Linee dei campi di calcio si vedono tutte seghettate

ale83_webmaster

Digital-Forum Gold Master
È da un po' di tempo a questa parte (forse sarà stato con l'introduzione dell'HD, ma non so se c'entri effettivamente qualcosa) che anche sui canali SD c'è un effetto fastidiosissimo durante le partite di calcio.
Le linee del campo di gioco che delimitano l'area di rigore, il centrocampo, ecc. si vedono tutte seghettate ed è un pugno negli occhi per la nostra vista.
Che si può fare per risolvere questo problema?
Credo che per noi ci sia poco da fare, ma i broadcaster dovrebbero impegnarsi per risolverlo.

161jg2r.png

Ultima modifica:
Questo dipende dalla qualità del televisore:
io ho un tubo sony 32 16/9 del 2003 e ho questo difetto (all'epoca lo pagai 1300 euro);
mio fratello ha un modello sempre sony ma superiore e non ha il difetto.

Si può un pò mitigare agendo sulle impostazioni di colore e contrasto.
Ma il problema c'è.

ciao

In altri 3d, altri expert han sempre detto che è un difetto dovuto al basso bitrate di trasmissione e che proprio le vecchie crt tendono a mascherare meglio questo difetto. In sintesi più la tv è di buon livello e più si noterà il difetto.

ale83_webmaster ha scritto:
È da un po' di tempo a questa parte (forse sarà stato con l'introduzione dell'HD, ma non so se c'entri effettivamente qualcosa) che anche sui canali SD c'è un effetto fastidiosissimo durante le partite di calcio.
Le linee del campo di gioco che delimitano l'area di rigore, il centrocampo, ecc. si vedono tutte seghettate ed è un pugno negli occhi per la nostra vista.

che io sappia è un problema dello scaler, quindi l'origine può essere il tuo televisore, il tuo decoder, o l'encoder del broadcaster.

Innanzitutto per capire meglio bisogna fare un po' di troubleshooting.

Che televisore hai?
Risoluzione ? Full HD o HD Ready ?
Il difetto lo noti solo sui canali SD o anche in HD ?
Com'è collegato il decoder, HDMI o Scart?
Il problema si verifica su entrambe le prese?
Com'è impostato il decoder? 1080i, 720p o "originale" ?

Cosi forse si riesce a capire un po' di piu

Non credo che sia un problema delle mie TV, comunque...
La TV del salotto (la più buona e recente che ho) è un LG 32LC3R (32" LCD HD-Ready) che mi dava questo problema sia quando avevo Sky HD (decoder Pace DS830NS) naturalmente collegato tramite cavo HDMI, sia con il decoder DTT (Thomson DTI 3000 Series mhp) collegato via scart.
Le altre TV di casa sono tutte CRT, una Mivar 28" e due 14" (una Inno Hit abbastanza recente e una ITT-Nokia che ha più di 15 anni) collegate a decoder zapper TeleSystem e Diunamai.

ale83_webmaster ha scritto:
Non credo che sia un problema delle mie TV, comunque...
La TV del salotto (la più buona e recente che ho) è un LG 32LC3R (32" LCD HD-Ready) che mi dava questo problema sia quando avevo Sky HD (decoder Pace DS830NS) naturalmente collegato tramite cavo HDMI, sia con il decoder DTT (Thomson DTI 3000 Series mhp) collegato via scart.
Le altre TV di casa sono tutte CRT, una Mivar 28" e due 14" (una Inno Hit abbastanza recente e una ITT-Nokia che ha più di 15 anni) collegate a decoder zapper TeleSystem e Diunamai.

non hai detto però su che canali hai questo problema ;)
potrebbe essere il canale trasmesso ad una risoluzione INDECENTE.

Ce ne sono alcuni che manco arrivano alla PAL piena (720x576)

Ciao, questa situazione l'ho riscontrata anche io con un vecchio plasma della sony KE-32TS2E (allora non esiteva la presa HDMI), il collegamento era tramite scart. Con l'avvento dell'alta difinizione ho sostituito il collegamento scart con il componet video,e devo dire con risultati apprezzabili, ( tra cui le linee non piu seghettate).

E che problema sara' mai....
Classica trasmissione interlacciata (fin dagli albori della tv).
Il tutto unito ad un pessimo deinterlaccio del tv ed il risultato da schifo e' garantito....:D

marcolino ha scritto:
non hai detto però su che canali hai questo problema ;)
potrebbe essere il canale trasmesso ad una risoluzione INDECENTE.

Ce ne sono alcuni che manco arrivano alla PAL piena (720x576)
Beh, ultimamente ho visto alcune partite di Champions League sui canali Rai e ho notato questo difetto.
Stasera invece a Sabato Sprint su Rai Due quando ha fatto vedere il servizio di Palermo-Inter era tutto normale, mentre nel servizio di Roma-Udinese faceva questo difetto.
Da questo deduco che è un problema loro.

Io sapevo che questo difetto fosse legato al basso bit rate di trasmissione. Infatti su Rai1 (11766) non si vedono mai quste segettature mentre su RaiUno(10992) che notoriamente viene trasmesso a più basso bitrate, compaiono

Io, come detto, ho visto che da me compaiono da mio fratello no.
Ovvio guardando stessi canali.

ciao

Guardando un po' meglio le partite degli ultimi mesi, ho notato che sul TV LCD 32" 16:9 il problema non si presenta, mentre sui TV CRT 4:3 (sia 14" che 28") sì, ma se invece di 4:3 letterbox imposto il decoder su 4:3 pan&scan, il problema si attenua quasi del tutto e le linee del terreno di gioco sono molto più dritte e regolari.

Indietro
Alto Basso