• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Livello segnale DVB-T su due prese TV

auris

Digital-Forum Master
Registrato
28 Aprile 2009
Messaggi
699
Località
Castellanza
Prima di tutto mi scuso con tutti se non sarò molto tecnico nell'esposizione del mio problema.
Nel mio appartamento ho due prese TV. La presa principale è quella in cucina, mentre la presa TV del salotto è ottenuta dalla presa della cucina. Infatti, smontando la presa, un cavo antenna proviene dalla scatoletta contenente tutti i cablaggi (antenna, telefono, citofono, contatore eletricità), l'altro cavo va dalla presa della cucina a quella del salotto.
Ho fatto una prova collegando lo stesso decoder del digitale terrestre (Metronic EH-M1) prima alla presa della cucina e poi a quella del salotto.
Il livello del segnale in cucina risulta essere superiore del 20%-25% rispetto a quello segnalato in salotto. Evidentemente, l'attuale collegamento attenua il livello del segnale. Da notare che la qualità del segnale rimane la medesima o comunque con scostamenti davvero minimi (1%-2%). La distanza fra le due prese è circa 1,5 m.
Come posso intervenire affinchè il livello del segnale sia più o meno il medesimo su entrambe le prese? Premetto che sono collegato all'impianto centralizzato e vivo in un appartamento in affitto (ho ereditato l'impianto in queste condizioni).
 
Ultima modifica:
Il cavo che dalla presa della cucina va in salotto com'è collegato alla presa della cucina? Spero non sia in parallelo! Per dividere il segnale su due prese è indispensabile usare un divisore per due (altresì detto splitter).
Altra ipotesi è che il cavo che va in salotto sia deteriorato (per un metro e mezzo fai presto a sostituirlo!), di diametro piccolo, non ben collegato alla partenza o all'arrivo.
Per prima cosa aprirei la presa in salotto e verificherei il collegamento e che non ci sia qualche filino della calza in corto con il centrale del cavo, o la stessa presa ossidata; stessa verifica, poi, in cucina. Se è tutto ok sostituirei comunque il cavo, previo inserimento - non ci fosse - dello splitter.
 
Aprendo la presa della cucina vedo che ho due cavi collegati, ciascuno fissato ad un'estremità con le viti.
Come faccio a riconoscere un derivatore da un partitore?
 
Se la presa della cucina ha due cavi fissati con due morsetti indipendenti è probabile che abbia al suo interno un divisore: normalmente si riesce anche a vedere cosa contenga dietro i morsetti. Non è che riesci a fare una foto e a postarla sul forum? (usa http://imageshack.us/)
 
Molto probabilmente ha i frutti della Vimar ,quindi potrebbe avere una presa passante attenuata

L'attenuazione su quelle prese è di circa 10dB

Se fosse cosi ,conviene mettere un divisore con attenuazione di 4 dB e da li andare con due cavi uno ad una presa ed uno all'altra (sensa usare la presa passante),in questo modo recuperi un po' di segnale
 
Non può essere, visto che in cucina (dove avrebbe la presa attenuata) vede bene e in salotto no! Non è il viceversa...
 
senza presa

ciao, sarebbe una cattiva idea cambiare il filo e mandarlo diretto alla tv, evitandosi la presa? (se la tv è davanti alla presa)
a prescindere dalla marca, la presa/frutto attenua sempre qualcosa. 10 dB non è un po' troppo?

:wave:
 
Vi ringrazio per le risposte.
Io vedo bene su entrambi i televisori (compatibilmente col segnale ricevibile dall'antenna centralizzata), ma ho riscontrato, col digitale terrestre, un livello del segnale decisamente inferiore sulla presa del salotto (la qualità del segnale è sempre la stessa o varia veramente pochissimo).
Per quanto riguarda la situazione cavi, vi spiego come passano nell'appartamento. In occasione della ristrutturazione straordinaria del condominio, in ogni appartamento hanno fatto un foro nei pressi della porta di ingresso di ciascun appartamento e hanno portato i cavi corrugati di colore diverso. In ogni cavo corrugato passa un cavo (TV, citofono, contatore elettricità, telefono).
E' stata creata una scatoletta nel mio appartamento in cui sono raccolti questi cavi corrugati. Da questa scatoletta parte un cavo della TV fino alla presa della cucina. Dalla presa della cucina parte un cavo sotto traccia alla seconda presa, cioè quella del salotto.
Cerco di fare una foto, ma ho sempre timore di fare danni toccando le prese.
 
Indietro
Alto Basso