• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Livello segnale RAI basso a Roma

pallinoblu

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
8 Aprile 2004
Messaggi
197
Buongiorno a Voi tutti,

Volevo un vostro parere, su quanto mi accade abito in zona Casilino Prenestino Roma nella mia abitazione che peraltro è dotata di antenna centralizzata la ricezione dei canali DTT è OK! inclusi i canali Rai, spostandomi di circa 100mt in linea d'aria nella casa di mio cognato, abbiamo installato una nuova antenna composta da una larga Banda Direttiva orintata su monte Cavo e da una Logatitmica orientata verso Monte mario, in Analogico tutto OK in DTT solo sui canali RAI 1,2,3 abbiamo un livello segnale al 54% che inficia in squadrettamenti e blocco immagine gli altri Mediaset etc.. tutto OK da cosa può dipendere?

Grazie a tutti.
 
pallinoblu ha scritto:
in DTT solo sui canali RAI 1,2,3 abbiamo un livello segnale al 54% che inficia in squadrettamenti e blocco immagine gli altri Mediaset etc.. tutto OK da cosa può dipendere?

Grazie a tutti.

Il mux Rai A trasmette da Monte Cavo ma da una postazione a quota inferiore, rendendo così piu difficile la ricezione in alcuni casi.
Il mux Rai B devi avere una III banda vs Monte Mario.
 
In realtà il segnale RAI è davvero "robusto" (anche più del ch. 57 di Mediaset 2, ad esempio). La quota è effettivamente più bassa, ma lo sarà sì e no di una cinquantina di metri, assolutamente non significativi per chi riceve da Roma (tra l'altro il sito RAI è pure vicinissimo agli impianti in vetta, a differenza di altri).
A meno che naturalmente non ci sia qualche problema di otticità tra l'impianto che riceve e Monte Cavo. Com'è la portata ottica? E' a vista Monte Cavo?
Ricordo che Monte Cavo è il monte più alto (circa 950 mt.) sull'estremo lato destro dei Castelli, osservandoli da Roma. ;)
 
Indietro
Alto Basso