LNB Monobloco Dual Feed 3 gradi (Hotbird 13 + Eutelsat 16)

polpy87

Digital-Forum Junior
Ciao ragazzi, sto cercando un LNB monoblocco dualfeed per poter prendere il segnale di Hotbird 13E ed Eutelsat 16E.
Ne ho trovati un bel pò, ma vorrei capire una cosa: ad oggi ho una parabola da 80cm con LNB singolo (puntato sul 13E per la ricezione di Sky) e vorrei mantenere la stessa parabola cambiando il supporto dell'LNB. Cosa devo cercare per trovare un supporto da 23mm? Ve lo chiedo perchè ho trovato un LNB dual monoblocco da 23mm, senza supporto.
In attesa di un vostro riscontro.
Grazie anticipatamente.

:)

strano perche' in genere gli anelli adattatori dovrebbero uscire di serie nella confezione del l'lnb monoblocco,prova a vedere quello di marca INVERTO sulla baya nella descrizione ci dovrebbe essere scritto che c'e' l'anello adattatore.

E l'anello adattatore va perfettamente sia per 40 che per 60?? Adesso non ricordo il diametro del mio LNB.
Ma la Invento non fa LNB con una uscita per satelliti con distanza 3°, solo da 4° in su.

Ultima modifica:
Devi verificare bene sulla tua parabola, la maggioranza degli attacchi sono da 40mm. La inverto fa un modello anche per 3° di distanza, il modello è IDLB-SINM62-MN003-8PP... però non viene fornito di adattatore per 40mm, ma quello da 60mm (link immagine: https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/4109yzvCHdL._SY355_.jpg)... con quello da 40mm si possono avere problemi di spazio, visto che i due colli degli lnb sono molto vicini fra loro.

Cambiare il supporto non è un problema: forse quello da 60 è più sicuro, ed è facilmente trovabile in giro. Ma non esistono supporti da 23? PS. Il mio attuale supporto è da 40.

Non li mettono più i supporti da 23... ormai quelli standard sono da 40 e per montare gli lnb da 23, basta un semplice adattatore, facilmente reperibile... In passato esistevano anche quelli quadrati, però non ricordo la misura.

Nel caso cosa è meglio mettere? Tenere il supporto da 40 con l'adattatore da 23 (anche se forse la troppa vicinanza dei due fuochi non permetterebbe la chiusura), oppure supporto da 60 con adattatore che prende TUTTI e due i fuochi vicini??

Come stabilità di fissaggio, è meglio il supporto da 60.. però devi considerare che mondandolo, devi rifare il puntamento della parabola (gli lnb finiranno fuori fuoco entrambi). Mentre con il supporto da 40, non devi ripuntare la parabola, però è probabile che devi trovare una soluzione di come fissarlo.

Non devo perchè devo mettere il fuoco Diseqc A puntato su Hotbird e il B su Eutelsat 16A?? Dicevamo su alcuni forum che il segnale di Eutelsat 16A e più debole rispetto al 13E e consigliavano di puntare la parabola sul 16A. Qual'è la cosa migliore?

Non devo perchè devo mettere il fuoco Diseqc A puntato su Hotbird e il B su Eutelsat 16A??

Non confondere le porte del diseqc con il fuoco, la selezione delle porte dipendo da come è stato costruito il monoblocco e non si possono invertire, a meno di non installarlo capovolto.

Dicevamo su alcuni forum che il segnale di Eutelsat 16A e più debole rispetto al 13E e consigliavano di puntare la parabola sul 16A. Qual'è la cosa migliore?
Si in teoria essendo l'Eutelsat 16A il più debole, sarebbe meglio metterlo sul fuoco primario.. però se usi l'adattatore da 60, andranno entrambi fuori fuoco di circa 1,5° e le relative perdite risulterebbero minime. Comunque per i 16E, su alcuni segnali, il disco da 85cm è proprio al minimo... sarebbe stato meglio uno da 100cm, però in questo caso non va tanto bene con il monoblocco..

Ciao, ho una domanda, per un multifeed 13 16 19 con una parabola da 100 cm si Po utilizzare i comune Lnb (standard)?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

No, sono necessari quelli a collo stretto (slim).. si può anche a provare a mettere quello standard per il 16E (che è il più difficoltoso a ricevere) e quelli laterali per i 13E e 19,2E, di tipo slim.. Comunque necessita anche del supporto dualfeed, con attacchi slim...

Grazie x la risposta!! Ho gia un duel feed 13 19. Con una parabola da 80 cm . E come vorrei mettere il 16 ho pensato prima per il monoblocco 13 16 19 . Ma vista la debolezza del segnale del 16 ho pensato di mettere una parabola da 100 cm e riutilizzare la stessa staffa con un Lnb in piu!!
Ma come dici tu devo comprare minimo 2 Lnb slim il discorso cambia xD
Perché ho 2 decoder e Lnb slim 2 uscite il loro prezzo raddoppia più spedizione è meno segnale se nn sbaglio!
Peccato perché pensavo con una 100 cm il costo era molto basso !!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Non confondere le porte del diseqc con il fuoco, la selezione delle porte dipendo da come è stato costruito il monoblocco e non si possono invertire, a meno di non installarlo capovolto.
Ho visto la scheda del prodotto e riporta questo:
Control: Satellite A/B Selection -> DiSEqC 1.0 (Sat A* = Eastern Satellite Position, Sat B = Western Satellite Position)

Cosa significa?? Potrò usare per il Diseqc A Hotbird 13 oppure no? Lo chiedo perchè sul decoder di Sky non è possibile cambiare le impostazioni di Diseqc.

Ho visto la scheda del prodotto e riporta questo:
Control: Satellite A/B Selection -> DiSEqC 1.0 (Sat A* = Eastern Satellite Position, Sat B = Western Satellite Position)

Cosa significa?? Potrò usare per il Diseqc A Hotbird 13 oppure no? Lo chiedo perchè sul decoder di Sky non è possibile cambiare le impostazioni di Diseqc.

Se lo metti per i 16E/13E, diventa: Sat A= 16E e Sat B= 13E... Mentre se usato per i 13E/10E: Sat A= 13E e Sat B= 10E.. Se vuoi invertire le porte, lo devi montare capovolto..

Domanda stupida: esiste un LNB Dual Feed che permetta di avere Hotbird 13E su DISEqC A e Eutelsat 16A su DISEqC B?? In alternativa, sarebbe davvero posibile montare l'LNB al contrario??

Si possono anche usare due lnb singoli a collo stretto (slim), con staffa dualfeed con attacchi stretti e switch diseqc 2x1... li si può decidere quale porte assegnare ai relativi sat.

Comunque si può montare il monoblocco al rovescio, senza grosso problemi.. si deve solo fare attenzione a proteggere il connetto F (visto che si viene a trovare in alto), con del nastro autoagglomerante, o in alternativa del nastro isolante... in modo da evitare l'infiltrazioni di acqua nel connettore..

Economicamente conviene due lnb oppure il monoblocco?
Nel caso non trovassi monoblocchi dual come dico io, e debba montare al contrario l'LNB, è possibile mettere una copertura sopra l'LNB, così da stare tranquilli??

E' più economico il monoblocco.. che costa intorno ai 20€ o poco più... mentre ogni lnb slim, costa sui 10€, più devi aggiungere il costo della staffa, dello switch e un po' di cavi e connettori.

Ti basta semplicemente proteggere il connettore.. il resto è già tutto a tenuta stagna...

Indietro
Alto Basso