• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lnb smw q-pll

superdish66

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
28 Luglio 2012
Messaggi
1.023
Località
ITALY - 8.20E 44,89N
Ciao a tutti,
dopo diverse valutazioni sto per ordinare LNB SMW Q-PLL Così configurato:
10,700 - 12,750
Voltage switching 13/18 V
guadagno personalizzato a 62dB, noise figure 0,8dB

che monter sul Polarotor Wideband KU Chaparral con Servo Motor per la Polarità.

La mia parabola è una 4,2Mt. della DH di cui penso siate già a conoscenza. 2 motori + polarotor gestiti con un posizionatore professionale RC2000C

Utilizzerò la scheda TBS5925 + SW EBSPRO, CRAZYSCAN, SMARTDVB

Volevo capire se questa configurazione mi basta, configurando sui sw l'LNB come universale o se devo mettere qualche switch o qualcos'altro perchè il 13/18 V fa la banda bassa/alta, ma gli H e i V come sono gestiti dai sw elencati. Devo muovermi con la polarità tutte le volte? O devo prendere 2 LNB con FeedHorn dual port?

Grazie per il vostro aiuto
 
Ciao a tutti,
dopo diverse valutazioni sto per ordinare LNB SMW Q-PLL Così configurato:
10,700 - 12,750
Voltage switching 13/18 V
guadagno personalizzato a 62dB, noise figure 0,8dB

che monter sul Polarotor Wideband KU Chaparral con Servo Motor per la Polarità.

La mia parabola è una 4,2Mt. della DH di cui penso siate già a conoscenza. 2 motori + polarotor gestiti con un posizionatore professionale RC2000C

Utilizzerò la scheda TBS5925 + SW EBSPRO, CRAZYSCAN, SMARTDVB

Volevo capire se questa configurazione mi basta, configurando sui sw l'LNB come universale o se devo mettere qualche switch o qualcos'altro perchè il 13/18 V fa la banda bassa/alta, ma gli H e i V come sono gestiti dai sw elencati. Devo muovermi con la polarità tutte le volte? O devo prendere 2 LNB con FeedHorn dual port?

Grazie per il vostro aiuto

Prendi quello di tipo universale come ho fatto io il cambio banda lo gestisce
la scheda tramite il tone 22 KHz,

Basta impostare la frequenza in banda alta e il tono 22KHz

Ce ne sono due sul mercato mondiale tipo PLL stabilissini / SMW e NJR il quale costa di meno, forse sui 400 € a casa e ha una stabilitá tipo PLL di 30 KHz

SMW Q-PLL Multiband type E connector F ±25 kHz (T) (Part number 125540)
power requirements: 11.15 V - 20 V
noise figure: 0.8 dB
input waveguide: WR-75
input frequency: 10.70 GHz - 12.75 GHz
L.O. 1 (band 1): 9.75 GHz (no tone)
L.O. 2 (band 2): 10.60 GHz (tone 22 KHz)
L.O. stability (internal reference): +/- 25 KHz (+/- 2.5 ppm)
conversion gain: 58 dB

NJR 2842 / S
http://mc.njr.co.jp/eng/products/vsat/ku-lnb/2lo.html#

Cosa intendi per quadagno personalizzato 62 dB che te lo fanno cosí per te
 
Ultima modifica:
Prendi quello di tipo universale come ho fatto io il cambio banda lo gestisce
la scheda tramite il tone 22 KHz,

Basta impostare la frequenza in banda alta e il tono 22KHz

Ce ne sono due sul mercato mondiale tipo PLL stabilissini / SMW e NJR il quale costa di meno, forse sui 400 € a casa e ha una stabilitá tipo PLL di 30 KHz

SMW Q-PLL Multiband type E connector F ±25 kHz (T) (Part number 125540)
power requirements: 11.15 V - 20 V
noise figure: 0.8 dB
input waveguide: WR-75
input frequency: 10.70 GHz - 12.75 GHz
L.O. 1 (band 1): 9.75 GHz (no tone)
L.O. 2 (band 2): 10.60 GHz (tone 22 KHz)
L.O. stability (internal reference): +/- 25 KHz (+/- 2.5 ppm)
conversion gain: 58 dB

