lnb 2 uscite wideband + 1 uscita legacy

lupoooo

Digital-Forum Junior
Buongiorno,
abito in una villetta bifamiliare. ante intervento 2 antenne dtt e 1 sat servivano 2 abitazioni. dalle antenne ddt i due cavi venivano miscelati con i 3 cavi sat e servivano il mio appartamento. Mentre per il vicino arriva 1 cavo sat diretto al suo decoder + 1 cavo ddt premiscelato. ho adeguato in autonomia il mio impianto, visto che il vicino non ha voluto partecipare. ho sostituito le due antenne dtt con una combo erika, ho installato un multiswitch emmeesse wideband e ho predisposto il tutto (2cavi liberi sotto il palo antenna) per una nuova parabola. Ho sostituito tutti i cavi dell'appartamento con i 7mm. allo stato dei fatti i due sono separati e tutto funziona. Nel mio appartamento ci sono 3 punti tv da servire. nel mio arriva solo il dtt, mentre al mio vicino arriva solo 1 cavo per il suo decoder sat legacy. ora vorrei collegare una nuova parabola, sostituendo la vecchia perchè pericolante collegandola al mio multiswitch in wideband, ma vorrei collegare 1 cavo legacy al mio vicino. Esiste secondo voi 1 lnb che abbia 2 uscite wideband + 1 legacy?
spero che mi possiate dare dei consigli.

Fai uno schizzo perché si capisce poco come é collegato il tutto, dicci il modello del Multiswitch wideband Emme Esse , e quante uscite derivate ha
Il tuo vicino ha un presa demiscelata con SATe DTT ? ,quante prese ha in tutto

Prima era montato un LNB Twin sulla parabola e serviva i due appartamenti separatamente ?

Prima scrivi premiscelato poi dici che il sat ha un cavo separato !!

Quando é premiscelato basta montare poi una presa demiscelata ed escono due cavi per DTT e SAT che vanno alle due entrate specifiche
degli apparecchi TV o decoder

Non esistono LNB Wideband + 1 Legacy ma con un multiswitch ibrido giusto gli mandi una uscita derivata al secondo appartamento , quindi la cosa é attuabile
questi multiswitch ibridi fanno anche legacy in automatico

Vedi anche qua

https://www.digital-forum.it/showth...tare-5-o-7mm&p=6575755&viewfull=1#post6575755

Ultima modifica:
grazie a papu

ecco lo schema. Ho volutamente sezionato l'impianto per eventuali modifiche o malfunzionamenti futuri
il multiswitch è quello della emme esse wideband con due uscite dcss modell0 80392DH

TUTTO FUNZIONA ALLA GRANDE, SEGNALE AL MASSIMO! devo aggiungere un lnb wideband a due uscite e 1 uscita legacy per il vicino (se esiste un prodotto del genere). devo anche cambiare la parabola.

Ogni presa tv è già dotata di demiscelatore, quindi 1 presa dtt e 1 presa sat autonome.
Dal patch panel esterno partono i 3 cavi diretti alle 3 prese. Non ci sono partitori, o altro in mezzo. Ho rifatto l'infilaggio con cavi da 7mm

il mio scopo è avere dtt+sat per il mio impianto e 1 cavo sat legacy (il vicino ha un vecchio decoder) per lui, senza che passi dal mio impianto.

https://postimg.cc/vDrbK9Jy

Ultima modifica:
Perché funzioni Legacy al vicino devi passargli una uscita dal tuo multiswitch
Cosa sono sti pach panel mai sentiti per collegamenti TV-audio
mi sembra siano solo adatti a connessioni di rete

Toglili tutti vedi schema da
h**ps://www.lemelettronica.it/datasheet/it/dcss/scw516_it.pdf

Da una uscita derivata del Multiswitch vai giu al primo piano e colleghi la demiscelata ,poi dalla uscita della prima presa demiscelata colleghi un divisore a 3 uscite , dopo da qui vai nelle altre 2 stanze

La presa demiscelata é unica ?

