LINKSYS WA200g non si connette ad una linea ALICE flat 7 mega

manona

Digital-Forum Junior
Sistema con XP e ho un modem Alice Gate 2plus WIFI con contratto Alice Flat.

Sto cercando di far funzionare, scollegando il modem Alice che pago, un Linksys WAG200G.

Il collegamento PC modem va perchè entro nel modem, ma non parte la connessione verso la rete esterna, nemmeno se faccio partire l'utente ADSL per andare in PPPOE.

Con Il modem Alicenavigo sia che attivi il PPPOE sia che non lo attivi.

L'indirizzo IP e' tutto dinamico.

Sono andato nel modem di ALICE e dice che la modalità e' BRIDGEt-ROUTED-

Ho letto un po' in giro e ho modificato la configurazione del Linksys mettendo i vari parametri ma senza successo.

Seguendo indicazioni di un amico ho inserito, tra le varie prove, nel modem Linksys

RFC2516 PPPOE
LLC
8/35
dsl multimode

ma nulla cambia.

Mi sembra (non sono esperto e mi esprimo molto male) che la mia linea supporti sia PPPOA che PPPOE ed il modem ALICE funzioni con entrambi.

Ho provato a collegarlo a casa di un amico che aveva un ALICE flat e funziona, solo pero' con PPPOA. Con PPPOE non gli parte il collegamento.

Dopo aver fatto il reboot del Linksys le luci ADSL e Internet sono accese; nel momento che cerco di attivare il collegamento Internet la luce Internet si spegne per poi accendersi dopo una decina di secondi, ma dopo che XP mia ha detto che non c'e' il collegamento.

Non e' che Telecom stia impedendo di utilizzare altri modem?

La modalità Bridget-Routed che appare nella configurazione del modem Alice non c'e' nella configurazione di Linksys che ha Bridge , Routed, PPPOE, PPPOA.

Che mi consigliate?

In giro su questo router nel 2008 hanno segnalato diversi problemi,prova con questi

T1.143 Issue 2
PPPoE
LLC

Verifica che versione fw ha il router e controlla sul sito se c'è una nuova versione (dovrebbe esserci sicuramente)

E' un problema sicuramente di fw ;)

parlo da non-utente di Alice,non so come funziona con questo provider il meccanismo di handshake e autenticazione utente e potrei dire una stupidaggine.
Premesso questo, le credenziali per l'autenticazione (username e pwd) le hai inserite nel modem ?

Io uso questo router e non ho mai avuto problemi. Comunque l'ultima versione del firmware è la 1.01.09, prova a controllare tu quale versione hai. Non sono un esperto di configurazioni router quindi non posso esserti molto d'aiuto ma se hai domande sulle impostazioni posso provare a dirti come le ho io anche se uso Infostrada però. Io uso RFC 2516 PPPoE senza problemi comunque. Autodetect è impostato su Enabled? Mi dissero che serve a far riconoscere i valori della linea. Comunque se chiami l'assistenza di alice dovrebbero guidarti passo passo nella configurazione ;)

A quanto pare su fw precedenti al tuo Autodetect ,non funziona correttamente

manona questo è il link per scaricare il firmware ufficiale più aggiornato. Clicca download sotto il firmware del 13/03/2009, dopo il download estrai dal file zip il firmware (il file deve avere questo nome WAG200Gv1-EU-AnnexA-ETSI-ML-1.01.09-code.img). Poi entri nel router e vai alla voce Administration, e selezioni il sottomenu Firmware upgrade. Ti chiede di sfogliare e cercare il file che hai estratto dall'archivio zip. Confermi il file e clicchi su Upgrade. Ora non ti tocca che aspettare che finisca la procedura che a volte può durare anche un bel pò. Mentre fai l'upgrade non usare internet nè altre applicazioni che usino la rete ;)

Il firmware e' già 1.01.09; ora provero' i parametri che un po' tutti mi avete indicato anche se alcuni li avevo già provati.

Il problema comunque secondo me non sta nel modem ma nella linea, perchè Telecom a secondo delle centrali usa apparati nuovi, poco nuovi vecchi e pur con lo stesso abbonamento e con lo stesso modem l'incapsulamento è di volta in volta diverso; si va SOLO con PPPOE oppure si va con PPPOA e PPPOE indifferentemente etc....

E sto parlando sempre di situazioni con il modem ALICE GATE ADSL2+ WIFI.

Se poi si vuol usare come me modem diversi si fà .... nottee.

Vi sapro' dire....

Niente da fare anche con i parametri che mi ha indicato Ercolino.... anzi
con questi ultimi come collego il cavo di linea non si accende la luce di linea, cosa che invece con gli altri parametri non succede.... ma che si spegne comunque quando tento di connettermi con internet.

Il firmware è aggiornatissimo.Ripeto.
Secondo me e' proprio colpa di Telecom che NON permette il collegamento ad apparati che non siano i suoi.

Ho fatto una controprova, utilizzando un Router Kraun e succede la stessa cosa.

Fino a poco tempo fa (qualche mese fa) questo non succedeva. Di prove ne faccio a tonnellate per amici che hanno sempre bisogno di aiuto perchè non ci capiscono un tubo.

Mi davano PC nuovo o da installare e modem (ovviamente ethernet e compatibilie con ADSL2). Installavo XP e come collegavo il cavo e la linea era disponibile ed internet si connetteva).

Ora il tutto funge solo se ho un modem ALICE con o senza WIFI.

Credo proprio che Telecom si darebbe la zappa sui piedi ... penso che buona parte degli abbonati suoi non abbiano gli apparati Telecom/Alice. A meno che la Telecom non abbia una anomalia sui suoi impianti periferici in zona :)
manona ha scritto:
Secondo me e' proprio colpa di Telecom che NON permette il collegamento ad apparati che non siano i suoi ...

Per quanto riguarda la zappa ed i piedi pensi che Telecom se ne freghi. C'e' una tonnellata di persone che fa l'abbonamento e si fa dare il modem o a noleggio o in comodato purchè non abbia nessun problema. Il PC si deve accendere e il collegamento ad Internet deve andare senza troppi tecnicismi.

Poi c'e' qualcuno invece che ama... trafficare e anche se ci capisce poco... prova.

Qualche minuto fa ho chiamato il 187 che mi ha detto che la mia linea e' plaggata in centrale PPPOE e quindi non c'e' bisogno di far partire il PPPOE dal PC e c he il modem lavora in modalità Bridget-Routed.

Secondo il 187 non c'e' nessuna restrizione sui modem purche' siano Ethernet e supportino l'incapsulamento PPPOE. I parametri mi ha detto che sono su ALICE (ed e vero). L'unica cosa era che dovevo mettere in proprietà del TCP/IP tutto automatico.
Non mi poteva dire niente riguardo pero' il mio modem LINKSYS WAG200G.

Tutto bello e abbastanza corretto..

Certo che se io esco di casa, vado da mio fratello che ha la linea ALICE ADSL FLAT 7 MB come me (ma non ha Home TV), accendo il suo PC e attacco il model LINKSYS e parte tutto (salvo i PPPOE del PC che non va) e se poi metto il mio PC e lo collego al LINSYS e va tutto (sempre ad eccezione del PPPOE) mi girano un po' le scatole.

Ma sono uno tosto e no mi fermo qua. Ho anche un altro router KRAUN-RT e vediamo se anche con questo non riesco a fare niente.

Ancora una cosa riguardo al PPPOE plaggato in centrale sulla linea di casa mia.

C'e' anche li qualcosa di strano perchè se faccio partire EMULE senza far partire il PPPE dal PC mi becco un id basso, mentre se lo faccio partire l'ID e' alto.

Mi piacerebbe sapere se c'e' modo di verificare nel traffico se effettivamente c'e' il PPPOE.

Ho letto in giro ma non ho trovato per ora niente. Qualcuno sa qualcosa?

Comunque un saluto a tutti.

Per emule può essere l'indirizzo ip locale della LAN che è dinamico anzichè statico e potrebbe vedere le porte chiuse o meno a seconda dell'indirizzo IP che viene assegnato al PC e di come sono configurati i ruoter. Comunque parliamo dell'aria fritta non sapendo esattamente la tua configurazione e le porte che usi per emule. Comunque se il Linksys portato a casa di tuo fratello va con Alice mentre a casa tua non va ... direi che è colpa della linea/collegamento ADSL (cioè Telecom) a meno che non sia la Home TV che ha bisogno di qualche parametro in più, ma qui non ti posso aiutare perchè non conosco le configurazioni possibili in questo caso :)

Infatti se non ricordo male home tv ha bisogno del modem/router proprio telecom in quanto incapsula la tv su un circuito VPI/VCI diverso di quello dell'adsl (oltre ad usare 8/35 insomma usa anche 8/36). Credo infatti che il router abbia una porta ethernet detta ETH/STB dedicata obbligatoriamente al decoder home tv e credo usi sempre come protocollo PPPoE/LLC!

Cmq io ho il wag54gs (che dovrebbe essere il modello precedente del wag200g) con alice 7 mega "nuda" e uso come impostazioni nel tab "basic setup" del router:
rfc 2364 PPPoA - mplexing: VC, vpi/vci 8/35, modulazione G.dmt, user e password entrambi "aliceadsl" (ma questi ultimi puoi mettere cio' che ti pare visto che l'autenticazione avviene sul num tel)..

Per quanto riguarda emule, come dice ALEVIA, devi far ottenere un ip fisso al pc; non so se il wag200 abbia il dhcp su MAC address (il mio non l'ha) altrimenti devi darlo dalle impostazioni di rete del sistema operativo e in ogni caso attivare il forwarding dal router al PC sulle porte di emule

ciao

Ultima modifica:
A dire il vero le porte x Emule sono state inserite nel modem di Alice come da documentazione presa dal sito di Emule.

Ma a parte Emule, vorrei ritornare sul problema del Linksys Wag200G.

Vorrei affrontare il problema in modo molto classico.

Il modem di Alice si appoggia su una linea e per funzionare gli sono stati dati dei parametri che si sposano con le caratteristiche della linea.

A questo punto e' fondamentale sapere quali sono queste caratteristiche.

Sono acquisibili con comandi/tools (se si sapete quali sono?) oppure sono nella pancia di Telecom?

Mi spiego meglio. Telecom dice che sulla mia linea c'e' il PPPOE. Ma da che cosa lo si capisce? Se fosse perchè c'e' scritto nella configurazione del modem Alice potrebbe essere anche uno specchietto per le allodole.

Possibile che non ci si un modo per definire quali sono i parametri "IN USO EFFETTIVI" in questo momento?

Forse sono troppo pragmatico (Mourinho ...dove sei...?).

Se qualche volenteroso si vuol divertire a farmi da guida... io ci sono.

Comunque grazie a tutti per la disponibilità.

Se non ci fossero i moderatori, i Senior gli Junior ad aiuatrci saremmo veramente fritti.

Provate a pensare cosa succederebbe se dovessimo chiamare ogni volta il 187?

manona ha scritto:
Possibile che non ci si un modo per definire quali sono i parametri "IN USO EFFETTIVI" in questo momento?

I tecnici Telecom possono sicuramente vedere anche da terminale i dati precisi della tua linea. Ora non ricordo bene e non vorrei dire cavolate ma mi pare che esiste un numero a pagamento per l'assistenza ADSL e lì sanno veramente dirti le info che cerchi. Il problema è appunto che devi pagare la telefonata. Ma ripeto che non sono sicurissimo che Telecom abbia un numero a pagamento per l'assistenza :lol: Una cosa potresti farla armandoti di santa pazienza. chiamare il 187 e farti almeno dire che valori devi mettere in Qos Type, e DSL Modulation. Specie quest'ultimo parametro è importante azzeccarlo. Io avevo Multimode ma l'assistenza mi fece cambiare in G.dmt.

Emule al momento non è il mio problema.

E' il Linksys che vorrei far andare.

Le prove fatte sono stete tra le altre:
PPPOA/VC/8/35/g.dmt/aliceadsl aliceadsl
..................36.................................
PPPOE/LLC e poi come sopra

e poi al posto di g.dmt ho di volta in volta sostituito i parametri alternativi indicati nel LINKSYS.

Ma non cambia nulla. Il Linksys non ne vuol sentire di vedere la Linea.

Per quanto riguarda la Home TV la porta ethernet non e' dedicata ma a scelta una delle 4 disponibili.

La mia impressione e' che il problema sia che. per le nuove caratteristiche della linea (perchè cosi' si e' espresso quello della Telecom perchè mi ha detto che la lia linea e' attestata su dispositivi in centrale di ultima generazione), il Linsys non riesca automaticamente ad agganciarsi al Server Centrale della Telecom, ma debba avere in indirizzamento statico.

E non so se si debba intervenire solo nelle proprietà del TCP/IP oppure mettere degli indirizzi anche nel Linksys (ovviamente in coerenza con le proprietà del TCP/IP).

In giro ho leggiucchiato qualche cosa nei forum della Linksys ma non è che abbia captato qualche cosa per me chiarissima.

Se si volesse fare una cosa del genere che indirizzi IP sarebbero da mettere e che campi del TCP/IP sarebbero da fleggare.

Per il Linksys potrei poi allegare la videata della configurazione (e' una sola).

Posso ricevere ancora un altro aiutino????

Un salutone

manona (umberto per tutti gli amiici)

ciao, dal sito assistenza continuo a leggere che l'alice gate2 plus wifi dovrebbe avere oltre a una porta dedicata al decoder (la porta eth/stb verde)

http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2adv.html,cnt=2312&rel=0.html

anche l'alice card per l'autenticazione IP

http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2adv.html,cnt=2397&rel=0.html

Sicuro di poter usare un modem/router diverso da quello telecom con quella configurazione di linea (alice home tv)?

E in ogni caso il linksys ha mai agganciato la portante ADSL? (penultimo led verde a destra... se riceve L'ip dovrebbe accendersi anche l'ultimo; dal web del router, di solito http://192.168.1.1 , ultimo tab "status - DSL connection")

ciao

Ultima modifica:
Ah ecco aspe aspe.

manona hai Alice Home TV? Se si allora mi sa che il problema è quello ,visto che non usa il protocolo ATM ,ma IP e la centrale è settata in modo diverso.

Non vorrei che sia questo il motivo

Risposta x WarsaW:

No, il modem e' l'Alice Gate VOIP 2 PLUS WIFI.

Usano questo anche se non ho un contratto VOIP o Tutto Incluso perchè potrei utilizzare il 2* numero di telefono per telefonare gratis via VOIP a utenti Alice che abbiano il VOIP.

Sul bordo del modem c'e' una entrata per la linea, 4 entrate ethernet (una a caso per Home TV e 3 per eventuali collegamenti), poi ci sono 2 entrate (rosse) che servono per eventuali ulteriori telefoni(fax)

Per Ercolino:

si ho l'Home TV (che e' una caga...ta), ma mi serve perchè ho in cucina un TV HDready e via Powerline (1 presa elettrica collegata al modem via ethernet ed una altra collegata via ethernet al decoder di Home TV) e cosi' vedo sky e Mediaset senza aver bisogno della parabola (il tutto in HD.. quello che e' in HD cioe' poco). Ma la moglie che si gode il TV in cucina e' contenta.

Raga

ora vado a letto; non sono piu' giovincello (63a) e un po' influenzato.

Vi auguro buona notte e se ci sono suggerimenti li affrontero' domattina (ora sono un dipendente INPS...).

Mi raccomando... versate sempre i contributi così la mia pensione arriva sempre.

Manona (Umberto per gli amici)

Avrei un allegato con l'immagine della configurazione del Linksys.

Ovviamente origariamente era in piu' pagine ma con un po' di copia ed incolla ho messo il tutto in una.

Come faccio a metterlo a disposizione per vedere se a qualcuno viene in mente qualche idea oppure se mi indica dove e cosa mettere per collegare il Linksys non piu' tutto in automatico ma in modo statico?

Manona (Umberto per gli amici)

Indietro
Alto Basso