• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Linguaggio televisioni locali

rockman90

Digital-Forum New User
Registrato
14 Marzo 2014
Messaggi
11
Ciao a tutti!
non so se sono nella sezione giusta, non so nemmeno se esista una sezione dedita a quello che vorrei esplicare. Praticamente sto facendo una ricerca sul tipo di linguaggio utilizzato dalle televisioni locali italiane da parte del conduttore e degli ospiti, cioè come parlano, i termini che adottano, mi piacerebbe trovare delle LINEE GUIDA per l'analisi di questo linguaggio. Ad esempio, è formale o informale? il REGISTRO del parlato utilizzato com'è? colto? o relativamente basso? il conduttore è in grado di attirare l'attenzione dei telespettatori? I suoi movimenti gestuali durante la diretta servono a qualcosa? e tante altre ...

Purtroppo non basta scrivere solo il termine, ma è necessario anche scrivere molto di più, riempire almeno 2-3 facciate dove faccio capire il linguaggio che utilizzano.

Se qualcuno può aiutarmi, ben venga! Perchè è un argomento ahimè raro da trovare in giro ...

grazie! :)
 
Ciao a tutti!
non so se sono nella sezione giusta, non so nemmeno se esista una sezione dedita a quello che vorrei esplicare. Praticamente sto facendo una ricerca sul tipo di linguaggio utilizzato dalle televisioni locali italiane da parte del conduttore e degli ospiti, cioè come parlano, i termini che adottano, mi piacerebbe trovare delle LINEE GUIDA per l'analisi di questo linguaggio. Ad esempio, è formale o informale? il REGISTRO del parlato utilizzato com'è? colto? o relativamente basso? il conduttore è in grado di attirare l'attenzione dei telespettatori? I suoi movimenti gestuali durante la diretta servono a qualcosa? e tante altre ...

Purtroppo non basta scrivere solo il termine, ma è necessario anche scrivere molto di più, riempire almeno 2-3 facciate dove faccio capire il linguaggio che utilizzano.

Se qualcuno può aiutarmi, ben venga! Perchè è un argomento ahimè raro da trovare in giro ...

grazie! :)
ciao, hai trovato pane per i tuoi denti!!! il "linguaggio" , la cultura, il livello, il tipo di programmi ecc. delle tv locali italiane é a dir poco osceno, di bassissimo livello e addirittura simile ai saltimbanchi che rifilavano ciofeche nel medioevo...per non parlare delle vere e proprie truffe a livello commerciale che continuano a propinare impunemente!!! (e te lo sta dicendo uno che ci lavora da una vita, leggi i miei post precedenti) ma saro ben lieto di approfondire l'argomento con te MA in pm (vedi messaggi privati) perche sono appena stato ingiustamente bannato da questo forum per un mese per aver semplicemente espresso questa opinione ed essere isultato da un rappresentante di una queste (brutte) realta...
 
Prova a trovare gli spezzoni su youtube oppure nei loro streaming online, ormai dal satellite molte tv locali sono sparite.
 
Prova a trovare gli spezzoni su youtube oppure nei loro streaming online, ormai dal satellite molte tv locali sono sparite.

di spezzoni ne trovo tanti della mia emittente locale della mia città, però non mi dicono niente. cercavo proprio uno studio approfondito del "loro modo di parlare" :)
 
Non penso che ci sia molto in giro altrimenti la tua tesi non avrebbe molto senso se riformuli il lavoro fatto da altri... ;)
 
Fra gli altri ti segnalo un uso improprio, antipatico della lingua molto di moda al nord Italia nelle interviste e nei tg:
Trattasi di quel palloso "PIUTTOSTO CHE"
Riferimenti:
http://www.accademiadellacrusca.it/...nde-risposte/uso-piuttosto-valore-disgiuntivo
------------
http://www.repubblica.it/rubriche/passaparola/2013/04/22/news/piuttosto_che-57212690/
------------
VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=0wwTNFshDvA
Altra terminologia di cui si abusa nelle TV LOCALI DEL NORD ITALIA nelle interviste è
"NON SOLO" e "MA NON SOLO"....
non fanno che ripeterlo!.
(questo errore è comune anche negli spot pubblicitari delle piccole tv)
(o nei reportages dove si passa in rassegna un elenco di espositori e di prodotti o di servizi)....
Le tv settentrionali mi sembrano messe peggio nell' uso della lingua: verifica!
 
off..il "piuttosto che" al posto di "e" (congiunzione) purtroppo ha preso piede anche sulle nazionali, ma sulle locali sono messi ben peggio con espressioni tipo "se io farei" o obbrobri simili.
 
Un consiglio: guardati le vecchie puntate di Mai dire tv! Tutto l'osceno delle tv locali nei primi anni 90
 
Due parole che non sopporto, seppur corrette, sono "stamane" e "domattina".
Quello che mi infastidisce maggiormente è il loro uso ossessivo da parte del TGR locale, quando invece nessuno le usa a livello di colloquio tra persone, almeno dalle mie parti.
 
Riguardo piuttosto che, piuttosto che, purtroppo prima di approdare in Tv aveva già infestato specialmente il mondo del lavoro, mai stati a qualche riunione? :icon_rolleyes:
La più bella risposta è riderci su, con il detto popolare reggiano più famoso, che, pur essendo dialettale e non sense (piuttosto di niente è meglio piuttosto), però lo usa nel modo giusto (=invece di):
Piùtost ca gniint le'd mei piùtost
 
Sì, domani mattina! :D
"Domattina" non mi ha fatto nulla, però non mi piace. Tra le due però è "stamane" che proprio non mi va giù. Come dici tu, solo i giornalisti la usano.
 
Indietro
Alto Basso