link con l’URL troppo lungo da problemi

Euplio

Digital-Forum Platinum Master
Salve a tutti. Mi capita spesso, mandando email, di inviare link con url naturalmente e spesso chi riceve la mia mail e successivamente clicca sul link non apre per nulla il collegamento. L'errore è sempre lo stesso: la prima parte dell’indirizzo è evidenziata come link, ma non tutto l'indirizzo è trasformato in link perchè c'è una parte che è andata a capo, e l’URL di conseguenza non risulta valido. Questo succede quando l'indirizzo è lungo e così si spezza su due righe. Come posso rimediare a ciò? Grazie in anticipo per le vostre risposte

In alternativa puoi provare ad usare tinyurl.
Inserisci l'URL lungo nel riquadro, clicca su "Make TinyURL" e ti viene restituito un indirizzo corto.

Se poi vuoi che nell'email rimanga anche l'indirizzo originario, mettili entrambi proponendo di usare l'alternativa TinyURL in caso di problemi ;)

ma perchè ricorrere a questi sistemi? Non è previsto l'indirizzo lungo? E' un bug del sistema?

Penso dipenda da come il client di posta che riceve l'email gestisce il testo.
Tu invii un'email identica a tutti ma poi può essere aperta con vari programmi (Outlook, Thunderbird, ecc..) oppure direttamente online sul sito del provider e magari alcuni gestiscono gli URL lunghi in modo anomalo.

Magari puoi provare a vedere se in quello che utilizzi tu per scriverle c'è qualche tasto apposito per gli url e allora invece di inserirli per esteso puoi selezionare una parola che diventerà il collegamento, cliccare sull'icona che rappresenta l'url (come quella con il mondo qui sul forum) ed inserire il collegamento nella finestra che ti apparirà. In questo modo non dovresti avere problemi.

Rita dice il giusto, ma dipende anche dalla formattazione della mail in uscita.
Hai controllato se l'invio della posta te lo fa in testo "plain" o in HTML (o entrambe) ?

Indietro
Alto Basso