• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Libreoffice 4 - Alcuni quesiti

Su office mi trovavo bene per questa opzione "riduci qualità di tutte le immagini..." ma potrebbero pure inserirla se suggerita :D
Esiste un'estensione del genere per Impress ma in writer per ora puoi solo comprimere per singola immagine
-> tasto destro su immagine -> Comprimi immagine grafica...

oppure tale opzione esiste nella creazione dei PDF (utile se devi solo trasmettere il documento)
-> File -> Esporta nel formato PDF -> e imposti il livello compressione delle immagini
 
Comprimi immagine mi è stata effettivamente utile.
Ho compresso, anche se singolarmente, una quarantina di immagini.

La seconda dovrei provarla, anche se non vorrei mi rovinasse troppo le immagini.
 
Per mantenere le proporzioni dell'immagine tieni premuto il tasto SHIFT mentre ridimensioni la stessa
@VIANELLO_85
Ora con la versione 4.3.1 di default si ha il ridimensionamento proporzionale delle immagini
Per ridimensionarle diversamente devi invece tenere premuto il tasto SHIFT
Praticamente il contrario di prima ;)
 
Quando si apre il programma libreoffice, quello con il logo su sfondo bianco non i programmi specifico writer/calc ecc., esce sulla destra tutto l'elenco dei file aperti di recente.
E' possibile impostare che libreoffice non li salvi, cosìcchè questo elenco "recente" rimanga vuoto?

Grazie.
 
E' possibile impostare che libreoffice non li salvi, cosìcchè questo elenco "recente" rimanga vuoto?
Puoi disattivare la lista dei documenti recenti in questo modo:

Apri -> Strumenti -> Opzioni
Apri l'elenco -> "LibreOffice" e seleziona -> "Avanzate"
Nella finestra premi il pulsante -> "Configurazione avanzata"
Nella lista scorri fino alla preferenza -> "/org.openoffice.Office.Common/History"
Seleziona la riga con la proprietà -> "PickListSize"
Premi su "Modifica" -> imposta il valore a "0"

oppure puoi installare l'estensione "History Master"
per OpenOffice e LibreOffice che fa anche altre cosette per gestire l'elenco...

ciao ;)
 
Puoi disattivare la lista dei documenti recenti in questo modo...
Da ulteriore verifica aggiungo che con la modifica indicata non vengono aggiunti ulteriori nomi all'elenco dei file aperti ma il vecchio elenco rimane (e ricompare se ripristini il valore della proprieta' "PickListSize").
Se non vuoi piu' visualizzare qualche file del vecchio elenco prima della modifica devi aprire/creare dei documenti fino a sostituire l'elenco.
Alternativa sarebbe eliminare il file "registrymodifications.xcu" in
"<utente>\Dati applicazioni\LibreOffice\4\user"
al cui interno viene memorizzato l'elenco dei documenti aperti ma anche le modifiche delle impostazioni.
Se non hai modificato la configurazione lo puoi eliminare tranquilllamente al successivo avvio di LO il file verra' ricreato con l'elenco vuoto e le impostazioni di default. Poi applica la modifica ;)
 
Un altro quesito, ogni tanto uppo questo 3d :D

Se ho 3 files, distinti e voglio "convertirli" in PDF in una volta sola (sempre 3 files distinti), libreoffice ha questa possibilità, come faccio attualmente con PDF Creator?

Grazie ;)
 
Se ho 3 files, distinti e voglio "convertirli" in PDF in una volta sola (sempre 3 files distinti), libreoffice ha questa possibilità, come faccio attualmente con PDF Creator?
:eusa_think:
Puoi provare cosi':

Crea in LibreOffice un documento master
-> File -> Nuovo -> Documento master

Compare un documento vuoto e una finestra di navigazione (se non compare premi F5)
-> Premi l'icona inserisci (la 4a) -> File -> nome file da inserire -> Ok

procedi in questo modo per aggiungere tutti i sotto-documenti voluti nel documento master

alla fine avrai un unico documento composto da piu' sotto-documenti
vai su -> Esporta nel formato PDF...

Per far iniziare ogni sotto-documento su una nuova pagina o altri dettagli vedi Qui
 
Ho provato ed effettivamente mi da un'unico file, ma non è la soluzione che vorrei.

Mettiamo caso abbia 3 file

File1.doc, File2.doc, File3.doc.

Con un'unica azione vorrei convertire in pdf e magari salvare i file in una cartella specifica, e quindi ritrovarmi

File1.pdf, File2.pdf, File3.pdf.

Forse per questa suite sto chiedendo troppo, ma non si sa mai :)

Intanto grazie bobbys per il supporto ;)
 
Se ho 3 files, distinti e voglio "convertirli" in PDF in una volta sola (sempre 3 files distinti)

Ho provato ed effettivamente mi da un'unico file, ma non è la soluzione che vorrei.
Ops... :icon_rolleyes: avevo letto male il quesito... credevo volessi creare un unico PDF
Poco male hai imparato un'altra funzione :D
Quello che chiedi penso sia troppo particolare questa suite... ma anche per altre ;)
ciao
 
Indietro
Alto Basso