• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB DCSS/ SCR con impianto motorizzato disecq 1.2

roma 1927

Digital-Forum Junior
Registrato
15 Marzo 2006
Messaggi
48
Ciao ragazzi ,

Dispongo di due ricevitori uno SKY Q Black et l'altro VU plus zero 4k con parabola motorizzata da 80 cm
Come faccio a far funzionare tutti i due ?
Ho pure un altra parabola da 90 cm FR staccata
Devo comprare uno LNB DCSS SCR o mettere un altra parabola solo per Sky Q ?
Grazie
 
la motorizzata da 80 cm la lasci cosi com'è.. è opportuno che sia collegata al solo decoder che gestisce il motore

per quanto riguarda Sky, collega la parabola da 90 cm, la punti su Hotbird a 13° est e installi un LNB DCSS su essa così per Sky Q sei apposto
 
Sarebbe preferibile motorizzare la 90 e mettere hotbird sulla 80, per avere qualche db in più
 
Ho letto su questo forum che si può far convivere LNB SCR con diseqc1.2 se si ha enigma2, quindi in teoria con uno splitter SCR dovrebbe essere possibile utilizzare una sola parabola.
 
Io terrei le cose così come sono, motorizzare la 90 forse è un lavoraccio per l'utente considerando che poi non ne trarrebbe chi sa quali benefici essendo un disco di soli 10 cm in più di diametro.

Per quanto riguarda invece il discorso splitter ecc, essendo che l'antenna sarà collegata ad uno Sky Q (quindi dCSS), nonostante magari con qualche accorgimento (forse anche un po' macchinoso a livello di configurazione) possa essere fattibile tenere una parabola sola, io opterei per dare allo Sky Q la parabola dedicata, avendo, inoltre, il vantaggio di poter sfruttare i 4 canali SCR liberi per fornire segnale ad eventuali altri ambienti della casa. Rimane sempre il discorso che se l'utente usa il motore (quindi cambia satellite), e qualcuno in un'altra stanza vuol vedere Sky, usando un'altra antenna si è indipendenti altrimenti se la parabola è spostata non si ha segnale nelle altre stanze.
 
... e, in questo caso (da 80 a 90), una superficie del piatto del 26 percento in più ..

Ciao,
A33

si giusto ma all'atto pratico se non si parla di sat che entrano con segnale forte, le differenze le si vedono solo con diametri da 120 cm in su...
 
si giusto ma all'atto pratico se non si parla di sat che entrano con segnale forte, le differenze le si vedono solo con diametri da 120 cm in su...

@a33

Devo dare ragione a skyman, su certi trasponder, 80cm. o 90cm.fa poca differenza.

I agree with what skyman wrote, on some transponders, 80cm. or 90cm. makes little difference.
 
Ma... non sono totalmente d'accordo...faccio un esempio sui feed sui 7°est e 10°est avendo cambiato 3 parabole da poco tempo...con quella da 78cm raramente riuscivo a beccarne qualcuno, poi sono passato alla penta 85 e le cose sono migliorate ne riuscivo a prendere qualcuno in più, adesso che ho messo una 100cm anche se ne ho tagliato un bel pezzo :D riesco credo di riuscire a riceverli tutti anche se qualcuno con segnale basso ma comunque sopra la soglia di ricezione e li vi do ragione una 120 in caso di maltempo sarebbe meglio, ma dalla 78cm alla 100 i miglioramenti ci sono stati eccome...
 
OK, entrambi avete ragione!

tradotto da (il testo in inglese non è definito come la traduzione di google in italiano ;) ):
OK, you both have got a point there!

Ciao,
A33
 
Ma... non sono totalmente d'accordo...faccio un esempio sui feed sui 7°est e 10°est avendo cambiato 3 parabole da poco tempo...con quella da 78cm raramente riuscivo a beccarne qualcuno, poi sono passato alla penta 85 e le cose sono migliorate ne riuscivo a prendere qualcuno in più, adesso che ho messo una 100cm anche se ne ho tagliato un bel pezzo
biggrin.gif
riesco credo di riuscire a riceverli tutti anche se qualcuno con segnale basso ma comunque sopra la soglia di ricezione e li vi do ragione una 120 in caso di maltempo sarebbe meglio, ma dalla 78cm alla 100 i miglioramenti ci sono stati eccome...

Ok, più grande è e meglio è su questo siamo tutti daccordo, 80, 90, 100, ad ogni "step" si guadagna qualcosa in più... passando da 80 a 100 di step ne hai fatti due non uno...
 
Ok, più grande è e meglio è su questo siamo tutti daccordo, 80, 90, 100, ad ogni "step" si guadagna qualcosa in più... passando da 80 a 100 di step ne hai fatti due non uno...

100 per modo di dire... prima misurava 109x99 (misure della superficie ricevente credo 105x95) adesso e 89x99 lo accorciata di 20cm per farla stare nel balcone ;)
 
Su satelliti come hotbird la differenza tra 80 e 90 quasi mon esiste ma se si parla di motorizzata la mancanza di mezzo db su molti trasponder fa la differenza, come anche un inverto rispetto a un dozzinale.
Anche cambiare la parabola non dovrebbe comportare molti problemi purché non si tocchi il motore
 
Comunque,
non vorrei essermi espresso male, non dico che non ci sia nessuna differenza anzi..dico solo che allo stato attuale delle cose se analizziamo la fascia di clarke in maniera abbastanza approssimativa vediamo che i sat come 30W-5W-1W(beam europe)-1.9E-4.8E(beam europa)-13E-16E-19E-23.5E-28E (Beam europe)-31E-39E-45E entrano benissimo con una 80cm...la differenza con dischi maggiori la si vede su 7W/26E (beam MENA specialmente evidente se si vive al sud), 10E e su molti altri sat "minori" diciamo con pochi canali.
Dischi maggiori intendo da 100 a salire, con 10 cm in più non credo ci sia tutta questa grande differenza, ecco perché mi sono permesso di dire all'utente che forse poteva evitarsi il lavoraccio di invertire le parabole tutto qui.
Che poi maggior disco significa un numero maggiore di sat fra quelli deboli ricevibili, un segnale più forte un po' ovunque è lapalissiano e siamo tutti d'accordo :)

ps: scusate l'OT...io come motore ho il powertech HH DG-390 su una 100 cm...motori discreti nuovi ve ne sono? se si quali marche? grazie :)
 
Salve ragazzi ,
Dunque su quella Digiquest da 80 cm ho la motorizzata e su quella da 90 cm è fissata su Nilesat dunque non la posso muovere .
Il tecnico di Sky mi ha detto che si puo cambiare l'illuminatore mettendo un Dcss / scr senza perdere la motorizzata
vero ?
Non vorrei perdere la motorizzata gia che ho speso un sacco di soldi per montarla.
 
Ho un altra domanda pure , cambiando la parabola da 80 a 90 cm nella motorizzata , si hai piu chance di acchiapare piu canali su Badr26 e astra 2 28 ? o e la stessa cosa ?
grazie
 
Dipende anche dalla localita'...
Se non sei al nord/ovest il beam uk del 28.2E te lo scordi
 
Indietro
Alto Basso