NJR 2842 / S
http://mc.njr.co.jp/eng/products/vsat/ku-lnb/2lo.html#

Cosa intendi per quadagno personalizzato 62 dB che te lo fanno cosí per te

Grazie @Egis,
quindi posso confermare 1 LNB Q-PLL TYPE E 9,75 /10,6 e conseguentemente con un solo LNB gestire H/V con la TBS.
Utilizzerò il Polarotor KU Wideband Chaparral con Servo motore per l'ottimizzazione skew polarità.

Si, te lo fanno personalizzato, ma sentendo i costi ci rinuncio e mi hanno confermato che ne ho da vendere con la 4,2MT con il Q-PLL base non personaliozzato. C'è anche il modello ±5 kHz che costa un bel po' in più, ma mi hanno detto che non avrò benefici se non con SR veramente bassi. Mi confermano che La stabilità non c'entra col guadagno o la figura di rumore. Quello con stabilità ±25 kHz aggancia e gestisce stabilmente senza problemi TP sino ad un minimo di 256 SR.
Questo è quanto mi è stato confermato da SMW.
Grazie per le eventuali ulteriori delucidazioni,
 
Non ho la scheda TBS ma per capirci bene la polarizzazione H/V la gestisce il Polarotor KU Wideband Chaparral con Servo motore che comandi col tuo apparecchio professionale, la sceda fa il cambio banda 11700 / 12750

Si conferma pure lo SMW che ti ho postato
 
Non ho la scheda TBS ma per capirci bene la polarizzazione H/V la gestisce il Polarotor KU Wideband Chaparral con Servo motore che comandi col tuo apparecchio professionale, la sceda fa il cambio banda 11700 / 12750

Si conferma pure lo SMW che ti ho postato

Devo per forza prendere il tipo T cioè tono 22Khz o per la TBS (EbsPro, SmartDVB) va bene anche con il cambio banda 13/18V tipo V?
Grazie per le conferme

Ciao
 
Devo per forza prendere il tipo T cioè tono 22Khz o per la TBS (EbsPro, SmartDVB) va bene anche con il cambio banda 13/18V tipo V?
Grazie per le conferme

Ciao

A te serve un LNB universale KU quindi polarity voltage switching 13V/18V e KU band switching 22KHz tone ON/OFF.
Avendo un polarotor esterno che, regolando lo skew, fa arrivare all'antenna dell'lnb i segnali verticali od orizzontali, avrai bisogno di un universale che abbia solo il cambio banda a 22KHz.
Lo stesso LNB può essere utilizzato in coppia su un accoppiatore orthomodale KU con 2 porte, una lineare V e l'altra lineare H.
Certo che con un LNB di questo tipo sei arrivato al top, io sulla mia 180 cm KU ho un polarotor KU Chaparral con un LNB NJR PLL, sono soddisfatto ma il SMW è di un'altra qualità.
Continuo a dirti che io renderei più semplice la gestione dell'ottimo posizionatore che possiedi, è scomodo per ogni satellite fare SAT+/- e per ogni transponder POL+/-!
Almeno quando fai zapping!
 
A te serve un LNB universale KU quindi polarity voltage switching 13V/18V e KU band switching 22KHz tone ON/OFF.
Avendo un polarotor esterno che, regolando lo skew, fa arrivare all'antenna dell'lnb i segnali verticali od orizzontali, avrai bisogno di un universale che abbia solo il cambio banda a 22KHz.
Lo stesso LNB può essere utilizzato in coppia su un accoppiatore orthomodale KU con 2 porte, una lineare V e l'altra lineare H.
Certo che con un LNB di questo tipo sei arrivato al top, io sulla mia 180 cm KU ho un polarotor KU Chaparral con un LNB NJR PLL, sono soddisfatto ma il SMW è di un'altra qualità.
Continuo a dirti che io renderei più semplice la gestione dell'ottimo posizionatore che possiedi, è scomodo per ogni satellite fare SAT+/- e per ogni transponder POL+/-!
Almeno quando fai zapping!

