• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lo smartphone ci ascolta? Cominciano ad arrivare le prime evidenze

[...] che sia una bufala orchestrata per attrarre potenziali clienti o un servizio sperimentale, la nostra pulce nell’orecchio continua a darci fastidio...

https://www.ilsole24ore.com/art/lo-...ominciano-ad-arrivare-prime-evidenze-AFWOCsBC
L'essere umano ha da sempre una cosa intima e segreta, che nessuno è in grado di leggere, ovvero il pensiero. Con il progresso stiamo volontariamente "installando" su noi stessi delle interfacce con l'esterno, ad esempio smartphone, smartwatch e su questi ultimi c'è stato uno studio che poneva il dubbio se questi dispositivi non fossero davvero capaci di carpire le nostre emozioni, codificarle e trasmetterle chissà dove, per utilizzi di marketing. Con questo, non si afferma che ci leggano nel pensiero, ma dobbiamo davvero immaginare uno scenario dove le nostre emozioni non sono più tanto segrete. La porta d'ingresso gliel'abbiamo fornita noi.
 
Non ho mai avuto dubbi sul fatto che i microfoni dei nostri dispositivi siano sempre accesi, e vi faccio un esempio semplicissimo, per attivare gli assistenti vocali dobbiamo pronunciare la parola magica (ehi siri, ok google, alexa etc..) da quel momento molti pensano che effettivamente si accende il microfono. ma nessuno ha mai pensato, ma il nostro telefono se il microfono è spento come diavolo fa a sentire quando pronunciamo la parola magica?? di li capisci che è sempre "in ascolto"
 
Non ho mai avuto dubbi sul fatto che i microfoni dei nostri dispositivi siano sempre accesi, e vi faccio un esempio semplicissimo, per attivare gli assistenti vocali dobbiamo pronunciare la parola magica (ehi siri, ok google, alexa etc..) da quel momento molti pensano che effettivamente si accende il microfono. ma nessuno ha mai pensato, ma il nostro telefono se il microfono è spento come diavolo fa a sentire quando pronunciamo la parola magica?? di li capisci che è sempre "in ascolto"
Basti pensare alle autorizzazioni che diamo alle app, anche se non c'entrano nulla con la finalità di queste app. Mettiamoci l'anima in pace, siamo spiati e i nostri dati rivenduti. C'è un giro che nemmeno immaginiamo. Personalmente, per quel che mi riguarda, mi sono cancellato da tutti i social, poi non è detto che non ritorni ad un semplice telefonino. Quest'ultimo è un pensiero che ho da un po'.
 
Se non sbaglio la linea 2G e GSM è stata disattivata quindi i vecchi telefoni non funzionano più.
 
Se non sbaglio la linea 2G e GSM è stata disattivata quindi i vecchi telefoni non funzionano più.
Dove, quando, perchè ?

Io utilizzo il 2G come rete primaria. Il 4G lo attivo solo per navigare.

Poi a pensar quanti sistemi utilizzino il 2G, ad esempio allarmi. Disattivarlo completamente sarebbe un problema.
 
Dove, quando, perchè ?

Io utilizzo il 2G come rete primaria. Il 4G lo attivo solo per navigare.

Poi a pensar quanti sistemi utilizzino il 2G, ad esempio allarmi. Disattivarlo completamente sarebbe un problema.

Chiedo scusa, ero convinto di aver letto degli articoli a riguardo ma facendo una veloce ricerca se ne parla soltanto ma poi si rimanda sempre agli anni successivi perchè come dici tu ancora è utilizzato in tante applicazioni, quindi i nostri vecchi ALCATEL e NOKIA 3210 sono salvi :D
 
Ho ancora un muletto con vecchia SIM solo 2G... e fa' ancora il suo dovere... chiamare e ricevere telefonate :)
 
Non ho mai avuto dubbi sul fatto che i microfoni dei nostri dispositivi siano sempre accesi, e vi faccio un esempio semplicissimo, per attivare gli assistenti vocali dobbiamo pronunciare la parola magica (ehi siri, ok google, alexa etc..) da quel momento molti pensano che effettivamente si accende il microfono. ma nessuno ha mai pensato, ma il nostro telefono se il microfono è spento come diavolo fa a sentire quando pronunciamo la parola magica?? di li capisci che è sempre "in ascolto"
Credo che lo capiscano tutti che funziona così. Come si fa a non pensarci? Io infatti ho tutti i comandi vocali disattivati
 
Whatsapp, Telegram, Signal, Whechat, Facebook, Instagram, Tiik Tok ecc. sono le app a cui va tolto l’accesso al microfono.
Togliere i comandi vocali lasciando loro l’accesso al microfono, non serve assolutamente a nulla.
 
