Lingua inglese

osvysat

Digital-Forum Senior Master
ciao, mastico un po d'inglese soprattutto scritto frutto di quanto studiato a ragioneria, il parlato invece è un pò più difficoltoso. mi spiego meglio, se parlo con un italiano o uno straniero non di madre lingua inglese riesco a capire abbastanza bene mentre se sento parlare un inglese o ancora peggio un americano non capisco una mazza. sapete dirmi il miglior modo per poter imparare senza andare nei paesi anglosassoni?:icon_bounce:

Guardati vagonate di film in originale con sottotitoli a palla. Anche i telefilm vanno bene, anzi decisamente meglio se consideriamo esclusivamente la lingua.

Se riesci a non addormentarti :D ti consiglio di guardare su rai edu 1 dove trasmettono lezioni e anche molti film in inglese con sottotitoli in inglese...

Io, invece, ti consiglio caldamente un buon corso di inglese, magari fatto a Londra... L'unico sistema per imparare l'inglese è parlarlo: solo ascoltarlo, secondo me, non basta...

non conosco le tue possibilità, ma l'ideale (quando necessità impone...) pottrebbe essere un soggiorno studio/lavoro di 2/3 mesi almeno, senza italiani di mezzo. Se per mangiare, alloggiare ed avere un minimo reddito di sopravvivenza devi arrangiarti, vedi che impari benissimo e velocissimo a capire tutto quello che serve. ;)

EDIT: PS se poi nel soggiorno incontri anche una tipa, mettiamo nord-europea, vedi che impari benissimo anche a parlare!

posso dirti che il mio "migliore" inglese l'ho imparato a parlare "forzatamente"
a Londra, ospite per un mese da amici...
durante le ore lavorative giravo la città da solo, e da solo dovevo fare la spesa, chiedere informazioni...etc.
insomma non c'è cosa migliore che andare sul posto.;)
come alternativa ci sono corsi "intensivi" anche solo sul parlato, nelle migliori scuole di lingua in italia, ma a caro prezzo.
tanto vale spenderli sul posto! ;)

L' unico modo per imparare ed utilizzare fluentemente una lingua straniera è il suo utilizzo quotidiano. I corsi economicamente abbordabili servono a poco, quelli efficaci costano un occhio della testa.
Una volta costruita la base ( bastano meno di un migliaio tra vocaboli e verbi) poi impari dalla lingua stessa, specie se riesci a passare qualche mese nel paese dove la lingua viene parlata

ho seguito diversi corsi (alcuni finanziati dalla mia azienda)
nessuno però è stato efficace come lo "shenker"

Marco

Quoto quanto detto sopra, che per imparare la lingua bisogna stare da soli nel paese straniero per almeno un paio di mesi. Stare da soli significa senza amici o parenti tra le scatole, questo per me è fondamentale. Comunque riporto la mia esperienza di qulche anno fa, quando mi venne a trovare una amica australiana che avevo conosciuto anni prima in quel bel paese, e devo dire che dopo averla portata in giro per Roma per circa 3 giorni , tornando da Fiumicino dove l'avevo riaccompagnata per il viaggio di ritorno, mi sono accorto che PENSAVO in inglese:eusa_shifty: A quel punto ho realizzato che avevo fatto un bel passo avanti nella comprensione dell'inglese:evil5:
Pilucchetta

Un altro buon metodo è usare la televisione satellitare; là sei costretto, specie su emittenti come la CNN, a dover imparare cosa dicono, giacché vanno veloci...

Quoto in pieno chi ha detto di andare un po' in inghilterra, e parlarlo quotidianamente, se non è possibile, allora fai come dice Gahan (qui non c'è il suo acerrimo nemico a contraddirlo come nella sezione cine ... :) ), specolamente i telefiml, in quanto parlano in gergo e quindi una lingua reale, che senti in strada, e non la convenzionale insegnata nei corsi. ovviamente la grammatica risulterà disastrosa, ma servirà sicuramente per la comprensione al primo colpo.

Per quel che mi riguarda i rudimenti d' inglese li ho avuti in una trasferta di lavoro in S. Carolina, da solo ed allo sbaraglio, e accidenti se te la cavi quando sei da solo!!!!

Ciao

per quel che ho potuto provare io, concordo chi dice di andare un pò nei paesi di lingua anglosassone......

Io ho una base di inglese scolastico ma dopo che hai parlato per 5 min con un madrelingua capisci che ti serve il giusto.....perche nessuno parla una lingua grammaticalmente correttae soprattutto parlano troppo velocemente

P.s. : Ho "imparato" moltissimo dopo che arrivati a Dublino hanno rubato il portafogli con i documenti a un mio amico....e spiegare cosa era successo alla polizia locale è stato tutto da ridere....ma alla fine ci siamo riusciti

potessi andrei volentieri a Londra ma purtroppo per motivi di lavoro non posso. naturalmente non sono uno studente...:crybaby2: proverò a cuccarmi una serie di film in lingua originale sperando di non addormentarmi:eusa_think:

cudy ha scritto:
Se riesci a non addormentarti :D ti consiglio di guardare su rai edu 1 dove trasmettono lezioni e anche molti film in inglese con sottotitoli in inglese...

Li trasmettono per i maestri della scuola primaria, per tenerli "aggiornati" :badgrin: :D
Per i bambini, invece, c'è il divertinglese :)

osvysat ha scritto:
potessi andrei volentieri a Londra ma purtroppo per motivi di lavoro non posso. naturalmente non sono uno studente...:crybaby2: proverò a cuccarmi una serie di film in lingua originale sperando di non addormentarmi:eusa_think:
Secondo me sarà inevitabile...:eusa_wall:
Se non puoi andare sul posto, allora ti consiglio almeno una ( buona... ) scuola di inglese nella tua città: parlando in gruppo un po' dovresti riuscire a migliorare il tuo inglese...
Poi c'è il metodo infallibile personalmente sperimentato non solo per l'inglese ma anche per il francese ( per il tedesco ha funzionato meno...:sad:): farsi una fidanzata madrelingua che, possibilmente, parli pochissimo l'italiano....:D
E' incredibile come, in CERTI ;) momenti, le parole anche di una lingua semisconosciuta ti escano facilmente dalla bocca....:D:lol:

Indietro
Alto Basso