lnb con 2 uscite, i vantaggi?

fastcol

Digital-Forum Senior
Buongiorno a tutti.
Volevo rappresentare la situazione di mio suocero, la mia idea ma sopratutto se sia fattibile.

A breve qui in liguria ci sarà lo switch off e mio suocero vuole installare la tivusat per vedere tutto liberamente.
Sarebbe obbligato ad installare una parabola sul terrazzo del condominio con una discesa di 4 piani. Io pensavo a questa soluzione: siccome il suo vicino di casa ha già una parabola sul terrazzo con cui vede sky, si potrebbe cambiare l'lnb, mettendone uno a 2 uscite? il vicino si continuerebbe a vedere sky e mio suocero si vedrebbe tivùsat!! E' fattibile una soluzione del genere?

E sfruttando sempre la discesa già esistente come si potrebbe evitare (se possibile)un'ulteriore discesa??:eusa_think:

Grazie.

fastcol ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Volevo rappresentare la situazione di mio suocero, la mia idea ma sopratutto se sia fattibile.

A breve qui in liguria ci sarà lo switch off e mio suocero vuole installare la tivusat per vedere tutto liberamente.
Sarebbe obbligato ad installare una parabola sul terrazzo del condominio con una discesa di 4 piani. Io pensavo a questa soluzione: siccome il suo vicino di casa ha già una parabola sul terrazzo con cui vede sky, si potrebbe cambiare l'lnb, mettendone uno a 2 uscite? il vicino si continuerebbe a vedere sky e mio suocero si vedrebbe tivùsat!! E' fattibile una soluzione del genere?

E sfruttando sempre la discesa già esistente come si potrebbe evitare (se possibile)un'ulteriore discesa??:eusa_think:

Grazie.
perchè non ricevi il dtt attualmente
se metti un lnb a 2 uscite devi per forza tirare un altro cavo
se non vuoi tirare un altro cavo devi mettere un lnb SCR ma cmq devi portare un cavo fino al tuo vicino dove metterai un divisore x dividere in 2 il segnale,
poi bisogna vedere se i decoder TV sat integrano l'opzione scr,
se ricevi il dtt attualmente lascia stare tutto e vai avanti così

Allora, dovresti chiarire un paio di cose: dov'è la parabola del vicino? Sul terrazzo in cima al condominio o sul suo terrazzo/balcone privato? Quanti decoder avrebbe in casa il suocero? Hai modo di far "girare" per l'appartamento nuovi cavi per il satellite agevolmente? Quale LNB usa attualmente il tuo vicino?

Ad ogni modo quello che tu hai proposto è perfettamente fattibile (se il vicino è d'accordo), ti basta sostituire il suo LNB con uno a più uscite (max 8, per cui dovrebbero bastare per tutti e due) e poi tirare un cavo in più dall'LNB fino al decoder del parente. Se però tuo suocero volesse utilizzare due decoder TivùSat (o più) sarebbe meglio avere una calata per ogni decoder, anche se non li volesse utilizzare in contemporanea (lasciando collegati più decoder ad un'unica uscita di un LNB si possono rischiare dei guasti).

Se poi vuoi utilizzare la calata esistente (quella per la tv "terrestre") anche per il satellite cerca sul forum i termini "mix demix", troverai un'abbondante letteratura sull'argomento, anche se in genere si sconsiglia di evitare (ove possibile) questa soluzione...

P.S.: vedo che antoniopev ha già risposto mentre scrivevo il mio post... pardon

Yapok ha scritto:
Allora, dovresti chiarire un paio di cose: dov'è la parabola del vicino? Sul terrazzo in cima al condominio o sul suo terrazzo/balcone privato? Quanti decoder avrebbe in casa il suocero? Hai modo di far "girare" per l'appartamento nuovi cavi per il satellite agevolmente? Quale LNB usa attualmente il tuo vicino?

La parabola del vicino è sul terrazzo condominiale! la calata scende, passa in facciata a cui è fissato per infilarsi nell'appartamento del vicino.
Mio suocero avrebbe un solo dec tivùsat.
Una volta sceso dal terrazzo il filo entrerebbe subito in salotto dove si trova il decoder di mio suocero.
Credo che il vicino(con cui ci sono buoni rapporti) sarebbe d'accordo visto che il suo attuale filo, passa per l'ultimo tratto, in facciata da mio suocero. Poi l'eventuale sostituzione dell' lnb sarebbe a spese di mio suocero che comunque risparmierebbe sull'installazione di un ulteriore parabola e relativo palo.

Grazie.

Allora direi che a questo punto la soluzione più comoda (forse non la più economica, ma più semplice perchè ti eviti una calata sulla facciata) è di usare un LNB SCR (40-50€) come diceva antonio. Poi basta che "interrompi" la calata del vicino inserendo uno splitter (10€) e poi allo splitter devi attaccare il resto dell'impianto del vicino ed il cavo che andrà al decoder del suocero. Tutti i decoder sull'impianto però dovranno essere SCR (se il vicino usa solo lo Skybox è a posto, chiedigli se invece ha qualche decoder non sky), mentre per il suocero ci sono alcuni ADB a partire da circa 100€ (1100S, 1850S e 2850ST, poi non so se ci siano altri TivùSAT scr...). Compra cavo e connettori f di buona qualità, soprattutto considerando che le quantità richieste sono minime. Magari poi ti può servire anche una cassettina da esterno dove mettere lo splitter

P.S.: Ah, prima di tutto controlla che l'LNB del vicino non sia già un SCR (sono grossi, ed in realtà hanno sempre due uscite, una SCR ed una normale, detta "legacy")! Oramai sono piuttosto comuni, soprattutto nelle installazioni per Skyfo!

Indietro
Alto Basso