• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LG 32LK6200 perde i canali Rai 1-2-3 e a volte il segnale

peppens1

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
3 Aprile 2010
Messaggi
137
Ciao a tutti,

ho preso di recente una smart Tv LG 32LK6200.
Ogni tanto perde il segnale...a volte squadretta (su tutti i canali) e a volte proprio compare il simbolo di assenza segnale. La cosa dura pochi secondi.
Questo non accadeva con la precedente tv catodica e decoder esterno Strong da 30 euro.
Nell'altra stanza di casa, con altro tv e altro decoder esterno HD della Telsay e non succede questo.

Questa nuova tv ogni tot giorni si perde i canali RAI. In pratica da spenta ad accesa, non me li ritrovo più. Precisamente quelli in SD 1-2-3 e li devo risintonizzare in manuale sulle frequenze 9 oppure 35 (abito in Calabria).

Ho cambiato il cavo che va dalla presa al muro alla tv, dato che era vecchiotto ed era fatto a mano con gli spinotti esterni. Ne ho preso uno già pronto su cui c'è scritto 90db.

L'antenna è personale e non condominiale. E' stata cambiata in occasione dell'arrivo del digitale in Italia.
Facendo un test della potenza/qualità segnale...La tv mi dice su tutte le frequenze che ho il 100%.

Dove può essere il problema?
 
Ultima modifica:
ok, ero incerto se aprire il topic in quella sezione.
da tv ho verificato se ci sono aggiornamenti e dice che è già aggiornata.
Vorrei provare a fare il reset e impostare Germania come Paese...l'ho letto su internet.
La sigla è LG 32LK6200PLA

Beh quando squadretta, sicuramente perde segnale. Come faccio a vedere su un canale LIVE il segnale mentre squadretta? Non farei in tempo ad entrare in impostazioni. Dura pochi secondi.
 
basta tener d'occhio per un po' la diagnostica (intensita e qualita) sono due barre che compaiono dal menu o dal tasto INFO come informazione del segnale sull'immagine, penso che mentre hai gli squdretii crolla l'indicazione della qualita; prova il televisore su un'altra presa e descrivi l'impianto https://www.digital-forum.it/showth...PIANTO-Richieste-di-consigli-vari-LEGGERE-QUI!

vi aggiorno.
chiamato antennista che ha analizzato l'impianto.
dall'antenna sul tetto si arriva in cucina. li in una cassetta a muro c'era uno aggeggio che da un cavo antenna di entrata ne faceva uscire due. Uno andava alla tv in cucina (la LG nuova) l'altro alla tv in salotto dove c'è anche l'alimentatore. Secondo l'antennista però l'impianto è stato fatto male. L'alimentatore andava subito in cucina.
Dalla presa del salotto è stata creata una 3 presa in altra zona del salotto ma è stata creata male (da elettricista e non antennista...siamo in calabria e tutti si improvvisano tutto), e siccome non l'usavamo, l'ho fatta tagliare. Ho cambiato i connettori a muro delle prese TV di cucina e salotto.
Ha ritenuto utile installare nella famosa scatoletta in cucina un nuovo partitore da 1 entrata e 2 uscite.

Poi mi ha spiegato qualcosa della sintonizzazione canali e differenze tra VHF e UHF. Praticamente abbiamo pure il problema che prendiamo frequenze della Basilicata. Per ingannare il TV abbiamo fatto partire una sinto automatica ma staccato il cavo durante tutta la fase VHF. Partita la UHF dal 21, abbiamo attaccato e così mi sono evitato ben 3 conflitti di Rai 1-2-3 (del ch 29 che sarebbe basilicata, ch 9 e ch 35). Mi ha detto che devo tenerli sul 35.
Avendo attaccato con ritardo il cavo, poi ho sintonizzato in manuale i pacchetti LA7HD e Canale 5 HD.

Adesso siamo in fase di test per vedere se il problema è sparito.
 
Però temo che alla scansione notturna ti ritrovi di nuovo il canale 9...
In questo caso, dovresti o disabilitare la scansione automatica notturna sul TV, oppure aggiungere un diplexer VHF/UHF a valle dell'antenna (prima del partitore che hai in cucina "aggeggio che da un cavo antenna di entrata ne faceva uscire due"), in modo da eliminare la banda VHF.
Nota: tra 2-4 anni la VHF ti potrà tornare utile, e a quel punto dovrai togliere di nuovo il diplexer.
 
Indietro
Alto Basso