LNB Monobloco Dual Feed 3 gradi (Hotbird 13 + Eutelsat 16)

Scusate, ma leggevo di GENERATORI DISEqC che forzano il segnale ad un solo Diseqc.
E se facessi così?

-Monoblocco Inverto con 16A su Diseqc A e 13E su Diseqc B;
-Unico cavo che arriva in appartamento;
-Splitter SAT a 2 vie;
-La prima uscita va al Dreambox, che gestisce il Diseqc tranquillamente;
-La seconda uscita la faccio intercettare da un generatore Diseqc forzato sull'uscita B e imposto il decoder SkyHD come monoblocco.

Potrebbe funzionare??

Con il generatore di tono dovrebbe funzionare, però non va bene un semplice splitter.. altrimenti se il decoder sky continua ad inviare tensione verso lnb, anche in standby, finisce per andare in conflitto con il dreambox. Al posto dello splitter si vorrebbe un commutatore di priorità.

E a valle del commutatore posso comunque usare un generatore Diseqc???

Sul cavo che va al decoder sky, si, si può mettere... comunque se devi complicare così le cose, visto anche il costo del generatore diseqc, metti direttamente due lnb separati... magari quello per i 13E in versione twin e fai una calata dedicata al decoder sky.. così lavorano in modo indipendente senza rischi di conflitto... inoltre in caso di guasti di un lnb o switch, cambi solo il pezzo guasto, mentre con il monoblocco devi buttare via tutto e metterne uno nuovo....

Il punto e che io sul Dreambox devo poter vedere sia 13E e 16E, mentre su Sky solo 13E.
Se metto due LNB sul dreambox potrò vedere solo il 16E, no??

No, perché basta mettere uno switch diseqc 2x1.. e avrai 13E+16E sul dreambox e i 13E sul decoder sky.. ovviamente con una calata che va' al decoder sky ed una al dreambox e con l'uso di un lnb twin (a doppia uscita) e di uno con una sola uscita...

quindi un LNB per 13E Twin e un LNB mono per 16E...questo significa che devo prendere 2 LNB, lo switch diseqc 2x1 e il cavo da portare fino a giù.
E' davvero più conveniente rispetto a quello proposto?

Rispetto ad aggiungere il generatore diseqc e commutatore a priorità o splitter, viene a costare meno, componenti di più facile reperibilità e inoltre i due ricevitori saranno indipendenti... si possono usare simultaneamente, su frequenze in bande diverse, senza andare in conflitto....

PS: serve anche una staffa dualfeed con attacchi stretti.. tipo gibertini serie L, se la parabola lo permette si può adattare proprio la gibertini.

Tutto questo si risolverebbe montando al contrario il monoblocco :D
Ho tutti gli argomenti per capire qual'è la soluzione migliore (per le mie esigenze) ;)

Grazie dello splendido supporto.
PS. Poi scrivo come ho risolto :)

Ultima modifica:
Scusate, ma esistono supporti universali per la staffa della parabola per poter mettere LNB da 60mm??? E nel caso cosa dovrei cercare??? GRAZIE :)

Ragazzi, ho adottato questa soluzione: 2 parabole (1 80cm con LNB universale che punta a Eutelsat 16A e 1 45cm con LNB SCR che punta a Hotbird 13E) con Switch DiseqC 2.0.
Monoblocchi a meno di 20€ non ne ho trovati. Uno al caso mio (con adattatore della staffa LNB da 60) della inverto l'ho trovato, ma costava 35€, e dovevo montarlo al contrario, quindi pagare anche un cupolino proteggi LNB (10€); a conti fatti la parabola da 45cm l'ho pagata 20€, lo switc DiseqC 9€, quindi totale 29€ rispetto a 45, con la libertà di poter modificare le due parabole a mio piacimento, in qualsiasi momento.

Gli LNB Slim potevano andare bene, ma con 30€ ho risolto tutti i miei problemi ;)

Grazie del supporto.

Per il 13E va benissimo...ho solo notato che ieri sera c'è stata una gigantesca bomba d'acqua che non mi permetteva di vedere nulla sul 13E, mentre sul 16A vedevo ma ogni tanto saltava..!!

Considera che i segnali a 16E sono più deboli di quelli a 13E, e 13E già erano in crisi.. poi considera anche che i provider, stanno cercando di usare sempre parametri più spinti, per avere più banda disponibile.. ma rendono il segnale sempre più fragile (avendo soglie minime più alte). Per i 13E è meglio non un usare dischi inferiori ad 80cm, se si vuole un certo margine di sicurezza....

Indietro
Alto Basso