LNB SCR alcuni canali non si vedono

jackslater

Digital-Forum Junior
Vi descrivo la situazione: LNB SCR (proveniente da vecchio impianto SKY di cui non conosco nulla), un solo decoder.

Fino a qualche giorno fa utilizzavo uno Humax HD 5400, e tutto funzionava normalmente tramite l'uscita SCR dell'LNB.
Adesso ho cambiato il decoder (passando ad un VU+ Solo), e impostandolo in modalità SCR, il risultato è che si vedono solo i canali polarizzati verticalmente.
Quelli orizzontali non si vedono, hanno un SNR pari a zero.

Ho provato a variare le impostazioni dell'LNB SCR nel decoder (marca, modello, etc.) ma non riesco a farlo andare.

Cosa può essere successo?

Se lo hai ancora il vecchio decoder potresti controllare la configurazione SCR e vedere quale canale SCR usavi (1 - 4). L'antenna parabolica è tua personale ... o serve altri decoder ?

Se lo hai ancora il vecchio decoder potresti controllare la configurazione SCR e vedere quale canale SCR usavi (1 - 4). L'antenna parabolica è tua personale ... o serve altri decoder ?

Il vecchio decoder non lo possiedo più.
Comunque usavo il primo canale SCR, ma ho già provato gli altri canali e non cambia nulla.
L'antenna è personale, ho solo un decoder attaccato.

Se si trattasse di un LNB tradizionale avrei già controllato le tensioni in uscita al decoder, per vedere se riesce a cambiare polarizzazione, ma trattandosi di un SCR non so che prove potrei fare.

Se puoi prova a creare un'attenuazione sul cavo antenna (aggiungendo un attenuatore di segnale o una decima di metri di cavo, o un semplice splitter per SCR) da quello che leggo i Vu+ hanno un tuner molto sensibile e spesso soffrono il problema della saturazione.... magari può essere il tuo caso, visto che all'interno del lnb ci sono due preamplificatori, uno per polarità.. può benissimo arrivare una polarità più forte dell'altra....

Se puoi prova a creare un'attenuazione sul cavo antenna (aggiungendo un attenuatore di segnale o una decima di metri di cavo, o un semplice splitter per SCR) da quello che leggo i Vu+ hanno un tuner molto sensibile e spesso soffrono il problema della saturazione.... magari può essere il tuo caso, visto che all'interno del lnb ci sono due preamplificatori, uno per polarità.. può benissimo arrivare una polarità più forte dell'altra....

In caso di saturazione dovrei avere un SNR a 99 sui canali attualmente visibili?

Introducendo una leggera attenuazione di qualche decibel, sui canali attualmente visibile, non cambia nulla... diminuisce solo la potenza, la qualità rimane inalterata.. tuttavia la saturazione del tuner è solo una mia ipotesi, non è detto che sia al cento per cento quello il problema...

Introducendo una leggera attenuazione di qualche decibel, sui canali attualmente visibile, non cambia nulla... diminuisce solo la potenza, la qualità rimane inalterata.. tuttavia la saturazione del tuner è solo una mia ipotesi, non è detto che sia al cento per cento quello il problema...

Ho visto che sui canali visibili ho SNR tra 70 e 80. Insomma non pare proprio saturo.
Comunque ti ringrazio per l'idea. Farò qualche altra prova. Ormai ho provato tante combinazioni tra le impostazioni SCR, ma niente. Ricordo che sullo Humax avevo pochissime opzioni SCR e tutto funzionava..

Provalo su altro impianto

Inviato dal mio E5603 utilizzando Tapatalk

credo che in germania l'SCR non sia uno standard(o lo sia diventato quando molti LNB SCR fuori standard erano già arrivati sul mercato)

di conseguenza il Decoder Vu+ può usare svariate frequenze per ogni canale SCR.
se il tuo LNB(modello esatto) non è tra quelli indicati nel menu del decoder, devi impostare manualmente le frequenze di ogni canale SCR

in pratica guardi il foglio di istruzioni del tuo LNB(o cerchi su internet una scheda tecnica, magari sul sito del produttore) , ti annoti la frequenza esatta di ogni canale scr (ad esempio: Canale Scr1 1242, canale Scr2 1640, canale Scr3 2080 , canale Scr4 2460)
e poi nel menu del decoder (nel mio vu+ è menu/impostazioni/Tuner) imposti manualmente quei valori per ognuno dei rispettivi canali SCR

detto questo, se non è un problema di impostazioni/configurazione del tuner/LNB nel menu del decoder, potrebbe anche essere successo qualcosa durante lo smontaggio/rimontaggio decoder che ha influito(danneggiato?) l'LNB, perchè vedere solo i canali a polarizzazione verticale è strano e fa pensare a un LNB che non lavora correttamente

Ultima modifica:
credo che in germania l'SCR non sia uno standard(o lo sia diventato quando molti LNB SCR fuori standard erano già arrivati sul mercato)

A dire il vero non c'è un vero standard per SCR... ogni operatore ha fatto un po' a modo suo e quelli che sono venuti dopo hanno cercato di adattarsi a quello già presente....

Indietro
Alto Basso