https://www.google.com/search?sourc...pAhVJDOwKHSrWCMsQsAR6BAgKEAE&biw=1344&bih=681

Non hai bisogno di usare tutte e due le uscite per il tuo appartamento, ma per un funzionamento ottimale bisogna fare dei conti di attenuazione totali

Dunque ci sono 37 metri di cavo coassiale che perdono 10 dB che vanno sommati a un divisore a tre uscite che fanno - 11dB piú -11 dB sulla derivata DTT,
attenuazioni sono in tutto - 32 dB per il DTT

e sul lato Sat avremo 32 meno 11= - 21

Quanto guadagna il tuo amplificatore per il DTT ? posta una foto leggibile

Non ho capito perché hai usato 2 uscite del Multiswitch ibrido

Non so quanto attenuano / perdono sti Pach panel che non sono adatti a DTT ma equivalgono piú ad una mazzettatura.....
Dallo schizzo che hai fatto ne hai collegato tre,ma se piú o meno attenuano 11 db e adesso ti funziona siamo a cavallo , per provare basta ti procuri un divisore a tre uscite fracarro o simile

Non hai disegnato nello schizzo come sia il collegamento DTT per il vicino , presumo sia un divisore a 2 uscite dopo l´ampificatore dove una uscita va da lui

Ultima modifica:
Buongiorno Egis,
forse non mi sono spiegato correttamente. La questione non è se il mio impianto funzioni o meno, ma è poter sostituire la parabola e il suo lnb (attualmente in uso solo per il mio vicino). Voglio sostituire la parabola perchè è pericolante, rischia di cadere e far male a qualcuno. Lo voglio sostituire per una questione di sicurezza. Il mio vicino non ha speso e non vuole spendere un centesimo. Visto che lo vorrei cambiare, voglio collegarlo al mio impianto che è già pronto. Solo che il cavo di una eventuale uscita legacy per il vicino NON DEVE PASSARE per il mio impianto, ma arrivare direttamente al suo partitore/derivatore sfruttando il cavo in uso. poi se il suo impianto ha problemi o no, sono fatti suoi. per questo cerco un lnb da collegare al mio impianto con 2 cavi H e V per il wideband + 1 uscita legacy indipendente che va direttamente nel suo appartamento.

RISPONDO PER IL PATCH PANEL. Quando rifai l'impanto di rete e tv, il patch panel e rispettivo armadio è la soluzione migliore per avere tutto in ordine. Si è vero, hai un'attenuazione di segnale, ma non mi interessa perchè ho un segnale talmente performante che non mi sono posto il problema. Tutti i punti dati, tv e tutti i cavi sono segnati. Se ci dovessere essere un problema, anche un ragazzino saprebbe dove mettere mani. Un eventuale modifica o espansione, mi posso divertire come voglio. l'impanto è dividiso fisicamente in reparti, questo a lungo andare porta solo dei vantaggi.
Ho eliminato derivatori e partitori che stavano in giro che non si potevano vedere. Quando rifai l'impianto elettrico, lo spazio serve, soprattutto nelle scatore di derivazione.
Nelle scatole di derivazione è tutto in ordine ed etichettato. Un lavoro che non lo si vede in nessun appartamento ma solo negli impianti industriali. Togliere questi partitori e derivatori in giro è stata na goduria.

Rispondo per l'amplificatore.
Sinceramente non lo so perchè non mi sono nemmeno posto il problema. So soltanto che sono passato da un segnale tv di 1su 5 su tutte le tv a un segnale tv di 4 su 5 su tutti. Prima sintonizzavo circa 100 canali (inclusi i duplicati), ora sintonizzo quasi 250 canali e 40 radio. Vedo canali che non sapevo nemmeno che esistessero.

