LNB monoblocco per 13 e 19 est

mediamorfosi

Digital-Forum Senior Master
volevo sapere con lnb monoblocco per i sat 13 e 19 est nel menu antenna del decoder come devo impostare?
lnb singolo oppure altro?

Il monoblocco è l'equivalente di 2 LNB singoli accoppiati con uno switch DiSEqC quindi sicuramente non devi impostare LNB singolo ma altro, come multi LNB o multi satellite con DiSEqC 1.0 spuntato su on

poi devi attribuire ad Hotbird il tono DiSEqC 1 e ad Astra il tono DiSEqC 2 o viceversa, dipende dal monoblocco e da quale satellite è posto nel fuoco principale

grazie dell' aiuto. io adesso ho un lnb singolo puntato sui 13 est
riguardo all'installazione l'occhio sinistro va messo nel cerchietto che regge lnb sinistro che punta i 13 est mentre l'occhio destro che rimane esterno dal cerchietto punta astra 19 est giusto ?
io voglio i 13 est come fuoco principale.

Ultima modifica:
Due premesse...
1) Il monoblocco generico da 6° (quello con una spaziatura di alcuni mm tra gli LNB), va bene su una 80 cm.
2) Su una 60 cm, invece, per avere 6° gli lnb si toccano. In altre parole, un monoblocco standard sarebbe tutt'altro che ottimale.
3) Il monoblocco integra lo switch diseqc, per cui non è fisicamente possibile invertire i collegamenti (1 e 2). In funzione del decoder, se il monoblocco è previsto con Astra sul fuoco primario, potrebbero nascere difficoltà nelle impostazioni. (l'unica soluzione sarebbe ribaltarlo, ma non va bene per la tenuta alla pioggia e per lo scarico della condensa)

Guardando la parabola da dietro (insomma da dove c'è il palo), l'LNB di Astra dovrà essere a sbalzo, alla tua destra.

Due premesse...
1) Il monoblocco generico da 6° (quello con una spaziatura di alcuni mm tra gli LNB), va bene su una 80 cm.
2) Su una 60 cm, invece, per avere 6° gli lnb si toccano. In altre parole, un monoblocco standard sarebbe tutt'altro che ottimale.
3) Il monoblocco integra lo switch diseqc, per cui non è fisicamente possibile invertire i collegamenti (1 e 2). In funzione del decoder, se il monoblocco è previsto con Astra sul fuoco primario, potrebbero nascere difficoltà nelle impostazioni. (l'unica soluzione sarebbe ribaltarlo, ma non va bene per la tenuta alla pioggia e per lo scarico della condensa)

Guardando la parabola da dietro (insomma da dove c'è il palo), l'LNB di Astra dovrà essere a sbalzo, alla tua destra.
grazie tante .
Ma decido io oppure il monoblocco il fuoco primario? dipende dal costruttore? la mia parabola è puntata sui 13 est.
Per quanto riaguarda l' impostazione nel menu antenna del decoder ,nel mio riporta diseqc 1.0 e diseqc1.1
Per ogni sat selezionato accanto a diseqc 1.0 posso scegliere tra porta 1, 2, 3, 4
mentre accanto a diseqc 1.1 ci sono varie voci tra cui cascade m1 m2 e un 16
inoltre tono 22 kz acceso
come dovrei impostarlo il decoder ?

Ultima modifica:
Il costruttore decide a che porte dello switch assegnare gli LNB (1 a destra e 2 a sinistra o viceversa), ma da quello che hai scritto, il tuo decoder consente di configurare a piacere, quindi puoi usare qualunque monoblocco.
Installato il monoblocco come già detto, ovvero con quello per Astra a sbalzo (più a ovest) assegnerai le porte corrispondenti alla sua configurazione hardware (ti spiego più avanti).
Se la parabola è già puntata verso HB con un LNB singolo, non ci sono particolari accorgimenti da adottare e ti basterà sostituirlo con il monoblocco. Se non lo è e non sei sicuro se il monoblocco prevede sulla porta 1 HB o Astra, ti conviene fare il puntamento iniziale sul fuoco primario con un LNB singolo, sostituendolo poi con il monoblocco.
Per la configurazione, scegli diseqc 1.0, quindi assegnerai la porta relativa all'LNB corrispondente. Se è un monoblocco con HB sulla porta 1, sarà HB - 1 e Astra 2, se si tratta di un monoblocco per il mercato tedesco (ad es) sarà viceversa.
Il tono a 22Khz deve essere attivo, altrimenti non avrai la commutazione tra banda bassa e alta nell'LNB.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso