A parte il fatto che se sullo strumento c'è la voce disattiva alimentazione LNB (e ci dovrebbe essere) il problema non si pone, non so se lo splitter con queste caratteristiche è in commercio ma è facilissimo modificarne uno a costo 0 se si diaspone di un saldatore di una certa potenza, io l'ho fatto su uno splitter e lo uso tranquillamente in abbinamento ad una pennetta USB SDR che ho usato per monitorare i segnali di telemetria dei vari satelliti.
Ho fatto questa modifica per essere sicuro AL 100% che all'ingresso antenna della pennetta non arrivasse nessuna tensione dal tuner sat, anche se nel mio caso non era necessario visto che la pennetta di suo non fornisce nessuna tensione sull'ingresso antenna e che lo splitter di suo anche senza modifica impedisce che a questa arriva tensione dall'altro tuner.
Parlo di un saldatore di una certa potenza perché bisogna dissaldare il coperchietto metallico dello spitter quello dove di solito è incollata l'etichetta con i collegamenti.
Potrei postare la foto dello splitter in questione ma ho visto che ultimamente postimage funziona male, in più avendolo richiuso la modifica non si vede.
Al prossimo post se richiesto decriverò in cosa consiste ma è più semplice di come si possa pensare, anzi lo scrivo subito, anziche aggiungere un diodo come si potrebbe pensare, questo va tolto... ebbene si, dentro questi splitter ci sono due diodi che consentono il percorso della tensione unicamente verso LNB dai due tuner collegati e non i ritorno di questa verso l'altra uscita gemella, togliendo uno dei due diodi ad una delle due porte destinate ai tuner, su questa non passerà più tensione.
Questo con lo splitter che ho usato io, ma penso che internamente gli splitter sat abbiano tutti la stessa circuitazione anche se non posso esserne sicuro al 100%.
Da parte mia come ha già scritto
@a33 sconsiglio di usare i semplici conettori F femmina a tre vie, anche se una volta ho visto usarlo da tecnici di Telespazio

per puntare una parabola per sola ricezione esterna al Van SNG a cui era collegata, hanno usato il T per interporre tra questa ed il Van un misuratore di campo in prossimità della parabola appunto per puntarla... naturalmente mi sono impicciato e ho assistito a tutta la scena