leonardo - discovery 1 luglio appuntamento con lo spazio

andresa

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
21 Marzo 2004
Messaggi
16.022
Località
Trapani
:D :D :D

CAPE CANAVERAL, Usa (Reuters) - I sette astronauti che secondo il programma prenderanno posto sullo shuttle Discovery sono arrivati ieri al Kennedy Space Center in Florida in vista della partenza prevista per sabato.
Il volo, destinato alla stazione spaziale internazionale sarà il secondo dello shuttle da quando il disastro del Columbia costò la vita a sette astronauti più di tre anni fa. Il lancio è in programma alle 14.49 (21.49 ora italiana).
"E' davvero grande essere finalmente qui in Florida per il lancio", ha detto l'ingegnere di volo del Discovery Lisa Nowak, una degli astronauti dell'equipaggio arrivata da Houston.
Nei giorni scorsi la Florida è stata colpita da forti piogge di stagione. Oggi la Nasa inizierà a stilare previsioni meteorologiche in vista del lancio.
La Nasa ha bloccato a terra la flotta degli shuttle dopo che il Columbia si disintegrò sul Texas nel 2003.
L'astronave fu colpita da un pezzo della schiuma di isolamento del serbatoio durante la salita verso l'orbita e 16 giorni dopo fu distrutta mentre tentava il rientro nell'atmosfera.
Gli ingegneri hanno ridisegnato il serbatoio che però ha continuato a perdere pezzi di schiuma alla partenza del Discovery partito il 26 luglio 2005, l'unico partito sinora dopo il disastro del Columbia.
L'equipaggio del Discovery è stato più fortunato ma la Nasa ha bloccato di nuovo la flotta per ulteriori riparazioni.


Discovery imbarcherà nella stiva il modulo Leonardo costruito da Alenia Spazio con parti meccaniche, ricambi, vettovaglie e materiali per gli esperimenti, e riporterà a Terra i rifiuti accumulati in diversi mesi. Sono previste due uscite nello spazio per riparare un’antenna, test con il braccio robotizzato di 15 metri per proseguire l’assemblaggio del grande meccano spaziale, oltre a una terza qualora sia necessario effettuare riparazioni alla navetta dove sono installati ben 20 mila sensori. Have a nice trip, Discovery!
 
Ottimo, sono contento perchè in passato ho lavorato per un fornitore dell'Alenia Spazio anche se non me ne sono occupato in prima persona. Spero che vada tutto bene e di poter vedere il lancio, magari su SKY TG 24.
 
Indietro
Alto Basso