Grazie,
non ho però capito perchè 22Khz Tone On/Off se il cambio di banda (Low/High) lo fa il 13/18V. O uno, o l'altro .... o mi sbaglio io?
Da SMW posso ordinare, per il tipo Q-PLL E (9,750 /10,600) o il V (13/18 che è quello che mi consigliano, no tone) o il T ( 22Khz NO TONE/22Khz TONE)
 
Ultima modifica:
Grazie,
non ho però capito perchè 22Khz Tone On/Off se il cambio di banda (Low/High) lo fa il 13/18V. O uno, o l'altro .... o mi sbaglio io?
Da SMW posso ordinare, per il tipo Q-PLL E (9,750 /10,600) o il V (13/18 che è quello che mi consigliano, no tone) o il T ( 22Khz NO TONE/22Khz TONE)

Esattamente: o uno o l'altro.
Per controllare il LNB da moderni ricevitori e software di sintonia DVB-S devi prendere il modello con il cambio banda 22KHz ON/22KHz OFF!
Pensa che esistono alcuni LNB con il band switching manuale (un selettore a vite sul LNB stesso).
 
Esattamente: o uno o l'altro.
Per controllare il LNB da moderni ricevitori e software di sintonia DVB-S devi prendere il modello con il cambio banda 22KHz ON/22KHz OFF!
Pensa che esistono alcuni LNB con il band switching manuale (un selettore a vite sul LNB stesso).

Per la cronaca ho ordinato:
1 pc OMT + bend + protective cover
2 pcs Q-PLL LNB type E F ±25 kHz (T)

inoltre dovrebbe arrivare a giorni il Polarotor KU Wideband Chaparral.

Ho pensato a questa soluzione più costosa perchè sono 2 LNB per 2 motivi:
Testare la ricezione con l'OMT e 2 LNB e confrontarla con quella del Polarotor con Servo Motor per polarità con 1 dei 2 LNB
Portarmi avanti per la soluzione finale, con la dovuta calma, cioè Feed motorizzato C/KU WIDEBAND con potenzionetro, rotating feed drive + skew polarità e controllo della distanza focale (h**p://www.superiorsatelliteusa.com/motorized.html) come da mio precedente post http://www.digital-forum.it/showthr...%E0-Skew-LNB-o-Ottimizzazione-Fuoco-Soluzioni

Grazie per i consigli
 
Per la cronaca ho ordinato:
1 pc OMT + bend + protective cover
2 pcs Q-PLL LNB type E F ±25 kHz (T)

inoltre dovrebbe arrivare a giorni il Polarotor KU Wideband Chaparral.

Ho pensato a questa soluzione più costosa perchè sono 2 LNB per 2 motivi:
Testare la ricezione con l'OMT e 2 LNB e confrontarla con quella del Polarotor con Servo Motor per polarità con 1 dei 2 LNB
Portarmi avanti per la soluzione finale, con la dovuta calma, cioè Feed motorizzato C/KU WIDEBAND con potenzionetro, rotating feed drive + skew polarità e controllo della distanza focale (h**p://www.superiorsatelliteusa.com/motorized.html) come da mio precedente post http://www.digital-forum.it/showthr...%E0-Skew-LNB-o-Ottimizzazione-Fuoco-Soluzioni

Grazie per i consigli

Perfetto, complimenti per la spesa! :)
Io credo che la soluzione con polarizzatore ti dia maggiori soddisfazioni, dal momento che avrai la possibilità di settare finemente lo skew.
L'OMT ha il suo vantaggio nella fruizione contemporanea delle due polarizzazioni e nell'eliminazione del gestore di polarità, però è un sistema molto statico.
Aspetterò comunque tue impressioni e reports sulle differenze tra l'uno e l'altro.
Arrivando alla follia vera e propria (che da come ho capito è quella che cercano dei malati come noi ;) ) qualche tempo fa trovai, su un sito, un appassionato che modificò il KU polarotor di Chaparral, mettendovi davanti un feed horn più specifico per il suo disco, un po' come accade con il C polarotor che è sezionabile in scalar ring/feed horn e gruppo polarizzatore.
 
