Burchio ha scritto:il router in genere non va settato in manuale...gestisce dhcp e manuale contemporaneamente. e il tutto gli viene indicato attraverso l'indirizzo gateway che inserite
Non tutti router. Di norma vanno settati gli indirizzi manuali sul router e poi sui vari dispositivi (pc, notebook, my sky,ecc). Quello che dici tu è stato introdotto ultimamente sui nuovi router, ma se non si ha un router moderno, con questa funzione, il router non vedrà mai il my sky, anzi potrebbe vederlo, ma solo nel fortunato caso, in cui il dhcp assegna lo stesso indirizzo ip che si è assegnato manualmente al decoder, ma se ne assegna un altro, non comunicano.
Come dici tu, adesso i router, ma non tutti, perchè ci sono modelli nuovi che non hanno questa funzione, anche se in dhcp, assegnano sempre lo stesso indirizzo allo stesso dispositivo, quindi basterebbe mettere solo tale indirizzo in manuale al decoder, perchè si avrebbe la certezza che tanto il router anche se in automatico gli assegnerebbe tale indirizzo.
Non sapendo quale router ha credo che l'informazione più corretta sia quella di assegnare l'ip in manuale anche sul router.