Whatsapp, Telegram, Signal, Whechat, Facebook, Instagram, Tiik Tok ecc. sono le app a cui va tolto l’accesso al microfono.
Togliere i comandi vocali lasciando loro l’accesso al microfono, non serve assolutamente a nulla.
Ma non è vero. O meglio, stante che se vogliono bypassare le autorizzazioni lo fanno e basta. Detto questo, c'è ben differenza falso del microfono per il comando vocale dall'uso del microfono per lasciare i messaggi vocali
 
Ma non è vero. O meglio, stante che se vogliono bypassare le autorizzazioni lo fanno e basta. Detto questo, c'è ben differenza falso del microfono per il comando vocale dall'uso del microfono per lasciare i messaggi vocali

Queste app ti chiedono l’autorizzazione ad usare il microfono e tu gliela dai.
Non c’è l’autorizzazione “solo quando in uso” come per la geolocalizzazione gps.
Il microfono è sempre lo stesso per le app e per i comandi vocali e togliere questi ultimi non “chiude il microfono”.
Aranzulla che sicuramente ne sa più di me dice di togliere le autorizzazioni alle app.
 
Queste app ti chiedono l’autorizzazione ad usare il microfono e tu gliela dai.
Non c’è l’autorizzazione “solo quando in uso” come per la geolocalizzazione gps.
Il microfono è sempre lo stesso per le app e per i comandi vocali e togliere questi ultimi non “chiude il microfono”.
Aranzulla che sicuramente ne sa più di me dice di togliere le autorizzazioni alle app.

Sono d'accordo con te, se uno vuole la privacy deve fare cosi, anche se ormai mandare un messaggio vocale nel 2023 è la normalità.
 
È uno dei mezzi per conoscere le tue preferenze commerciali, non gli interessa se ieri hai litigato con qualcuno.
Essere sui social, è antitetico rispetto alla privacy.
Quando nel 2018 feci il rilevatore del censimento, un 70% di coloro che non trovavo mai a casa li ho reperiti tramite Facebook.
 
un articolo clickbait di un giornale economico che in questo momento deve avere poche interazioni che riporta un sacco di ipotesi derivate da un sito chiuso e cancellato di un azienda che dice che il metodo esiste.

i vari alexa e siri funzionano molto diversamente per "accendersi" e semplicemente monitorare tutte le conversazioni in una casa comprese conversazioni proveniente da persone di passaggio, dalla tv che ascoltiamo dalla musica, dai vicini che urlano tutto mescolato insieme in un frullatore non genererebbe niente di utile ai fini di marketing. anche il nostro amico smartphone sempre con noi h24 capterebbe una quantità di informazioni gigantesca tale da essere inutilizzabile a fini di marketing. almeno il mio smartphone ascolterebbe maggiormente "affari di altri" più che affari miei.

la profilazione deve avvenire sull'utilizzatore e fai molto prima e molto meglio coi vari cookies delle mille app non aggiornate e inutilizzate sugli smartphone che ad ascoltare le conversazioni.

tutto si basa su un claim pubblicitario su un sito cancellato dove si dice...si il vostro telefono vi può ascoltare con l'active listening(ammesso di creare una app e che questa passi il vaglio e che nei mesi successivi nessuno si accorga di questa cosa)

bellissime poi le locuzioni "chiave"...mi sento come se il mio avvocato mi stesse fregando...beh chi non parla così davanti al suo brandy in vestaglia di velluto davanti a un caminetto elettrico...per la stessa frase io direi "giovanni è parecchio furbo" o al massimo l'avvocato ci sta prendendo per il c*.

eh dobbiamo cambiare casa e ci serve un auto più grande...tutte frasi da sitcom americana.

che la cosa sia tecnicamente fattibile nessuno lo mette in dubbio(quando parli con alexa ovviamente è in grado di capire le parole e dare risposte pertinenti o attivare i servizi richiesti...) che venga fatto abitualmente e dallo smartphone in quanto possessore di microfono...è un altro paio di maniche.

che tutto sia hackerabile non è una novità, mi pare ci furono problemi con alcune smarttv con telecamera

per finire...dato che tutto si basa su una cosa del 2018 io ci metto questo
https://www.ilpost.it/2019/01/02/cellulari-ascoltano-facebook-microfono/#

ASCOLTARE LE CONVERSAZIONI SEMPLICEMENTE NON SERVE
 
Alcuni mesi fa ho affrontato una conversazione di questo tipo. La persona con cui parlavo è un sostenitore del fatto che i telefoni ci ascoltino. La coda gli dà molto fastidio, ma usa Alexa... boh. Fatto sta che stavamo parlando di una app e "stranamente" gli si è aperta sullo schermo. Come se l'avesse appena installata il telefono in autonomia e contro le sue volontà. Cosa ovviamente non possibile e non vera. Ma condita da una sana dose di indignazione
 
Una cosa è certa, Apple non fa dei dati degli utenti il proprio business, se uno vuole avere maggior controllo su quello che viene monitorato della propria vita conviene prendere un dispositivo Apple.
 
Le società, qualsiasi essa sia, non sono stinchi di santo oppure onlus.

Al di la di questo chi può vendere i dati è chi possiede un corposo database fatto da milioni di utenti.
Gli operatori telefonici, gli operatori di energia e gas, ecc.
I produttori di telefoni hanno numeri risibili in confronto, anche perché non c’è obbligo di fornire i propri dati per acquistare un telefono.
 
Indietro
Alto Basso