Prendi quello di tipo universale come ho fatto io il cambio banda lo gestisce
la scheda tramite il tone 22 KHz,

Basta impostare la frequenza in banda alta e il tono 22KHz .....

Vi ringrazio molto per i suggerimenti.
Vorrei, in attesa che mi arrivi il tutto, portarmi avanti per cercare di capire meglio come installare e configurare la scheda TBS 5925 con i vari SW.
Non vorrei andare O.T. in quanto forse dovrei postare la cosa nell'area dedicata alla TV Digitale sul PC, ma penso sia collegata a questo thread.

Per prima cosa vorrei sapere come fare a mixare le due calate dai 2 LNB KU-PLL per andare a collegarmi alla scheda con un cavo unico. Uno switch? Se si, che tipo per non avere perdite? Arrivare ad uno switch Diseqc? Se cosi dovrò avere 2 sat (e quindi 2 pagine di ricerca (su EbsPro o SmartDvb) una per gli H e una per i V?

Gli LNB fanno il cambio banda con Tono 22Khz (10.700/11699 no tone, 11.700/12.750 tone 22Khz) e sono già settati come universali 9.750/10.600. Come devo configurare LNB su EbsPro e SmartDvb per le blinscan in modo da selezionare un range unico di ricerca su tutta la Banda e H/V automatico?

Grazie per il Vosto supporto ...
 
Ma dipende se nelle specifiche puoi impostare il Range di frequenza completo da 10,700 fino a 12750 e la porarizzazione V/H completa , in tal caso ti cercherá tutto in automatico oppure solo verticale o solo orizzontale in base a come lo imposti

Puoi impostare solo una piccola parte per es. da 10,700 a 10900 e solo vertivale / orizontale

Io sul mio Eycos 95.15 posso anche impostare solo una piccola parte di frequenze e polarizzazione e mi cerca solo quella e cosí é piú veloce e fa ricerca stretta di 2000 KHZ

Per quanto riguarda la tua richiesta specifica non possiedo le tue schede ma sicuramente ci sono le opzioni specifiche per il blinscan nel menu, premi blindscan e vedi cosa c´é scritto

Probabilmente potrai fare la ricerca in diversi modi a passi di frequenza stretti o piú largi
 
Gli LNB fanno il cambio banda con Tono 22Khz (10.700/11699 no tone, 11.700/12.750 tone 22Khz) e sono già settati come universali 9.750/10.600. Come devo configurare LNB su EbsPro e SmartDvb per le blinscan in modo da selezionare un range unico di ricerca su tutta la Banda e H/V automatico?

Grazie per il Vosto supporto ...

Adesso che ci penso mi sa che il blindscan potrá farti solo banda bassa +banda alta verticale e al cambio manuale della polarizzazione banda bassa+banda alta orizontale , mai insieme tutto in automatico in quanto la gestione della polaritá viene eseguita dal servo motor e non dalla schede o ricevitore
Ma visto che tramite ortomode con aggiunta di un disecq avrai le due polaritá disponibili credo che basti fare due blindscan differenziati una con disecq su on e l´altra senza e avrai lo scan della banda completa in verticale e orizontale ( per banda C quado la metterai destra / sinistra )
 
Ultima modifica:
Adesso che ci penso mi sa che il blindscan potrá farti solo banda bassa +banda alta verticale e al cambio manuale della polarizzazione banda bassa+banda alta orizontale , mai insieme tutto in automatico in quanto la gestione della polaritá viene eseguita dal servo motor e non dalla schede o ricevitore
Ma visto che tramite ortomode con aggiunta di un disecq avrai le due polaritá disponibili credo che basti fare due blindscan differenziati una con disecq su on e l´altra senza e avrai lo scan della banda completa in verticale e orizontale ( per banda C quado la metterai destra / sinistra )

