Lo sport sta sparendo sul DTT in chiaro

DTT the best

Digital-Forum Gold Master
Purtroppo per alcuni e per fortuna per altri lo sport sta sparendo sui canali in chiaro del DTT.Basti pensare che la formula 1,la moto GP,forse l'eurolega,forse il prossimo europeo e oltre a questi sono già spariti da tempo olimpiadi e mondiali
(parlo di tutto l'evento trasmesso in diretta).
Sul DTT ci sono 5 canali di sport(tra cui 1 all news di sportitalia,2 di sportitalia e 2 della RAI) e dovrebbero avere lo sport fino a scoppiare,invece si hanno repliche su repliche,si perdono diritti su diritti e la quantità diminuisce piano piano.
Non nascondo che ci sono gravi lacune negli eventi trasmessi in chiaro(soprattutto sulla RAI) come ad esempio:la mancanza dell'HD su moltissimi eventi,pessima qualità SD,telecronisti che non piacciono e errori madornali.
Però lo sport pay non è disponibile a più della metà della popolazione e quindi per molti lo sport rimarrà un sogno.
Questo è il mio parere e vorrei sapere il vostro

in realtà grazie al digitale abbiamo molto + sport in chiaro rispetto al periodo della TV analogica: basta pensare ai soli canali raisport, a supertennis o ai canali sportitalia.

Io dico che è ancora presto per parlare... la champions in chiaro si sposta soltanto su mediaset, quindi non cambia nulla, della formula1 vedremo comunque dei gp in chiaro, come anche la moto gp... Poi che trasmettano con meno qualità rispetto al pay è un'altro discorso, così è sempre stato, ovvio che non avremo mai l'HD di sky o gli approfondimenti di sky, ma questo è normale è sempre stato così... Sportitalia e Raisport sono sempre quelli, non mi sembra che la programmazione sia migliorata ma nemmeno peggiorata...
Quindi dico solo di non fasciarci la testa prima di rompercela... :)

P.S. di repliche sono pieni anche i canali Sky Sport e Mediaset Premium, te lo assicuro! ;)

signori miei, per riavere lo sport in chiaro....basta fare come in germania, non abbonarsi alle pay-tv, la pay fallisce così torna sui canali in chiaro.....per la formula1 aspettare che se nè vada finalmente in pensione ecclestone....

Qualsiasi detentore di diritti sportivi è normale che cerchi il miglior guadagno possibile.
A certe cifre i canali che vivono di sola pubblicità non possono competere.
La Rai poi vive di canone e pubblicità ma ha un'infinità di palinsesto e dirigenti caproni e i soldi finiscono subito. :icon_rolleyes:

BlackPearl ha scritto:
Io dico che è ancora presto per parlare... la champions in chiaro si sposta soltanto su mediaset, quindi non cambia nulla, della formula1 vedremo comunque dei gp in chiaro, come anche la moto gp... Poi che trasmettano con meno qualità rispetto al pay è un'altro discorso, così è sempre stato, ovvio che non avremo mai l'HD di sky o gli approfondimenti di sky, ma questo è normale è sempre stato così... Sportitalia e Raisport sono sempre quelli, non mi sembra che la programmazione sia migliorata ma nemmeno peggiorata...
Quindi dico solo di non fasciarci la testa prima di rompercela... :)
Per i prossimi anni lo sport in chiaro sarà abbastanza anche se non vedi l'intero gp di formula uno o di motogp non è poi così grave, per il free bisogna garantire la base, senza troppi sprechi ed esclusive, il pay dev'essere un plus non a qualcosa di cui non potresti fare a meno per vedere qualcosa di serio.

Mauro. ha scritto:
in realtà grazie al digitale abbiamo molto + sport in chiaro rispetto al periodo della TV analogica: basta pensare ai soli canali raisport, a supertennis o ai canali sportitalia.

Quoto, ora grazie al digitale abbiamo molto più sport rispetto ad allora! Non c'è nemmeno paragone...

Senza Supertennis non avremmo mai visto l'ATP femminile in chiaro qualche settimana fa

Forse ciò che stanno sparendo e spariranno sono i vari eventi sportivi in diretta.. penso che alla fine motogp, f1 e altri vari sport anche se in differita verranno ugualmente trasmessi ;)

io sono abbonato a premium però mi dispiace per il free,perchè lo sport in free lo seguo
e comunque avere 20 GP di formula 1 in diretta e in esclusiva non sono come 9 in diretta e 11 in differita con prove e qualifiche e lo stesso discorso vale per la moto GP
inoltre non si può nascondere il nettissimo peggioramento di sportitalia che sta perdendo diritti su diritti
anche i campionati esteri di calcio stanno sparendo su sportitalia

