lista canali e diversi decoder DTT

sandiego

Digital-Forum Junior Plus
usando due diversi decoder ddt, ho riscontrato alcune cose che mi han fatto sorgere alcuni dubbi:

1 - come mai quando si fa la sintonizzazione automatica, i canali risultano automaticamente in una specifica posizione in una definita lista numerica?
per esempio perchè il canale "cielo" è sempre alla posizione 10? (e non per esempio alla posizione 33)
chi ha stabilito queste posizioni?

2 - come mai quando si fa la sintonizzazione automatica usando diversi decoder, a volte alcuni canali risultano memorizzati in diverse posizioni (per esempio mtv con un decoder viene memorizzato semrpe in posizione "8", ma con un altro decoder no)?

Ciao
Sul decoder è abilitata la funzionalità LCN che assegna ad ogni canale della lista una posizione predefinita. Se non si vuole che tali posizioni siano predefinite, bisogna disattivare LCN e rieseguire la sintonia

Alla prima domanda non ti posso rispondere perché dovrei parlare di politica e qui è vietato da regolamento, alla seconda ti dico che possono esserci dei canali in conflitto su una posizione , e viene data a noi la possibilità di scegliere chi vogliamo in quella posizione, quindi non è il decoder che li mette in posizioni diverse. CIAO ;)

sandiego ha scritto:
usando due diversi decoder ddt, ho riscontrato alcune cose che mi han fatto sorgere alcuni dubbi:

1 - come mai quando si fa la sintonizzazione automatica, i canali risultano automaticamente in una specifica posizione in una definita lista numerica?
per esempio perchè il canale "cielo" è sempre alla posizione 10? (e non per esempio alla posizione 33)
chi ha stabilito queste posizioni?

perchè in Italia si è deciso di usare la LCN

http://it.wikipedia.org/wiki/Logical_channel_number

clicca sul link per spiegazioni

In teoria deve essere decisa dall Autorita AGCOM ma, come potrai ben leggere su molti giornali, stanno ancora bisticciando tra di loro per decidere la lista definitiva

un ringraziamento a tutti per avermi chiarito le idee!

marcolino, grazie per il tuo utilissimo link! ;)

ah... vedere che la posizione 11 è stata assegnata ad un canale in lingua francese "France 24", mi sembra alquanto buffo

molto sinceramente non ci sto capendo più niente... le posizioni dalla 9 alla 12 sono coperte da canali del MUX del gruppo l'Espresso, giusto? ma io nel sentire la nuova numerazione LCN introdotta il primo dicembre dicevano che dalla 11 alla 20 erano dedicate alle emittenti locali... poi vorrei capire per quale diritto divino QVC che è un canale di televendite (con ancora la test card) è riuscito ad ottenere la posizione 26? Qualcuno mi sa chiarire questi aspetti? Grazie anticipatamente... ;)

CHRIS 86 ha scritto:
molto sinceramente non ci sto capendo più niente... le posizioni dalla 9 alla 12 sono coperte da canali del MUX del gruppo l'Espresso, giusto? ma io nel sentire la nuova numerazione LCN introdotta il primo dicembre dicevano che dalla 11 alla 20 erano dedicate alle emittenti locali...
Per essere precisi il Mux Rete A ha occupato le posizioni dalla 9 alla 13 e quindi dopo aver fatto la risintonizzazione ho sempre Deejay Tv al 9, Cielo al 10 e France 24 al n. 11 anche se doveva spostarsi al n. 44.
Poi Repubblica Tv che era al n. 75 (solo a Trieste dove abito io) è finita al n. 12, quando invece doveva spostarsi al n. 45.
Infine si è spostata al n. 13 Second Tv, mentre, sempre secondo la lista LCN, doveva spostarsi al n. 36.
Quindi soltanto questo Mux non ha rispettato la numerazione LCN, mentre gli altri Mux hanno occupato le giuste posizioni della lista LCN.

Indietro
Alto Basso