Lnb monoblocco, Xdome e Skybox

damien

Digital-Forum Silver Master
Ho un impianto LNB SCR con un solo cavo, dove sono collegati uno skybox ed un Xdome, volevo sapere se sostituisco un Lnb singolo con un Lnb monoblocco doppio feed, sullo skybox continuo a ricevere i canali sky?

Monoblocco e doppio feed riferito ad un unico LNB hanno lo stesso significato ;)

Ovvero ricevere da due posizioni orbitali (immagino intendi il classico Hotbird 13Est +Astra 19.2Est).

Forse intendi con (almeno) 2 uscite indipendenti (lnb twin), oltre al doppio feed?

E' comunque consigliabile evitare i monoblocchi per vari motivi. Non ultimo, nel tuo caso, il fatto che lo skybox esige sulla porta Diseqc A Hotbird e sulla B Astra, e internamente invece i monoblocchi spesso hanno A per Astra e B per Hotbird ;)

Grazie della risposta.
Ho scritto Lnb monoblocco doppio feed perché ho visto in giro anche alcuni triplo feed 3 satelliti cioè.

Sono negato in queste cose però mi sembra di aver capito che se sostituisco sulla antenna del tetto l'Lnb singolo con l'Lnb monoblocco non vedo niente sullo skybox?

Sì hai capito bene, nel senso che è probabile che non vedrai nulla sullo skybox, per il motivo che dicevo su:

S7efano ha scritto:
il fatto che lo skybox esige sulla porta Diseqc A Hotbird e sulla B Astra, e internamente invece i monoblocchi spesso hanno A per Astra e B per Hotbird

;)

Inoltre, a parte questo inconveniente non è molto consigliabile l'uso di un monoblocco, in quanto molto facilmente può non rendere come 2 lnb singoli, in termini di potenza di segnale ricevuto.

Molto meglio l'impiego di due lnb singoli, ciascuno dotato di due uscite indipendenti e gestite tramite due commutatori Diseqc esterni così da mandare ai 2 decoder entrambi i satelliti.

Tu vuoi far arrivare a entrambi i decoder (Xdome e Skybox) entrambi i satelliti, giusto? Oppure ti basta che solo a uno arrivi anche Astra?(esempio l'Xdome che è piu adatto per un dual-feed... lo skybox è cmq un po rognoso anche per i limiti imposti da Sky sulla ricezione dei canali in chiaro); in questo ultimo caso basterebbe un solo commutatore diseqc e per uno dei due lnb è sufficiente una sola uscita.

Ultima modifica:
Ok grazie.
Mi interessa Astra + Hotbird solo per l'Xdome, per lo skybox solo hotbird.

Vediamo se ho capito, il monoblocco non funziona, ma se voglio Astra sullo xdome basta un secondo lnb più un commutatore diseqc.
Non c'è nessun secondo cavo da far calare dal tetto? perché sarebbe un problema in questo caso.

Purtroppo è necessario un secondo cavo.

Tra l'altro al momento se non ho capito male l'scr lo stai usando con l'Xdome giusto? Lo Skybox semplice non supporta l'scr, o intendevi un Mysky?

Se hai uno Skybox normale, non potrai sfruttare in nessun modo l'lnb scr, perche con il dual-feed pure l'xdome non potrà sfruttare l'scr, in quanto l'scr è compatibile con impianti dual-feed.

Se vuoi lasciare un solo cavo, si può comuque realizzare un dual-feed, ma i 2 decoder non saranno indipendenti, cioè quando è acceso uno l'altro dovrà essere spento, altrimenti, se entrambi sono accesi, si potranno vedere solo canali di una stessa polarizzazione/banda ;)

No è un semplice Skybox ed entrambi decoder sono impostati su scr, l'impianto l'aveva fatto il tecnico sky,
In pratica è stato fatto scendere dal tetto un solo cavo, questo cavo è collegato ad un dispositivo metallico (penso si chiami switch) con due cavi in uscita ognuno collegato ad un decoder diverso.

Ok, ora mi è più chiaro ;)

Quindi dovresti comunque far scendere almeno un secondo cavo, e avrai in ogni caso i decoder indipendenti visto che puoi sfruttare l'scr per un decoder. L'scr presumo abbia anche un'uscita "normale" (cosiddetta "legacy").

Per cui:

Cavo 1 (attuale) SCR -> Decoder Sky

Cavo 2 da collegare all'ingresso di un Diseqc a 2 vie, che a sua volta deve avere glile uscite collegate una a un secondo lnb da aggiungere (quello per Astra) e l'altra all'uscita "legacy" dell'lnb scr (Hotbird). L'altra estremità del "cavo 2" all' Xdome ovviamente.

Ah ok, ora penso di aver capito, la facevo più semplice, non pensavo che bisognasse far calare un secondo cavo.

Grazie per l'aiuto.

Puoi anche con uno.. ma non avresti i decoder indipendenti. Ovvero come dicevo qui:

S7efano ha scritto:
Se vuoi lasciare un solo cavo, si può comunque realizzare un dual-feed, ma i 2 decoder non saranno indipendenti, cioè quando è acceso uno l'altro dovrà essere spento, altrimenti, se entrambi sono accesi, si potranno vedere solo canali di una stessa polarizzazione/banda

Non potrai sfruttare l'scr, ma solo l'uscita "legacy" che trasportera' il singolo cavo.

Indietro
Alto Basso