Linea adsl ballerina

Cowsland

Digital-Forum Silver Master
La mia linea soffre di un'attenuazione troppo alta rispetto alla distanza da cui abito rispetto alla centrale.
Vorrei verificare se ho qualche problema alla cablatura di casa ma non so da che parte cominciare.
Stavo cercando una guida online ma non trovo niente. Qualcuno mi può aiutare ?
Grazie

Noti che i valori di attenuazione e segnale/disturbo variano quando rispondi al telefono o fai una telefonata ? Prova su tutti i telefoni e prendi nota di tutte le misurazioni. Noti che si presenta del rumore audio telefonando ? Quali sono i valori di attenuazione e segnale/disturbo che hai (medi), quale velocità di download/upload ottieni col router, quali valori di download/upload hai per contratto, quanto disti dalla centrale ?
L'impianto di casa dovrebbe essere fatto con cavo adatto alla telefonia (linea non intrecciata), assenza di prolunghe, assenza di cavi avvolti, i fili collegati generalmente sono sempre due: cioè i telefoni dovrebbero essere solo collegati in parallelo e mai in serie e dovrebbero essere dotati di filtro adsl o eventualmente con filtro collegato esternamente. :)

Ho l'attenuazione a 51
Alla distanza a cui sto dovrebbe essere sui 35
Vorrei capire come si fa a riconoscere la presa principale per vedere se attaccandomi lì ed eliminando le prese successive (dove comunque non c'è niente attaccato ) risolvo qualcosa

Cowsland ha scritto:
Ho l'attenuazione a 51
Alla distanza a cui sto dovrebbe essere sui 35
Vorrei capire come si fa a riconoscere la presa principale per vedere se attaccandomi lì ed eliminando le prese successive (dove comunque non c'è niente attaccato ) risolvo qualcosa
a quanto si collega il Router/Modem?? fai copia incolla dei parametri di allineamento

landtools ha scritto:
a quanto si collega il Router/Modem?? fai copia incolla dei parametri di allineamento

Si aggancia a 4000 dato che oggi infostrada ha deciso che sebbene a me andava benissimo agganciandosi a 9000 per loro 51 di attenuazione è troppo e non posso avere + della 4 mega...

Guarda da dove entrano i fili della linea telefonica nel tuo appartamento, generalmente è vicino alla porta di casa. Se l'impianto è vecchio ci dovrebbe essere ancora un portafusibili e poi segui i fili che dovrebbero essere solamente due mai intrecciati tra loro. Fai attenzione perchè anche un terzo filo collegato al telefono, specialmente se un po' lungo, può portare delle perdite. A me è proprio capitato di avere il terzo filo collegato al mio impianto telefonico, come residuo dell'impianto in serie (tre telefoni), ma scollegato dalla linea esterna e mi raccoglieva del rumore elettrico che si ripercuoteva sull'adsl con degli scollegamenti e dei valori brutti :)

Cowsland ha scritto:
Si aggancia a 4000 dato che oggi infostrada ha deciso che sebbene a me andava benissimo agganciandosi a 9000 per loro 51 di attenuazione è troppo e non posso avere + della 4 mega...
cioe, ora hai un tunnel da 4 Mb ?? ma la rete è sotto telecom o la loro?? sicuramente c'è un problema di impianto elettrico o di impostazione del muxaggio... io sono appena da 2 mesi su alice 10 mega e 1 mega di upload... agli inizi andavo piu piano dei 7 mega, dopo una telefonata al servizio clienti che volevo togliere l'opzione dei 10 mega, dopo 3 giorni mi ha chiamato un tecnico(Una donna) e mi ha rivisto tutti i parametri di allineamento, cosi ora ho i 10 mega in down e 980 in upload

Downstream Upstream

Margine SNR 11.3 9.7 db

Attenuazione del segnale 27.0 16.7 db

Trasmissione dati 11616 951 kbps

POTENZA 0.0 12.3 dbm

CRC 13 0

Oggi direi che siamo un po scarsini...;)

Cowsland ha scritto:
Scusate se intervengo nella discussione, ma questi sono i miei parametri

SNR Margin : 10.5 23.0 db
Line Attenuation : 61.5 25.0 db
Data Rate : 8000 512 kbps

Ho l'abbonamento con Infostrada 8 Mega e i dati sono estremi. Forse dipenderà dal modem Trust collegato alla presa ma la connessione è stabilissima. Chi mi sa spiegare il motivo?
Grazie.

landtools ha scritto:
cioe, ora hai un tunnel da 4 Mb ?? ma la rete è sotto telecom o la loro?? sicuramente c'è un problema di impianto elettrico o di impostazione del muxaggio... io sono appena da 2 mesi su alice 10 mega e 1 mega di upload... agli inizi andavo piu piano dei 7 mega, dopo una telefonata al servizio clienti che volevo togliere l'opzione dei 10 mega, dopo 3 giorni mi ha chiamato un tecnico(Una donna) e mi ha rivisto tutti i parametri di allineamento, cosi ora ho i 10 mega in down e 980 in upload

Downstream Upstream

Margine SNR 11.3 9.7 db

Attenuazione del segnale 27.0 16.7 db

Trasmissione dati 11616 951 kbps

POTENZA 0.0 12.3 dbm

CRC 13 0

Oggi direi che siamo un po scarsini...;)

La rete è la loro
Al 155 mi hanno detto che il dslam si è settato da solo così perchè avevo valori limite. Con i valori che ho non posso richiedere la riqualifica. Ora ho smontato la presa principale. Quando riesco a capire qualcosa di tutti i fili che ci sono dentro riprovo a vedere lì che valori mi dà

Nazzaflu ha scritto:
Scusate se intervengo nella discussione, ma questi sono i miei parametri

SNR Margin : 10.5 23.0 db
Line Attenuation : 61.5 25.0 db

Ho l'abbonamento con Infostrada 8 Mega e i dati sono estremi. Forse dipenderà dal modem Trust collegato alla presa ma la connessione è stabilissima. Chi mi sa spiegare il motivo?
Grazie.
con un tunnel da 8 mega, non arriverai mai a coprire tutti i 8 mega che dicono loro... per fare 8 mega minimo devi avere 8500/8600 di tunnel

landtools ha scritto:
con un tunnel da 8 mega, non arriverai mai a coprire tutti i 8 mega che dicono loro... per fare 8 mega minimo devi avere 8500/8600 di tunnel

Ti smentisco subito ;) . Regolarmente la mia linea arriva a 7-7,5 Mega, quindi non distante dal limite di contratto; spesse volte li supera (fino a più di 10 Mega). E non mi ha mai dato alcun piccolo problema. Il mio dubbio riguardava i parametri estremi che non giustificano teoricamente questa assenza di eventuali problemi alla linea (tipo sconnesssioni frequenti, ...).
Ciao.

Nazzaflu ha scritto:

Ti smentisco subito ;) . Regolarmente la mia linea arriva a 7-7,5 Mega, quindi non distante dal limite di contratto; spesse volte li supera (fino a più di 10 Mega). E non mi ha mai dato alcun piccolo problema. Il mio dubbio riguardava i parametri estremi che non giustificano teoricamente questa assenza di eventuali problemi alla linea (tipo sconnesssioni frequenti, ...).
Ciao.
non credo proprio che se hai un tunnel da 8000 potresti fare un test ed arrivare a 10000.... potrei far finta di essere daccordo su 7999 ma 10000 non ci crede nemmeno uno che non sa nulla di reti...

landtools ha scritto:
non credo proprio che se hai un tunnel da 8000 potresti fare un test ed arrivare a 10000.... potrei far finta di essere daccordo su 7999 ma 10000 non ci crede nemmeno uno che non sa nulla di reti...
X landtools...:D :5eek:
Il mio avatar oggi è molto in forma.

questo è il mio test : ...i miei valori sono :
Up Stream 512 (Kbps.) e Down Stream 8000 (Kbps.)...ho infostrada 8 mega...non riesco mai a raggiungere gli 8 mega...:(

magico_bari ha scritto:
questo è il mio test : ...i miei valori sono :
Up Stream 512 (Kbps.) e Down Stream 8000 (Kbps.)...ho infostrada 8 mega...non riesco mai a raggiungere gli 8 mega...:(
Sono sottigliezze che non arrivi a 8 Mega perché la linea è buona ugualmente.
Devo riconoscere che con Infostrada mi sono trovato sempre molto bene.

Nazzaflu ha scritto:
Sono sottigliezze che non arrivi a 8 Mega perché la linea è buona ugualmente.
Devo riconoscere che con Infostrada mi sono trovato sempre molto bene.
http://speedtest.net/result/1628209724.png

Vabbe' io non faccio testo vivendo a 20 metri dalla centrale telefonica infostrada.

Ma non sara' pericoloso per la salute vivere cosi' vicino una centrale telefonica?

landtools ha scritto:
X landtools...:5eek: :5eek:
Il mio avatar oggi è molto, molto in forma.

Nazzaflu ha scritto:
X landtools...:5eek: :5eek:
Il mio avatar oggi è molto, molto in forma.
per avere quella banda, non hai un tunnel da 8000 ma almeno da 15000.... fai uno screen shoot della pagina del router e postala

landtools ha scritto:
per avere quella banda, non hai un tunnel da 8000 ma almeno da 15000.... fai uno screen shoot della pagina del router e postala
Eccoti accontentato:eusa_wall: :

Downstream Upstream
SNR Margin : 9.5 23.0 db
Line Attenuation : 61.5 24.5 db

Indietro
Alto Basso