livello segnale differente

Dankone

Digital-Forum Senior Plus
salve a tutti. stasera ho provato un pò a confrontare il livello segnale dei 2 decoder dtt(un majestic dec 549 e quello integrato in tv samsung le37r86bd).
ad esempio: rai B
majestic: 63%
tv samsung: 35-40%
Ceprav:
Majestic: 50%
tv samsung: 84-85%

ora... non capisco. com'è possibile che alcuni ch hanno livello segnale maggiore al majestic e alcuni ch alla tv samsung anche se sono collegati alle stesse antenne condominiali?

altra piccola domandina, provando ad esempio a fare ricerca manuale sul majestic mettendo una frequenza occupata da una rete analogica, la % del livello segnale che mi visualizza, è l'effettiva potenza del segnale che arriva? (in poche parole "lo posso usare" per vedere quant'è il livello del segnale per le reti analogiche?)

Dankone ha scritto:
ora... non capisco. com'è possibile che alcuni ch hanno livello segnale maggiore al majestic e alcuni ch alla tv samsung anche se sono collegati alle stesse antenne condominiali?

altra piccola domandina, provando ad esempio a fare ricerca manuale sul majestic mettendo una frequenza occupata da una rete analogica, la % del livello segnale che mi visualizza, è l'effettiva potenza del segnale che arriva? (in poche parole "lo posso usare" per vedere quant'è il livello del segnale per le reti analogiche?)

Ogni sintonizzatore ha una sua sensibilità, ed inoltre ogni firmware interpreta quanto riceve dal sintonizzatore in modo diverso ... morale ... non prendere per oro colato i dati che vedi perchè non sono forniti da strumenti tarati in modo universalmente valido come quelli che può usare un antennista ;)

sul livello del segnale analogico ... in teoria puoi capire quanto è forte e se c'è segnale, ma vale quanto ho scritto prima sulle % "ballerine"

Indietro
Alto Basso