LNB con 2 uscite

ecofix

Digital-Forum New User
Ragazzi è la prima volta che scrivo su questo forum, vorrei esporvi il mio problema con la speranza che qualcuno riesca a darmi una spiegazione.

Ho un normale impianto satelittare con l'abbonamento a SKY parabola di 85 cm con un LNB della Emmesse ad 1 uscita.........fin qui tutto bene, un giorno poi decido di cambiare Lnb cioè metterne uno a 2 uscite in modo che abbia un altra presa in un altra stanza........fatto questo mi accorgo che alcuni canali che precedentemente prendevo bene, adesso non mi appaiano sullo schermo del tv mentre al loro posto vi trovo la scritta NESSUN SEGNALE DALLA PARABOLA :5eek: controllo il segnale dal ricevitore e scopro che quest'ultimo risulta il 50 per cento mentre la qualità risulta zero.........mentre se rimetto il vecchio Lnb ad 1 uscita il segnale rimane sempre a 50 per cento (come prima) mentre la qualità risulta essere il 100 per cento e cosa importante riesco a prendere tutti i canali.
Inutile dire che ho cercato di puntare nuovamente la parabola usando un misuratore di campo ma niente da fare, mi vengono a mancare sempre circa una decina di canali che prima con il vecchio Lnb ad 1 uscita prendevo.
Poi ho notato che facendo zapping con il telecomando alcune volte il canale che prima veniva a mancare al ritorno su esso appariva per poi sparire quando si cambiava canale..........:eusa_think: cmq alla fine ho dovuto rassegnarmi ad avere una seconda presa in un altra stanza e ho dovuto rimettere a posto tutto come era prima ovvero mettere il vecchio Lnb ad 1 uscita, solo cosi ho tutti i canali a disposizione.
Qualcuno sa spiegarmi gentilmente questo problema...?????

Grazie per la vostra attenzione

Ciao. Il twin out di fatto ha dati di targa paragonabili all'LNB mono feed per cui ti direi di controllare la figura di rumore con la quale puoi stabilire se il tuo LNB ti permette di guadagnare del segnale oppure no. Inoltre valuterei anche di fare un po' si skew (rotazione in senso orario/antiorario dell'LNB) una volta fissato alla staffa della parabola. Il caso che segnali denota una certa perdita di segnale (pochi db) che potrebbero dipendere da un LNB con caratteristiche di guadagno inferiori rispetto al mono feed. Io proverei così.....

Quindi secondo te è un problema di Lnb...??????
Quest'ultimo che ho comprato è anch'esso della Emmesse..........almeno questo mi ha dato il negoziante........ma volevo chiederti se ce ne sono altri magari di qualita migliore, insomma uno che non mi faccia perdere segnale.

Perchè così lo potrei portare indietro e farmene dare un altro con caratteristiche migliori.................

Ciao e grazie per avermi risposto

By Ecofix

hai provato a spostare in avanti-indietro e a rotare destra-sinistra lnb... per vedere se cambia qualcosa...? potrebbe essere un problema di fuoco della parabola ..?... certo la cosa più probabile, come diceva ercolino, è che sia lnb difettoso... comunque la prova la farei...

Ultima modifica:
A dir la verità no......ho messo Lnb sulla staffa e basta.
Quindi secondo voi dovrei provare a girare Lnb o addirittura muoverlo avanti o indietro per risolvere il problema...?????
E' una prova che senz'altro farò nei prossimi giorni........vi terrò informati

Cmq riporto qui sotto le caratteristiche del nuovo Lnb a 2 uscite che ho comprato della Emmesse:

Frequenza d'entrata: 10.7 - 12.75 GHz
Locale Oscillatore: 9.75 - 10.6 GHz
Figura Rumore: 0.2 Db

Grazie ancora per le vostre risposte

Effettivamente si trattava di un Lnb difettoso...........sostituito con un altro ma di una marca diversa ho risolto il problema, infatti adesso ho il segnale a 50 per cento e la qualità al 100 per 100.

Ragazzi vi ringrazio di cuore per le vostre risposte.......ciao

immagine a blocchi

salve volevo chiedervi , dopo che ho ripuntato astra e hotbird con il mio lnb dualfeed, spostatosi x temporale , adesso ho un segnale anche migliore trovato con un satfinder :segnale circa 94% e qualità 75% a 85% in base ai trasponder che cambio, il decoder da tutto verde, ma allora perche ci sono i squadrettamenti tipici dei digitali terrestri come 1 anno fa per far capire la cosa.
puo essere il lnb che ha problemi prima non lo faceva o devo ricontrollare l'inclinazione cosa che è rimasta invariata ma poi il satfinder incomincia a non fischiare e perdo il segnale più sè alzo la parabola (80cm). Quale puo essere il problema grazie per eventuale aiuto

Indietro
Alto Basso