Lisio (CN) ricezione DTT problematica

Ciao
La frequenza di trasmissione è stata scelta dal Mise e imposta all'ente locale, quindi hai ragione ma non credo si possa fare molto. La dimostrazione è che il 38 va bene (anche perché è in SFN con gli altri Mediaset 3 della zona)...
Quanto alla ricezione a Scagnello... non so in che zona sia (anche perché il paese è davvero piccolo). Da un rilevamento fatto nel 2003 a Villa-Valbuona risultavano 60dB da Torino Eremo per la Rai... Poco segnale ma accettabile.
Secondo i sacri database... il 30% di Scagnello riceve da Lisio Bric del Fieno e il 10% (presumo quello in quota) da Torino Maddalena. La Rai suggerisce di provare anche Ceva...

Ciao
La frequenza di trasmissione è stata scelta dal Mise e imposta all'ente locale, quindi hai ragione ma non credo si possa fare molto. La dimostrazione è che il 38 va bene (anche perché è in SFN con gli altri Mediaset 3 della zona)...
Quanto alla ricezione a Scagnello... non so in che zona sia (anche perché il paese è davvero piccolo). Da un rilevamento fatto nel 2003 a Villa-Valbuona risultavano 60dB da Torino Eremo per la Rai... Poco segnale ma accettabile.
Secondo i sacri database... il 30% di Scagnello riceve da Lisio Bric del Fieno e il 10% (presumo quello in quota) da Torino Maddalena. La Rai suggerisce di provare anche Ceva...
Purtroppo dove vivo io non è ricevibile ne l'eremo di Torino ne il ripetitore in verticale si Ceva perché coperti da colline.
In altre zone del paese vedo effettivamente antenne rivolte verso Torino e effettivamente provato con antenna e strumento,il segnale arriva e anche con un mer molto buono.
Nella mia situazione gli unici ripetitori disponibili sono Lisio,Monte Alpet e il monte Beigua in provincia di Savona.
Da quest'ultimo arrivano bene tutti i privati ma la rai non è in sfn quindi anche con un accoppiamento il segnale è instabile.
L'unico a portata è il Lisio dove puntano quasi tutti del paese.
COn il monte alpet il ch 38 è ottimo ma il 30 della rai sparisce e per giorni non arriva niente,per poi ricomparire improvvisamente.
Magari basterebbe propagarlo in verticale invece che in orizzontale e si risolverebbe .

Indietro
Alto Basso