lnb prime focus

maurostregone

Digital-Forum Junior
Ho una parabola da 120 in disuso con vecchio illuminatore + lnb monobanda. Vorrei utilizzare la stessa come parabola fissa, ma non trovo neanche su internet un lnb univ per prime focus. Qualcuno sa dove posso trovarlo? grazie

maurostregone ha scritto:
Ho una parabola da 120 in disuso con vecchio illuminatore + lnb monobanda. Vorrei utilizzare la stessa come parabola fissa, ma non trovo neanche su internet un lnb univ per prime focus. Qualcuno sa dove posso trovarlo? grazie
io sulla 120 primefocus uso un normalissimo lnb da 0,3 ,non mi lamento

il feed vecchio che c'è montato ha una circonferenza molto maggiore del classico lnb univ. La parabola è una irte. Come ce l'hai adattato per farlo stringere sul sostegno (tripode)?:icon_rolleyes:

il feed vecchio che c'è montato ha una circonferenza molto maggiore del classico lnb univ. La parabola è una irte. Come ce l'hai adattato per farlo stringere sul sostegno (tripode)?:icon_rolleyes:
te lo devi costruire ,qui nel forum ci sono delle foto con queste modifiche artigianali ma non ricordo dove:D io usavo normalissimi supporti per i tubi che si trovano in ferramenta ,con un pò di manualità non è un problema

Vedo se posso esserti utile anchio dunque se il Diametro dell'attacco del Tripode e intorno ai 66mm può andare bene questo MTI AP8-TW - LNB universale con flangia C120(vedi se trovi di melio come Guadagno),controlla se l'Illuminatore in tuo possesso ha 8 Bulloncini per il fissaggio disposti (ovviamente) in modo Circolare i cui Fori risultano a una distanza esatta di 40mm,in tal caso lo puoi abbinare altrimenti potresti aquistare questo Invacom ADF-120 - illuminatore banda Ku, out C120,verifica meglio quanto scrivo possibilmente chidendo conferma ai rivenditori,di mio se non risolvi ti consiglio di eliminare il Tripode e sostituirlo con 3 semplici Barre Filettate da 4mm,fai 3 forellini sul bordo dell'Antenna (che dividi) a distanza equivalente un Dadino all'interno e un Dadino all'esterno per la regolazione,ti procuri un Feedhorn(su cui inserirai LNB),fai la stessa cosa dividi la Circonferenza per 3 fai forellini e inserisci le 3 Barre che arrivano dal bordo del Disco anche li 2 Dadini uno dentro e uno fuori,il Segnale lo ritrovi regolando i Dadini sul bordo Antenna che in pratica fa traslare il Feedhorn su cui è inserito LNB in tutte le Direzioni e Avanti/Indietro fino al massimo Segnale ti saluto ciao.

:eusa_think: ...perchè mai avventurarsi in pericolosi stravolgimenti quando basta cambiare il convertitore? se il feed di Maurostregone è l'Irte come quello della foto sotto hai voglia...

irtefeed.jpg

basta accoppiargli un convertitore universale con flangia C120 come l'MTI AP8-TW od il classico Invacom SNF 031, od ancora il recente LNB Inverto - Flangia c120, facilmente reperibili in rete, per ottenere i massimo da quel disco :icon_wink: .

Saluti
d@nluc

Indietro
Alto Basso