Linea ADSL guasta. Libero chiama Telecom!

serreb

Digital-Forum Silver Master
Vi riporto la mia esperienza attuale, e se magari qualcuno la condive o l'ha condivisa in passato, mi scriva...
Da mercoledì non ho più la linea ADSL. Il simbolo sul router lampeggia inesorabile. Chiamo Wind-Infostrada-Libero (come lo volete chiamare), mio fornitore dell'ADSL. verificano e confermano un guasto di linea. Ma la richiesta di riparazione la devono fare a Telecom che, ovvio (almeno da me) è proprietaria della linea. "Cinque giorni lavorativi", ovvero entro martedì' prossimo avrò di nuovo la linea. Fino ad adesso, lampeggia ancora. Domani è sabato... poi c'è domenica....
Indago, e scopro che la riparazione delle linee ADSL Telecom affidate ad altri operatori fa capo a BARI. E io vivo in provincia di TRIESTE. E inoltre, tali riparazioni pare non siano proprio le più urgenti. Eeventuali miei ricorsi per superamento dei cinque giorni contrattuali li dovrei fare a Libero, che però poi si rivale su Telecom. E io paagooo.... e attendo....

P.S. Ora sono sul pc in ufficio, almeno questo è collegato a Internet....

non ti preoccupare, se dicano 5 gg sono 5 gg (al massimo lavorativi) e il tecnico telecom viene anche a casa a controllare, sei sicuro che il problema non sia il router, hai provato a resettare il router, cmq se anche loro hanno detto che c'è il guasto è facile che sia cosi, per quanto riguarda il pagare se fai un fax alla wind ti stornano la fattura (dopo tot gg di divervizio) per saperne di piu chiama wind e parla con l'amministrazione

Più che il tecnico a casa, Libero mi ha detto che mi potranno arrivare telefonate registrate con le opzioni: funziona - non funziona - non posso verificare ora. Nessuna telefonata finora... Alle 23.59 di martedì 15 maggio scatta il FAX......

Router resettato, spento e riacceso già prima di telefonare all'operatore, che comunque mi ha assicurato che non c'è linea ADSL...

Riporto qui la mia sfortunata esperienza con Tele2.
Il 5 aprile mi si guasta la linea ADSL. Led lampeggiante, quindi manca la portante.

Chiamo l'assistenza, e mi dice che un tecnico telecom verrà a controllare entro 5 giorni lavorativi (però in mezzo c'erano le vacanze di pasqua, quindi i giorni effettivi erano il doppio).
Una settimana dopo mi chiama un primo tecnico Telecom dalla centrale, mi chiede con che operatore ho l'ADSL, e mi dice che mi avrebbe richiamato poco dopo per vedere se riesce a sistemare il problema. Dopo 1 ora mi richiama, e mi dice il problema è di Tele2 perchè la portante non arriva nemmeno in centrale.

Chiamo l'assistenza di Tele2, gli dico riporto quanto detto dal tecnico, ma la signorina ripete a mò di pappagallo che il guasto è in lavorazione, e che quando verrà riparato mi avviseranno con un SMS.

Passano altri giorni (3 mi pare), e visto che il led continuava a lampeggiare, richiamo Tele2. L'operatrice sollecita la richiesta di riparazione.

Il martedì successivo (quindi dopo altri 2 giorni lavorativi), mi chiama un secondo tecnico Telecom, e comincia a chiedermi le stesse cose che mi ha chiesto il primo (con chi ho l'adsl, ecc...). Gli racconto brevemente la mia storia, e lui mi dice che mi avrebbe richiamato per vedere se riusciva a risolvere il problema. Peccato che il tecnico sia scomparso, e non si sia più fatto vivo.

La sera incaXXato chiamo Tele2, e gli racconto tutto. La signorina (tra l'altro questa volta ne ho beccato una molto gentile, che ci capiva pure), dice che il problema non può essere di Tele2, e che deve per forza essere nella centrale Telecom. Dice di mandare subito una mail alla centrale.

Il giorno dopo mi chiama il terzo tecnico Telecom, e come i due precedenti mi chiede sempre le stesse cose. Questa volta è un tecnico serio, mi chiama nel giro di un'ora 4 volte, ogni volta provando varie soluzioni per vedere se la linea mi ritornava. Dopo un'oretta ha capito che il problema era di Telecom, e stava in un'altra centrale. Ha avvertito il reparto competente, e 2 giorni dopo la portante ADSL è magicamente tornata.

Visto che pure io sono di Trieste (e magari abbiamo le ADSL nella stessa centrale) mi auguro che tu abbia più fortuna di me con i tecnici Telecom (appena il terzo è riuscito a trovare il problema) :eusa_wall: :eusa_wall:

da incubo! Forse Libero è meglio di Tele2 (coi quali ci ho già litigato per "finte" offerte di aggancio alla "loro" rete)...

serreb ha scritto:
da incubo! Forse Libero è meglio di Tele2 (coi quali ci ho già litigato per "finte" offerte di aggancio alla "loro" rete)...
Lo spero per te. Soprattutto per quanto riguarda l'affidamento ai tecnici Telecom (magari ho avuto sfiga io a prendere gli unici 2 incompetenti della città :icon_rolleyes: )

Boothby ha scritto:
Lo spero per te. Soprattutto per quanto riguarda l'affidamento ai tecnici Telecom (magari ho avuto sfiga io a prendere gli unici 2 incompetenti della città :icon_rolleyes: )
con tutti i subappalti non è così difficile incapparci...:icon_redface:
pensa che ho due amici (bravi) che lavorano sia per telecom che per fastweb...sempre in subappalto.;)
ma mi dicono che in giro c'è di tutto.. :(

CASO RISOLTO! GRAZIE TELECOM (co' ce vò, ce vò)
Da oggi ho di nuovo l'Adsl. Beh, non male. Guasto mercoledì, riparato sabato mattina. La telecom mi ha mandato stamane un SMS dicendomi che era in corso la riparazione. Nessuna chiamata di verifica ancora da telecom, ma forse non serve più...... :D

serreb ha scritto:
Indago, e scopro che la riparazione delle linee ADSL Telecom affidate ad altri operatori fa capo a BARI. E io vivo in provincia di TRIESTE. .

:5eek: :5eek:

Comunque a quanto pare tutto è bene quel che finisce bene :)

Indietro
Alto Basso