LONDRA - In Gran Bretagna non hanno paura degli spot con temi omosessuali e Dolce & Gabbana potranno pubblicizzare la loro nuova linea di orologi con un bacio tra due uomini. Da oggi, inoltre, lo spot che termina con un bacio tra due giovani sarà trasmesso anche sulle televisioni italiane.
Quando lo spot è uscito in Gran Bretagna (la nuova campagna è partita lo scorso 13 novembre) alla televisione inglese sono arrivati 89 reclami di telespettatori, che protestavano contro il bacio omosessuale. L'Advertising Standards Authority, l'ente che vigila sulla pubblicità nel Paese, ha annunciato oggi che il reclamo è stato respinto ed ha autorizzato perciò la diffusione delle immagini.
Degli 89 reclami, 70 si opponevano alla trasmissione dello spot in fasce orarie in cui i bambini usualmente guardano la televisione. Altri 19 reclami sostenevano invece l'inaccettabilità in assoluto delle immagini. "Non abbiamo ritenuto che un bacio tra due uomini fosse automaticamente inaccettabile (...) né che dovesse dar luogo a una restrizione temporale", afferma l'Asa nella sua pronuncia.
Lo spot è stato ideato da Dolce&Gabbana con la casa di produzione Filmlover. Ambientato a Barcellona, ha atmosfere quasi caraibiche e intende raccontare con ironia come una moda possa nascere "dalla strada" per una fortuita coincidenza. Il tema principale è quello del doppio: i protagonisti indossano un doppio orologio in tutte le ambientazioni e diversi luoghi di incontro, bar, discoteca, ristorante, studio fotografico, la strada. Solo il finale svela la soluzione: l'orologio viene restituito a chi momentaneamente non poteva indossarlo. Ma è troppo tardi, per ironia del caso il "doppio" è già diventato un trend anzi una pubblicità! Il punto incriminato è il finale , quando si vede un bacio tra un ragazzo e una ragazza e tra due giovani.
http://www.repubblica.it
Quando lo spot è uscito in Gran Bretagna (la nuova campagna è partita lo scorso 13 novembre) alla televisione inglese sono arrivati 89 reclami di telespettatori, che protestavano contro il bacio omosessuale. L'Advertising Standards Authority, l'ente che vigila sulla pubblicità nel Paese, ha annunciato oggi che il reclamo è stato respinto ed ha autorizzato perciò la diffusione delle immagini.
Degli 89 reclami, 70 si opponevano alla trasmissione dello spot in fasce orarie in cui i bambini usualmente guardano la televisione. Altri 19 reclami sostenevano invece l'inaccettabilità in assoluto delle immagini. "Non abbiamo ritenuto che un bacio tra due uomini fosse automaticamente inaccettabile (...) né che dovesse dar luogo a una restrizione temporale", afferma l'Asa nella sua pronuncia.
Lo spot è stato ideato da Dolce&Gabbana con la casa di produzione Filmlover. Ambientato a Barcellona, ha atmosfere quasi caraibiche e intende raccontare con ironia come una moda possa nascere "dalla strada" per una fortuita coincidenza. Il tema principale è quello del doppio: i protagonisti indossano un doppio orologio in tutte le ambientazioni e diversi luoghi di incontro, bar, discoteca, ristorante, studio fotografico, la strada. Solo il finale svela la soluzione: l'orologio viene restituito a chi momentaneamente non poteva indossarlo. Ma è troppo tardi, per ironia del caso il "doppio" è già diventato un trend anzi una pubblicità! Il punto incriminato è il finale , quando si vede un bacio tra un ragazzo e una ragazza e tra due giovani.
http://www.repubblica.it