LNB dual feed Astra/HB monoblocco, scadente ricez.

sapio

Digital-Forum New User
Ho acquistato un LNB moblocco Astra/Hotbird e l’ho montato sulla mia parabola offset da 85 cm a Roma.
Ho montato LNB di destra (guardando la parabola) sull’occhio centrale puntato su Hotbird e va benissimo.
Invece su Astra (l’altro LNB, montato a sin. del primo) riesco a vedere solo i canali con frequenze comprese fra 11097 e 11624.
Es. non vedo Eins (freq. 10744) né ORF2 (freq. 12692 ). Naturalmente ho fatto plurime scansioni Blind ma niente. Avete consigli ? Grazie

avendo montato il monoblocco dualfeed, devi anche ruotare leggermente L'azmuth dell'antenna!
per bilanciare il segnale ai 2 satelliti!

metti a video il menù installazione satellite, e alla schermata dei livelli e qualità segnale,
cerca di ottenere dei livelli simili, sia per Astra, chè per Hotbird.

in pratica devi tenere fuori fuoco centrale il convertitore dualfeed.
per avere un segnale equo per i 2 satelliti.;)

Puoi ripartire il segnale sui due satelliti solo se il monoblocco viene montato al centro del braccio, ottenendo quindi un puntamento immaginario sui 16E e conseguenti 3 gradi di fuori fuoco su astra ed hotbird.
Se i "pezzi" disponibili non lo permettono dovrai tenere per forza un sat centrato e l'altro decentrato di tutti e 6 i gradi;
Ti consiglio di provare astra sul centrale ed hb fuori (quindi montando l'altro lnb sul braccio e puntando il disco su astra).
Bye

Risolto !

Risolto ripristinando gli LNB separati. Grazie comunque dei consigli. Ma perché chi costruisce monoblocchi non tiene conto del problema? Poi spostare il puntamento di una parabola arruginita di 15 anni or sono non è mica facile!

Indietro
Alto Basso