Liberalizzazione energia

LABRADOR ha scritto:
Forse non mi sono spiegato sufficientemente...allora già dal 1 gennaio 2007 le utenze oltre i 15Kw di potenza impegnata hanno avuto la possibilità di passare a Mercato Libero, molte lo hanno fatto con benefici abbastanza buoni, e senza prendere fregature....
infatti sopra i 15 Kw sono considerati "grandi utenti" e a loro sono riservate specifiche tariffe. La stessa cosa succede nel settore gas.
quello che voglio dire è che lo stesso trattamento a livello tariffario, per il momento NON verrà esteso alle famiglie. pagheremo il Kw allo stesso modo di prima, almeno in questa fase.
quindi a parte buoni benzina e lampade regalate o sconti per il primo anno, alla fine tornerà tutto come prima a livello di costi.
con l'aggravante che per gli aumenti futuri, l'authority stà già preparando delle modifiche alla legge visti i punti poco chiari della prima stesura.

No Yoda i grandi utenti sono ben altri, da 15Kw e fino a 30Kw sono normali utenti di forza motrice, pertanto non mi trovi in sintonia con il tuo discorso.

Per quanto riguarda le lampade a basso consumo da 15 watt spesso dipende da quelle che hanno a disposizione, in ogni caso ritengo che 15watt sia una taglia ragionevole visto che il flusso luminoso prodotto equivale a 75 watt di una lampada ad incandescenza;), qindi abbastanza buono.

saluti ;)

OK se vogliamo fare un discorso "tecnico" sui costi clienti possiamo pure andare avanti... ;)
ma credo non interessi molto...
quello che intendevo dire è che per il momento non ci saranno
a fine anno, differenze di costi sui totali delle famiglie, se non quei bonus che servono a costruire il pacchetto clienti.

sulle lampadine, a giudicare dalle proteste ricevute direi che la scelta dei 15W non è stata azzaccata.
è l'acquisto è stato fatto per oltre 100.000 lampadine!

byby

Credo che non valga la pena di approfndire il discorso;), non servirebbe molto.
Aspettiamo le offerte sul domestico e poi valuteremo con calcolatrice alla mano:D.

Per le lampade sono punti di vista, personalmente utilizzo lampade da 15, costano meno delle 18 e la differenza è poca.

C'e da dire però che le uso in coppia :D:lol::lol:

ciauz...

io invece o uso le 20-25W oppure le 7-9W pee le abajour... ;)

per la postazione pc uso una 5W... basta e avanza!

ciao!

kw 3x2

:icon_cool: Tranquilli si sono gia' spartiti le offerte con uno conviene al mattino con l'altro al pomeriggio con l'altro alla sera e noi poveri utenti con calcolatrici in mano a cercare di risparmiare qualche centesimo,:mad: ho' girato parecchi paesi posso assicurarvi che i cartelli che ci sono in italia non esistono all'estero se non in misura minima ma noi siamo contenti cosi' passiamo con ecessiva tranquillita' dalla padella alla brace e viceversa.:icon_cool:

YODA ha scritto:
peccato che le lampadine siano da 15W...
la misura di mezzo che serve poco...:mad::D

Ti debbo contraddire :eusa_shifty: sono da 17W e 85 candele, almeno così è scritto sull'etichetta.

teide ha scritto:
:icon_cool: Tranquilli si sono gia' spartiti le offerte con uno conviene al mattino con l'altro al pomeriggio con l'altro alla sera e noi poveri utenti con calcolatrici in mano a cercare di risparmiare qualche centesimo,:mad: ho' girato parecchi paesi posso assicurarvi che i cartelli che ci sono in italia non esistono all'estero se non in misura minima ma noi siamo contenti cosi' passiamo con ecessiva tranquillita' dalla padella alla brace e viceversa.:icon_cool:

Lo capisco, ma per ora andiamo così.....poi si vedrà.

A parte Labrador...siete ben sicuri di conoscere l'argomento?;)
...mesi fa, qui in azienda (e non abbiamo macchinari) è arrivata Enel (un'agenzia) a farci una "controproposta" per trattenerci come clienti. (gli altri erano già venuti)
L'effetto concreto, almeno nel breve periodo, dovuto alla leiberalizzazione, è che da mesi stiamo spendendo decisamente meno di prima, e con lo stesso gestore.
Resto dell'idea che il libero mercato sia un'utopia da evitare come la rogna. Senza guida (regole) e senza controllo (enti) il cosiddetto mercato libero è utile soltanto a creare posizioni dominanti ed uccide la concorrenza, cosa che, in ultima analisi, va a tutto vantaggio di pochi ed a totale svantaggio del consumatore.

Tuner ha scritto:
...mesi fa, qui in azienda (e non abbiamo macchinari) è arrivata Enel (un'agenzia) a farci una "controproposta" per trattenerci come clienti. (gli altri erano già venuti)
L'effetto concreto, almeno nel breve periodo, dovuto alla leiberalizzazione, è che da mesi stiamo spendendo decisamente meno di prima, e con lo stesso gestore.
Resto dell'idea che il libero mercato sia un'utopia da evitare come la rogna. Senza guida (regole) e senza controllo (enti) il cosiddetto mercato libero è utile soltanto a creare posizioni dominanti ed uccide la concorrenza, cosa che, in ultima analisi, va a tutto vantaggio di pochi ed a totale svantaggio del consumatore.
Credo che a qualcuno fischino le orecchie.... :eusa_whistle: :D

Tuner ha scritto:
...mesi fa, qui in azienda (e non abbiamo macchinari) è arrivata Enel (un'agenzia) a farci una "controproposta" per trattenerci come clienti...
infatti nessuno ha detto che le aziende non ci possano risparmiare qualcosa...
almeno per il momento...:icon_twisted:

sono le famiglie che verranno trattate diversamente!;)

Tuner ha scritto:

Visto che parliamo di supposizioni e non di cose concrete, quello che è avvenuto con le forniture oltre i 15Kw >vedi Tuner< avverrà anche per le utenze domestiche.

In sintesi: costi dell'energia vantaggiosi bloccati per almeno 2 anni con un pacchetto che postrà essere sia Luce o gas(dove esiste enel gas) oppure unico pacchetto Luce+Gas.

L'azienda si cui parla Tuner è Enel-si ovvero enel servizi che già ha iniziato da gennaio una promozione per le utenze oltre i 15KW e proseguirà dal 1° luglio con le utenze domestiche fino a 10Kw.

Esistono anche altre aziende sul mercato dell'energia, che promettono prezzi abbastanza competitivi, però necessita fare bene i conti per verificare se alla lunga il gioco vale la candela.

saluti

Se questa possibilità di cambiare gestore elettrico (allo stesso modo del telefono), può far risparmiare, sicuramente è un passo avanti per i consumatori. :D

Aspettiamo la flat elettrica, un tot al mese e consumi a sbafo:D :D :D

Al momento l'offerta migliore sembra quella di ENI...Però, come suggerisce il maestro, aspettiamo di vedere le offerte settembrine.

alex86 ha scritto:
Al momento l'offerta migliore sembra quella di ENI...Però, come suggerisce il maestro, aspettiamo di vedere le offerte settembrine.

Ma chi lo dice che a settembre ci saranno nuove o altre offerte.

Invece ora c'è la corsa per accaparare + clienti possibili, con offerte allettanti.

A settembre cambierà ben poco.

Saluti

Non cerdo che sia del settore:D, forse di uno simile

ciao

Ultima modifica:
Io aspetto la FLAT!!!!! anche sulla linea elettrica:D :D

Indietro
Alto Basso