Digitalpuglia ha scritto:
Forse ciò che stanno sparendo e spariranno sono i vari eventi sportivi in diretta.. penso che alla fine motogp, f1 e altri vari sport anche se in differita verranno ugualmente trasmessi ;)
non è la stessa cosa,fidati ;)

Gli eventi in chiaro dovrebbero essere quindi:
Olimpiadi di Londra 2012 in HD.
La partita del mercoledì su Canale 5 o Italia 1 in alta definizione.
La partita del giovedì di Europa League su Italia 1 in HD.
L'intera MotoGP anch'essa in HD dall'anno prossimo.
La Superbike in HD.
Il gp di Formula 1 ancora da definire ma si pensa 9 dirette e 11 differite anch'esse immagino in HD.
Confederations Cup.
Mondiale 2014 su Rai 1 in HD.
Poi? Aiutatemi a completare...

Ultima modifica:
andrewhd ha scritto:
Gli eventi in chiaro dovrebbero essere quindi:
La partita del mercoledì su Canale 5 o Italia 1 in alta definizione.
La partita del giovedì di Europa League su Italia 1 in HD.
L'intera MotoGP anch'essa in HD dall'anno prossimo.
La Superbike in HD.
Il gp di Formula 1 ancora da definire ma si pensa 9 dirette e 11 differite anch'esse immagino in HD.
Poi? Aiutatemi a completare...
se si parla solo degli generalisti aggiungi la confederations cup del 2013 in HD e 25 partite del mondiale 2014 in HD
OT quando partiranno i mediaset HD? OT

Si, ma sport non è solo calcio e formula 1. In realtà con i soldi risparmiati dal taglio dei diritti Rai per calcio e formula 1 potrebbe nascere l'opportunità di aggiungere qualcosa tra gli sport "minori", di cui già non trasmette poi così poco...

DTT the best ha scritto:
non è la stessa cosa,fidati ;)

Eh lo so, ma pur essendo anch'io abbonato a una pay tv, solamente quando guardo la scritta Diretta mi fermo per qualche minuto a guardare l'evento.. ma ultimamente sono spesso differite ;)

Più che altro.. collegandomi a Supernino.. secondo me la Rai sta facendo "sparire" gli sport maggiori dalle tre reti generaliste, cercando di far aumentare il numero degli sport minori sui due canali rai sport ;)

DTT the best ha scritto:
se si parla solo degli generalisti aggiungi la confederations cup del 2013 in HD e 25 partite del mondiale 2014 in HD
OT quando partiranno i mediaset HD? OT
Va bene anche se intendevo 2013...
Dopo lo switch off sicuramente, prima si deve liberare un po' di spazio.
Su che canale il primo, rai 1?

Supernino ha scritto:
Si, ma sport non è solo calcio e formula 1. In realtà con i soldi risparmiati dal taglio dei diritti Rai per calcio e formula 1 potrebbe nascere l'opportunità di aggiungere qualcosa tra gli sport "minori", di cui già non trasmette poi così poco...
e quali?biliardo e bocce RAI sport già li ha
magari l'atletica,pallamano,più pallanuoto e il mio sogno sono gli sport americani ;)

Digitalpuglia ha scritto:
Più che altro.. collegandomi a Supernino.. secondo me la Rai sta facendo "sparire" gli sport maggiori dalle tre reti generaliste, cercando di far aumentare il numero degli sport minori sui due canali rai sport ;)
non è una bella cosa,a me piacciono tutti gli sport,ma i grandi eventi ci devono essere e devono essere la prevalenza

andrewhd ha scritto:
Va bene anche se intendevo 2013...
Dopo lo switch off sicuramente, prima si deve liberare un po' di spazio.
Su che canale il primo, rai 1?
entro luglio è possibile,secondo te?

DTT the best ha scritto:
entro luglio è possibile,secondo te?
No, prima devono passare asta e conversione quindi almeno agosto (termine dei 120gg per l'Agcom per scrivere il regolamento dell'asta) e mediaset ha fatto intendere che prima di non aver visto il regolamento non convertirà il mux da dvb-h a dvb-t.

Sulle reti free gli sport non mancano, bisognerebbe stare un pò più attenti e non limitarsi solo al calcio e la Formula 1.

Tutta la Pallavolo Maschile e Femminile (Campionato Italiano, World League, Grand Prix, Mondiali ed Europei)

Basket (Serie A, Serie B, campionato Spagnolo)

Sport Invernali

Atletica (Diamond League, Mondiali, Maratone, Europei)

Nuoto e Tuffi ( Mondiali, Europei, Vari Meeting)

Pattinaggio Artistico e Veloce

Pallanuoto (Champions League, Serie A, Mondiali, Europei, World League)

Superbike

la lista sarebbe molto lunga ma mi fermo qui ;)

Indietro
Alto Basso