• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lo stato delle sale cinematografiche in Italia

pierluigip

Digital-Forum Gold Master
Registrato
26 Febbraio 2005
Messaggi
4.945
Paolo Virzì alla prima del suo film a Torino: «Proiezione pessima, fatevi ridare i soldi»
Prendendo spunto da questa polemica di Paolo Virzì, vorrei dire che il regista ha ragione. Ci sono delle sale cinematografiche in Italia che sono davvero maltenute. Io parlo per mia esperienza dell'unico cinema multisala rimasto nella mia città. In alcune sale l'audio non è proprio il massimo: a volte non riesco a capire correttamente i dialoghi. Ci sono stati dei casi in cui la proiezione era leggermente fuori fuoco, ma possibile che nessuno se ne accorga?
Altra cosa che ritengo assurda, sono le porte d'accesso alle salette più piccole: sono alla sinistra e alla destra dello schermo e non hanno la molla. Ovvero: se nessuno chiude la porta (ed è sempre così non essendoci maschere nei giorni di basso afflusso) sei costretto a vedere il film con la luce che entra dall'esterno. (Quando si è in pochi, mi alzo io e la vado a chiudere. Ma se la sala è piena?)

È vero che il cinema è in crisi, però cari gestori sveglia!
 
Uniamo il fatto che in molte sale la pubblicità è aumentata in modo pazzesco
 
Uniamo il fatto che in molte sale la pubblicità è aumentata in modo pazzesco
è vero, ma dipende da cinema a cinema. Nel mio, la pubblicità a inizio film è diminuita, ma perché? Perché hanno trovato l'escamotage di proiettare gli spot locali e alcuni brevi trailer ALL'INTERVALLO!!! Tanto da una certa ora in poi il bar è chiuso :ROFLMAO:
 
Uniamo il fatto che in molte sale la pubblicità è aumentata in modo pazzesco
Per quello basta entrare in sala 20 minuti dopo come faccio da anni. La pubblicità+cibo è il modo in cui incassano i cinema oggigiorno.

Da me fortunatamente entrambi i multisala (The space) sono stati ristrutturati recentemente con una nuova sezione bar, nuove poltrone e nuovi proiettori Laser 2k/4k in alcune sale.
 
Indietro
Alto Basso