L'odissea dello spinotto

• Creatore Discussione Creatore Discussione easysat
  • Data di inizio Data di inizio
E

easysat

Apro questo thread perchè sicuramente anche voi amici antennisti,avete lottato con il classico spinotto che vi era sfuggito,ebbene racconto la mia :

Vado a verificare il segnale in un appartamento i disperati non ricevevano molti canali,inizio dalla prima presa (segnale ottimo)cablaggi ok....non avevano fatto la sintonizzazione automatica...vabbè!!!!!!!!!poi vado in cucina.....segnale più deteriorato,addirittura mancavano dei mux.....inizio a toccare il cavo...anche durante la misura....niente,strozzo lo spinotto dopo avere preso l'appuntamento per il giorno successivo (era di quelli che si acquistano nei supermercati)ecco.....i mux vanno e vengono.....menomale stavo smontare mezzo impianto interno avrei perso ORE.....prendo un mio cavo ed i segnali eguagliano quasi quelli della prima presa,li saluto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:5eek: :5eek: :5eek: :5eek:

easysat ha scritto:
Apro questo thread perchè sicuramente anche voi amici antennisti,avete lottato con il classico spinotto che vi era sfuggito...

Abbiamo sempre detto e raccomandato di non comprare cavi con connettori pressofusi, specie se trovati nei vari brico center e quello che hai descritto tu è proprio la dimostrazione che non raccontiamo fandonie.

miram ha scritto:
Sarebbe quasi da mettere in evidenza questo 3d!

Se si mettesse in evidenza un argomento così futile cosa ci dovrebbe essere in evidenza prima di questo ?

In effetti sembra futile banale etc etc....invece spesso la gente perde i capelli,nel vedere non vedere correttamente proprio a causa dei vari cavi e spinotti spesso difettosi che si comprano nei supermercati,il consiglio è quello di andare magari da un ferramenta e farselo fare se non si è capaci da soli,il risultato è superiore,per curiosità mi sono portato il cavo in questione l'ho tagliato per vedere la qualità dei fili di rame e della calza,e vi confesso che sono rimasto scioccato,il filo centrale si piegava con le dita senza problemi,sembrava di burro la calza sottile e la consistenza del tutto davvero imbarazzante,addirittura con il caldo la plastica sembrava morbida come una mozzarella pensate voi se tale cavo fosse stato all'esterno a contatto con pioggia e raggi solari!!!!!!!

OCCHIO AI CAVI ED AI SPINOTTI

Ultima modifica:
Ha comunque fatto bene easysat ad evidenziare ancora una volta questo basilare concetto.

Nel Forum capitano anche utenti poco "addentrati" in queste argomentazioni che magari ignorano che questo tipo di problema sia molto frequente... ;)

Confermo per passate esperienze, oggi mi ritrovo con tutti

cavi autocostruiti, non solo per TV, ma nel caso di cavi volanti anche per altri

elettrodomestici(dispositivi.

Mi ricordo un esempio imbarazzante : scoprire con un multimetro la non continuità di un cavo in dotazione al dispositivo nuovo di zecca.Ho

riscontrato in seguito che non era uno sporadico caso, ma proprio un errore di fabbricazione in cui veniva prodotto.

Cavi di burro!!!!!!!!

Sabato sarò da una vecchia signora che non vede la tv da più di 10 giorni,la prima cosa che farò sarà la verifica del cavo che arriva al decoder,sul tetto spero di non salirci viste le temperature di questi giorni siamo sui 30/35 nelle ore di punta!!!!!!!!!!!!!

Voglio chiarire la mia richiesta di "evidenza"...
Avete mai letto un manuale di una lavatrice, forno elettrico o macinino da caffè?
La prima voce del guasto "non si accende" è "controllare la spina!"... Sembra banale ma molte volte nella mia vita informatica-elettronica mi è successo! L'ultima una stampante che hanno connesso solo tramite USB ma senza 220V... pensavano non servisse!!! E' chiaro che una delle prime cose da verificare sono i cavi di interconnessione, come è chiaro che un buon tecnico nella sua borsa deve avere spinotti e cavo per realizzarne uno al volo!!! ;)

Ok per gli apparecchi più sofisticati come lavatrice, forno elettrico o macinino da caffè, ma se il dispositivo è un cavo intestato, che altro c'è da controllare oltre allo spinotto ed al cavo ?
:D

...quella delle prolunghe di pessima qualità con i connettori pressofusi è una storia antica.
Me la ricordo già con i primi VCR, quando il cavo di prolunga m/f IEC, fra VCR e TV (schermato per modo di dire) faceva da antenna, disturbando l'uscita sul CH36, nonostante l'impianto d'antenna/centralino il ch36 lo filtrasse e collegando il TV alla presa (direttamente) non ci fosse proprio alcun disturbo.
(una prolunga fatta con cavo "vero" e connettori "seri" e... puf, il disturbo non c'era più.)

L'utente italiano medio è stato abituato a sopportare segnali indegni, disturbi ed inefficienze degli impianti.
Ora purtroppo (o per fortuna) i decoders DTT non sono altrettanto plasmabili come l'italiano medio, così che pian piano, tutto dovrà essere (finalmente) sistemato come si deve.
...dall'antenna, al centralino, ai cavetti.
;)

Non solo l'italiano medio...ricordo un bar in Provenza un paio d'anni fa dove si intravedeva appena un France 3 (analogico ovviamente) in mezzo a una nuvola di puntini colorati.
Fra parentesi non so nel resto della Francia, ma nella Francia meridionale, che conosco bene, parco antenne, specie nei centri storici, più fatiscente che in Italia... :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso