[Lipari - Canneto, ME] Amplificatore e antenne canalizzate

Beh, almeno ti sei scusato della tua assoluta mancanza di umiltà (come minimo).
Tieni conto che sei venuto a chiedere un consiglio perché dici di non riuscire a ricevere il 49 di Mediaset da Monte Scrisi in verticale, ma solo in orizzontale.
E l'unico sito dal quale il 49, da dove ti trovi, può arrivare in orizzontale è Monte Poro, sopra Tropea, provincia di Vibo Valentia, e non Monte Scrisi.
Perché da Scrisi o da Gambarie (RC) non è trasmesso ALCUN 49 ORIZZONTALE.
Ma siccome da Monte Poro le private sono trasmesse tutte (certo, forse manca qualche locale Sicula), tanto vale almeno fare una prova per verificare se puntando tutto in orizzontale in tale direzione si riesce a ricevere UGUALMENTE tutto ciò che ti interessa. Poi, visto che da quella direzione è possibile ricevere pure la RAI. dalla Sila... Meglio ancora.
Se poi la prova fallisce, vedremo di trovare un'altra soluzione.
In ogni caso, prendi bene nota di cosa ricevi e cosa non ricevi da tale direzione.
Vediamo se ora il mio discorso ti risulta comprensibile, visto che mi pare di parlare Italiano.

PS: non conosco la zona solo turisticamente, ma anche quanto a segnali radiotelevisivi, meglio di tanti sedicenti tecnici o "praticoni" della zona.

Ciao
allora oggi ho fatto l'enessima prova in orizzontale da te tanto consigliata, arrivano solo 58 tv manca italia 7 RAI 3 SICILIA ecc ecc contro i 168 da Reggio Calabria il problema rimane sempre quello quando collego l'antenna in V banda girata verso monte Porro Vibo V perdo subito il canale 39 il canale 40 di cui sul 39 viaggia RTP tv messinese molto importante x noi e sul 40 RAI 5 comunque perdo anche la 7 ed altri. a questo punto penso la cosa da fare è di fare passare solo il 49 in orizzontale tutto il resto in verticale che ne pensate ??? tra l'altro forse ho pure recuperato un MEF1/49 ho è meglio trovare se esistono amplificatori canalizzati tipo VHF UHF + canale 49 ma ESISTONO dove si comprano saluti dall'EOLIE e buona domenica a tutti

Che fosse l'ennesima prova da Monte Poro lo si scopre ora, visto che dicevi di ricevere il 49 in orizzontale da Monte Scrisi.
Ad ogni modo, se hai già recuperato col MEF1/49 vale la pena di utilizzarlo.
Usa due direttive antenne UHF.
Quella orizzontale con cui ricevi il 49 va collegata all'ingresso del MEF riservata al 49, l'altra verticale andrà sull'altro ingresso.
L'uscita del MEF andrà all'ingresso UHF dell'eventuale amplificatore.
Tieni sempre conto che potresti trovare compromessa la ricezione del canale adiacente 48 (il Mux TIMB3, quello con La7 e MTV). Se così non sarà... Meglio.

Che fosse l'ennesima prova da Monte Poro lo si scopre ora, visto che dicevi di ricevere il 49 in orizzontale da Monte Scrisi.
Ad ogni modo, se hai già recuperato col MEF1/49 vale la pena di utilizzarlo.
Usa due direttive antenne UHF.
Quella orizzontale con cui ricevi il 49 va collegata all'ingresso del MEF riservata al 49, l'altra verticale andrà sull'altro ingresso.
L'uscita del MEF andrà all'ingresso UHF dell'eventuale amplificatore.
Tieni sempre conto che potresti trovare compromessa la ricezione del canale adiacente 48 (il Mux TIMB3, quello con La7 e MTV). Se così non sarà... Meglio.
buongiorno
ah scusate pensavo di essere stato chiaro, invece nn mi sono saputo spiegare, ma nell'ottavo post della prima pagina scrivo, che ricevo tutto da Reggio C. solo il 49 in orizzontale
nel quinto post della seconda pagina AG scrive che ricevo il 49 da monte Porro VV vabbè mi sono solo spiegato male..
ma adesso il problema è capire come sistemare st'impianto ok faccio come dice AG l'uscita del MEF1/49 lo amplifico x quanto riguarda LA7 non lo vedo nemmeno ora, x vederlo devo levare l'orizzontale e quello è SACRILEGGIO levare Canale 5 significa niente Maria De Filippi mia moglie e figlia mi uccidono hahahah comunque appena arriva sto mef1/49 lo istallo e vi faccio sapere
un grosso saluto e buona Pasqua

In teoria, se il segnale dal ch. 48 è buono e di qualità quanto basta, con l'ausilio del MEF lo dovresti continuare a ricevere indipendentemente dalla presenza o meno dell'antenna in orizzontale per il ch. 49, fermi restando i rischi sui canali adiacenti su questo tipo di filtraggi (in questo caso ch. 48 e 50).
Una volta sistemato il tutto a dovere col 49 che entrerà SOLO da un'antenna (quella collegata all'ingresso ch. 49 del MEF), verifica comunque se il segnale del 49 orizzontale lo ricevi meglio puntando Scrisi (pur se non arriva da lì, te lo assicuro) oppure Monte Poro (con una R sola). ;)
Scommetto avrai sorprese. ;)

Indietro
Alto Basso