Lingua originale

Luis69

Digital-Forum New User
Sarei grato se il Forum mi aiutasse a capire i seguenti:

(1) Perchè alcuni film e telefilm Mediaset sono trasmessi anche in lingua originale (prevalentemente in inglese) e altri no? é una questione di costo per Mediaset?

(2) Negli ultimi mesi ho notato che alcuni telefilm che mesi fa si vedevano anche in inglese ora sono trasmessi solo in italiano (es. CSI e House di ieri sera). Come mai?

(3) Fino ad oggi non sono riuscito a vedere un film/telefilm sulla Rai in versione lingua originale. Mi sbaglio o la Rai non ha ancora trasmesso la possibilità di vedere alcuni programmi in versione originale? Come mai?

(4) In generale costa qualcosa di più a Rai e Mediaset inviare un doppio segnale o c'è qualcosa di altro sotto?

Un sentito grazie a chi mi farà capire la situazione.

Luis69

Luis69 ha scritto:
Sarei grato se il Forum mi aiutasse a capire i seguenti:

(1) Perchè alcuni film e telefilm Mediaset sono trasmessi anche in lingua originale (prevalentemente in inglese) e altri no? é una questione di costo per Mediaset?

(2) Negli ultimi mesi ho notato che alcuni telefilm che mesi fa si vedevano anche in inglese ora sono trasmessi solo in italiano (es. CSI e House di ieri sera). Come mai?

(3) Fino ad oggi non sono riuscito a vedere un film/telefilm sulla Rai in versione lingua originale. Mi sbaglio o la Rai non ha ancora trasmesso la possibilità di vedere alcuni programmi in versione originale? Come mai?

(4) In generale costa qualcosa di più a Rai e Mediaset inviare un doppio segnale o c'è qualcosa di altro sotto?

Un sentito grazie a chi mi farà capire la situazione.

Luis69

1) Dipende più che altro dall'anno di produzione del telefilm, quelli molto vecchi non sono mai trasmessi in lingua originale perchè mediaset probabilmente non ha il master

2) Purtroppo c'è da dire che , ora come ora, mediaset ha tolto il doppio audio per tutti i programmi... questo dal mese scorso, in cui è entrato sul mux2 anche Iris esaurendo così lo spazio sul mux (mediaset ha tolto il doppio audio quindi per guadagnare un po' di spazio). Questo ad esclusione della sardegna, che essendo all-digital non ha problemi di questo tipo

3) No, la rai in effetti non ha ancora trasmesso film in lingua orginale..

4) Non credo costi tanto, i problemi più che altro sono quelli che ho elencato nel punto 1 e 2

lingua originale

Grazie BlackPearl per l'esauriente risposta. Speriamo che in un prossimo futuro torni l'audio in versione originale il quale oltre a rendere il film più vero aiuta ad apprendere l'inglese (e qui penso anche ai cartoni animati), olanda docet.

E speriamo che la Rai si adegui capendo che viviamo in un mondo internazionale - che trasmetti in lingua originale invece di trasmettere certi programmi "irricevibili"!

Un'ultima domanda: sai se su Mediaset Premium trasmettono in VO o anche loro hanno problemi di spazio?

grazie ancora
Luis69

La solita fregatura italiana.
Dopo l'acquisto della TV lcd avevo scoperto il doppio audio in alcuni
programmi trasmessi da Mediaset. Scrissi a loro per avere delucidazioni
in merito e magari conoscere il palinsesto.

Non risposero e, ancor peggio, da poco, con la riorganizzazione del loro mux
hanno eliminato la seconda portante audio...ovviamente aspettano che i polli (e ce ne sono) si abbonino ai loro servizi per usufruire del doppio audio.
MA NON MI AVRANNO!!:badgrin:

FORSE l'unica speranza per il doppio audio sarà la piattaforma
satellitare tivù....bah:eusa_wall:

Luis69 ha scritto:
Un'ultima domanda: sai se su Mediaset Premium trasmettono in VO o anche loro hanno problemi di spazio?

grazie ancora
Luis69

Anche il mux in cui stanno i gallery in realtà straborda... ha 8 canali proprio come il mux2, però il doppio audio tutti i film e telefilm non italiani praticamente ce l'hanno e lo devono avere, perchè gallery h sempre dichiarato di proporre film e serie in lingua originale e ovviamente non può tirarsi indietro e prendere in giro i clienti paganti... Ma ovviamente questo si ripercuote sulla qualità video che infatti è un obrobrio... Per intenderci questa è la composizione dei mux nazionali http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761

:5eek:
Incredibile ma vero. In seguito alla riorganizzazione del
proprio Mux, Mediaset ha aggiunto una seconda portante audio sia per Rete4 che per Italia1. Al momento, Canale5 dispone di una sola portante audio.

Speriamo che ripropongano programmi in doppio audio :icon_bounce:

ma tutto cio' sul satellite???o solo sul Dtt??

Sto parlando del DT, ovviamente, dato che sul satellite le portanti sono
state sempre due ma non hanno mai trasmesso audio in inglese per questioni di diritti.

feedfan ha scritto:
Sto parlando del DT, ovviamente, dato che sul satellite le portanti sono
state sempre due ma non hanno mai trasmesso audio in inglese per questioni di diritti.

beh siccome hai aperto il topic nella sezione delle discussioni generiche SAT credo che il mio dubbio fosse leggittimo! ;)

Indietro
Alto Basso