ricevibili in svizzera, questo si chiama "overspill" detto anche sforamento naturale ed é contemplato nei mandati di concessione e anche dall'ITU, percio é del tutto legale; in tutte le nazioni europee chi abita vicino ai confini riceve tranquillamente le radio e le tv dei paesi confinanti, e questo accade da sempre.

mi sento di aggiungere: ''la giustizia dell' etere''. nella tv del passato era tutto gratis..giustamente gratis.
 
ancora adesso ma avra vita breve...godiamocelo; avanti di questo passo occorrerà scaricare l'app anche per andare al bagno...e i poveri non ca**eranno piu.
 
Ultima modifica:
il 19 luglio 1992 ci fu la strage di via d'amelio. Io avevo 20 anni, era l'estate tra il primo e secondo anno di università, che frequentavo in Toscana. Ricordo poco della copertura televisiva dell'episodio, rispetto a quello che successe a Falcone. Sul tubo c'è un'edizione del Tg3 riguardante quello che successe.
 
Ho trovato una foto nella quale sono indicati tutti i canali ricevibili a Parma nella seconda metà degli anni '80. Non riesco a metterla qui. Si ricevevano da 4 postazioni diverse, tutte importanti, e piene di canali.
 
Ho verificato su quella lista. Per ricevere la rai c'era Monte Venda, che trasmetteva il Tg3 sia del veneto che Emilia. Poi da Verona avevano mediaset (all'epoca fininvest), poi anche tmc e capodistria. In alcuni casi i canali erano collegati con tv locali, in altri no. Ecco verona cosa dava a chi da Parma puntata là.

25 rai 2
32 rai3 veneto
26 canale 5
39 teleregione
40-46 Telearena
50 Telepadova Italia 1
53 Tmc
54 Telemarket
58 Rete A
60 telepadova Italia 7
63 telenuovo
64 Capodistria
65 Canale 65
67 Triveneta
69 rete 4
70 Rete 10

Ovviamente il primo era sul VHF, e qui ci sono solo canali veneti, ma è già qualcosa.
 
Indietro
Alto Basso