Buongiorno Egis,
forse non mi sono spiegato correttamente. La questione non è se il mio impianto funzioni o meno, ma è poter sostituire la parabola e il suo lnb (attualmente in uso solo per il mio vicino). Voglio sostituire la parabola perchè è pericolante, rischia di cadere e far male a qualcuno. Lo voglio sostituire per una questione di sicurezza. Il mio vicino non ha speso e non vuole spendere un centesimo. Visto che lo vorrei cambiare, voglio collegarlo al mio impianto che è già pronto. Solo che il cavo di una eventuale uscita legacy per il vicino NON DEVE PASSARE per il mio impianto, ma arrivare direttamente al suo partitore/derivatore sfruttando il cavo in uso. poi se il suo impianto ha problemi o no, sono fatti suoi. per questo cerco un lnb da collegare al mio impianto con 2 cavi H e V per il wideband + 1 uscita legacy indipendente che va direttamente nel suo appartamento.

RISPONDO PER IL PATCH PANEL. Quando rifai l'impanto di rete e tv, il patch panel e rispettivo armadio è la soluzione migliore per avere tutto in ordine. Si è vero, hai un'attenuazione di segnale, ma non mi interessa perchè ho un segnale talmente performante che non mi sono posto il problema. Tutti i punti dati, tv e tutti i cavi sono segnati. Se ci dovessere essere un problema, anche un ragazzino saprebbe dove mettere mani. Un eventuale modifica o espansione, mi posso divertire come voglio. l'impanto è dividiso fisicamente in reparti, questo a lungo andare porta solo dei vantaggi.
Ho eliminato derivatori e partitori che stavano in giro che non si potevano vedere. Quando rifai l'impianto elettrico, lo spazio serve, soprattutto nelle scatore di derivazione.
Nelle scatole di derivazione è tutto in ordine ed etichettato. Un lavoro che non lo si vede in nessun appartamento ma solo negli impianti industriali. Togliere questi partitori e derivatori in giro è stata na goduria.

Rispondo per l'amplificatore.
Sinceramente non lo so perchè non mi sono nemmeno posto il problema. So soltanto che sono passato da un segnale tv di 1su 5 su tutte le tv a un segnale tv di 4 su 5 su tutti. Prima sintonizzavo circa 100 canali (inclusi i duplicati), ora sintonizzo quasi 250 canali e 40 radio. Vedo canali che non sapevo nemmeno che esistessero.
Buongiorno anche a te
Non si fanno mazzettature con i segnali del DTT, pena rohs di ritorno che puó creare buchi sulla banda a casaccio
Non per niente c´erano prima i derivatori.....

Ti devo deludere non esistono Wideband + 1 uscita Legacy , o fai come ti ho spiegato o metti un seconda antenna sul tetto individuale solo per lui
Ma poi che te frega se passa da te , collegi il cavo che va da lui su una uscita del tuo Multiswitch e buona notte

Oppure forse soluzione piu pulita cosi puoi lasciare tutto uguale come adesso da te , comperi un secondo multiswitch ibrido ad una uscita e ce lo colleghi sotto al tuo e da qui ci attacchi il suo cavo , finito

Ultima modifica:
Ciao Egis, mazzettature non ne ho fatte. i patch panel sono simili a questi.
https://www.****************************************

il mio distributore aveva le versioni componibili da 8p, quindi le ho utilizzate sia per il dtt, sia per la rete. Sono in un armadio ip55

Pensando tra me e me, visto che prendo tanti di queii canali, per me ha senso montare una parabola per me per tvsat? Credo proprio di no.

Se dovesse uscire un prodotto del genere a quel punto potrei pensare di acquistarlo. Altrimenti smonto la parabola e quando il vicino metterà mani in tasca gliela monto, la sua parabola.

comunque grazie per il supporto

Ultima modifica di un moderatore:
Mi dispiace ma non ne capisco bene il funzionamento dei Patch panel
e la sua attenuazione distribuendo il segnale

Antoniopev Aiuto....

Ho capito che adesso hai collegato solo il DTT perché non hai ancora la parabola e il suo Wideband, non escludo che cosí come é collegato da schizzo poi il satellite non ti funzioni .
Un LNB Wideband fa verticale e orizontale e opera da (290-2340 MHz)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso