Lista ERP degli impianti di Trasmissione

coppo76

Digital-Forum Silver Master
La lista degli impianti OTGTV ha dati molto utili ma per quanto riguarda le ERP invece sono un pò dubbioso !. Su alcuni siti(TX) la ERP è di 40 e addirittura 58 dBk !! , Può mai essere vero? mi pare una esagerazione 58 dBK sono quasi un milione di Kw!!.
Sono io che interpreto male i valori oppure c'è un errore ?

http://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=MO&provincia=Modena

Non so se nel Forum si era già parlato di questo ho fatto alcune ricerche e non ho trovato nulla al riguardo.

il dBK sarebbe il dBKW, 0 dBK corrispondono a 1 KW, quindi 60 dBk sono 60 dB oltre 1 kW, ossia 1.000.000 kW.
Se ha un'antenna che guadagna 20 dB, il trasmettitore dovrebbe essere da 40 dBK ossia 10.000.000 W, il che mi sembra un pò esagerato.

Ultima modifica:
In effetti sono un po' alti, più probabile che siano dBW?

Ho fatto una misura con strumento e calcolatore di attenuazione di tratta mettendomi in posizione di massima ERP del Trasmettitore .Togliendo il guadagno della mia antenna e aggiungendo l'attenuazione del cavo ho riscontrato che i valori di ERP dichiarati anche se non corrispondono pienamente sono in dBw.

Le differenze che ho riscontrato sono di pochi dBw che potrebbero essere dovuti al fatto che non ero nel raggio di massima ERP sul piano verticale.

Ma sui diagrammi non si capisce bene la scala se è logaritmica o lineare.

Ma sui diagrammi non si capisce bene la scala se è logaritmica o lineare.
Mah, non vorrei dire bestialità, perchè sono passati circa 30 anni da quando compilai le schede del famoso censimento e non mi ricordo bene, ma ho in testa che dovevamo fare un sacco di conversioni, quindi a logica, almeno allora, la scala usata era lineare, perchè sennò avremmo fatto prima....

Indietro
Alto Basso