Grazie per le spiegazioni,
io ho un diseqc a 4 uscite:
LNB A -> 125 Gibertini fissa su Astra 28,2°
LNB B -> 60cm Telesystem fissa su Astra 19,2°
LNB C -> 80cm GBC Rossa fissa su HotBird
LNB D -> Padellone da 4,2Mt

Pertanto dovrei avere un diseqc con più di 4 ingressi perchè il padellone poi ne prenderà 2 ( es. LNB C per i V full band e LNB D per gli H full band).
Dovrò per forza rinunciare ad una delle parabole fisse sul discqc o ci sono altre soluzioni?
E poi mi sembra che anche se avessi uno switch con più di 4 ingressi il SW (EbsPro, Crazyscan, SmatDVB etc.) non lo gestisce, o mi sbaglio?
 
SMW Q-PLL Multiband type E connector F ±25 kHz (T) (Part number 125540)
power requirements: 11.15 V - 20 V
noise figure: 0.8 dB
input waveguide: WR-75
input frequency: 10.70 GHz - 12.75 GHz
L.O. 1 (band 1): 9.75 GHz (no tone)
L.O. 2 (band 2): 10.60 GHz (tone 22 KHz)
L.O. stability (internal reference): +/- 25 KHz (+/- 2.5 ppm)
conversion gain: 58 dB


]

Ciao sono andato sul sito smw qui:

hxxps://smw.se/product/rf/lnb/ku-band-q-pll-lnb-multiband/

Ma non mi è chiaro cosa selezionare per avere lnb di cui sopra, credo che siano cambiati dei parametri da 6 anni fa.....ad es LO stability

Vorrei poi sapere se questo lnb è sempre il top per sostituire un vecchio lnb tribanda su polarotor.

Se mi potete aiutare grazie.
 
Ciao sono andato sul sito smw qui:

hxxps://smw.se/product/rf/lnb/ku-band-q-pll-lnb-multiband/

Ma non mi è chiaro cosa selezionare per avere lnb di cui sopra, credo che siano cambiati dei parametri da 6 anni fa.....ad es LO stability

Vorrei poi sapere se questo lnb è sempre il top per sostituire un vecchio lnb tribanda su polarotor.

Se mi potete aiutare grazie.

Personalmente penso che sia uno dei migliori sul mercato a livello professionale. Un po' caruccio, ma ne vale la pena. I Norsat 1000HU costano molto, ma molto di più.
Puoi scegliere anche il Voltage Switching 13/18V - Io ho lo 0/22Khz - Con il ±1 ppm -20 to +70ºC (±1,5 ppm -40 to +80ºC) hai veramente una stabilità al top. Al tempo mi avevano offerto ±2.5 ppm che già è ottima stabilità e sono soddisfatissimo, ora sono ancora più performanti

 
Grazie per la risposta Superdish66 :)
Ho seguito la tua storia qui .... complimenti per il tuo BUD:laughing7:
Sto per fare un ordine con av-comm avrò bisogno ancora del tuo aiuto ;)

@superdish66
1 pc OMT + bend + protective cover
Cosa intendi per bend e protective cover?
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta Superdish66 :)
Ho seguito la tua storia qui .... complimenti per il tuo BUD:laughing7:
Sto per fare un ordine con av-comm avrò bisogno ancora del tuo aiuto ;)

@superdish66
1 pc OMT + bend + protective cover
Cosa intendi per bend e protective cover?

Io ho preso il kit 2 LNB + OMT. IL kit prevede la copertura di plastica protettiva di tutto il blocco. Se acquisti un solo LNB questa copertra non c'è. Lo vedi sfogliando sito SMW.
 
Indietro
Alto Basso