LNB HVHV e multiswitch... chi è nato prima?

andrebbb

Digital-Forum Junior
Ciao a tutto il forum

è da un bel po' che non mi faccio più vivo quì ma stavolta mi hanno fatto una domanda a cui non sapevo su che specchi arrampicarmi.

La domanda era questa: ma chi è che nato prima? (vedi titolo) Io ho subito pensato: l'LNB HVHV, ma poi ragionandoci un po' ho pensato: e perché prima lui e non l'altro?? E poi chi è stato l'inventore di questa figata? Non l'ho mai saputo e quindi non ho risposto all'amico che mi ha posto questa domanda.

Nonostante ci lavori sopra da parecchi anni non mi ero mai posto questo dubbio ma adesso sono incuriosito pure io.

Lascio la parola a voi e ringrazio in anticipo a chi vorrà rispondere su questo mio dilemma :D

Ciao ciao

Ultima modifica:
uno senza l'altro non ha motivo di esistere quindi sono nati assieme
come detto sopra
prima erano solo V e H visto che i sat erano mono banda il 22 khz non esisteva
è stato inventato con l'avvento degli lnb universali con un solo lnb si copriva l'intera gamma KU 10700 12750
prima erano i tribanda a fare tutta la banda con limitazioni 10900 12750 poi portati a 10700, per la polarità si usava un polarizzatore magnetico o meccanico
il salto di banda era fatto con il variare della tensione( questi sono ancora in uso su parecchi impianti motorizzati )

Aggiungerei che gli lnb con x uscite universali funzionano in ogni caso con il principio delle 4 bande h v h v ed hanno poi uno Switch interno a x uscite, giusto per precisare

Indietro
Alto Basso