Io per un anno ho potuto vederlo solo da tivùsat, ora lo ricevo di nuovo sul DTTBeh sotto la pagina facebook leggo che molta gente ora lo vede dopo un anno.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Io per un anno ho potuto vederlo solo da tivùsat, ora lo ricevo di nuovo sul DTTBeh sotto la pagina facebook leggo che molta gente ora lo vede dopo un anno.
E' normalissimo, mentre sui canali SD il flag può cambiare da 16:9 a 4:3 deformando nettamente l'immagine, nelle versioni HD il flag rimane 16:9 e vengono messe le barre laterali.
Strano che lo faccia solo su questi canali capita in qualche Film vecchio o qualcosa registrato in 4:3 hai provato ad impostare la TV rapporto originale in automatico, 16:9 etc. oppure fare un ripristino di fabbrica in questo modo fai tutto da capo
Dovrei verificare, anche se non ho molto tempo a disposizione in questo periodo![]()
Ti ringrazio molto.
Toglimi però una curiosità: come mai sulle versioni HD di Rai 1, Rai 2, Rai 3 (e di Rai Sport sul n.57) così come nelle versioni HD di La7 e Lad al 507 e 529 questo non accade ed in tutti questi casi lo schermo è sempre completo senza barre con qualsiasi programma?
Eh già che c'è anche quel "problema" ora che gli HD sono nelle prime posizioni, diversi non sono abituati alle bande nere a sinistra/destra ma a vedere sempre a schermo pieno (anche con immagini zoomate e proporzioni non corrette), riuscivano a farlo sui principali canali SD ma non si può fare sui canali HD.E' normalissimo, mentre sui canali SD il flag può cambiare da 16:9 a 4:3 deformando nettamente l'immagine, nelle versioni HD il flag rimane 16:9 e vengono messe le barre laterali.
Non ti preoccupare assolutamente!! Non c'è nessuna fretta, ci mancherebbe!! Al limite ne riparliamo quando avrai tempo anche stasera o nei prossimi giorni, non c'è fretta! Grazie!
Bene, ricordavo del flag 16:9, ma mi aveva messo un dubbio, quindi non servono ulteriori controlli da parte miaSuccede su tutti i canali HD (anche su LA7 e LA7d) con programmi più datati... perché a differenza della definizione standard (SD) non c'è 4:3 ma solo 16:9...![]()
Non ci ho mai fatto caso, o meglio, ho sempre trovato lo schermo a piena immagine con La7 HD forse perchè hanno una programmazione per lo più giornalistica e di approfondimento in diretta (o comunque di recente produzione) e non mi è mai capitato di sintonizzarmi sull'hd mentre trasmettevano qualche programma vecchio. Grazie!Succede su tutti i canali HD (anche su LA7 e LA7d) con programmi più datati... perché a differenza della definizione standard (SD) non c'è 4:3 ma solo 16:9...![]()
No è tutto chiaro!!Bene, ricordavo del flag 16:9, ma mi aveva messo un dubbio, quindi non servono ulteriori controlli da parte mia![]()
Non ci ho mai fatto caso, o meglio, ho sempre trovato lo schermo a piena immagine con La7 HD forse perchè hanno una programmazione per lo più giornalistica e di approfondimento in diretta (o comunque di recente produzione) e non mi è mai capitato di sintonizzarmi sull'hd mentre trasmettevano qualche programma vecchio. Grazie!
Sei stato chiarissimo!Come è già stato detto, dipende dal programma in onda, se è datato, non è in 16:9 ma in 4:3, quindi mentre nel canale SD puoi modificare le impostazioni e deformare le immagini, negli HD ciò non è possibile perchè sono 16:9 fissi. Non so se mi sono spiegato bene, ma non saprei in che altro modo farlo capire
In realtà si riuscirebbe a togliere le bande nere laterali ai canali HD solo se si ha un decoder dtt (o sat) collegato via scart o hdmi al tv. Si mette il decoder in 4:3 pan&scan, si da un tocco di zoom sul tv, e si riesce ad avere il canale HD a pieno schermo.
Secondo me per mettere un po' più gente d'accordo dovrebbero cercare di trasmettere i vecchi contenuti 4:3 in formato 14:9, quindi bande nere più sottili (a chi detesta le bande nere non penso che diano fastidio così sottili).
Al limite in 4:3 lasciare solo i pochi film (vecchi) prodotti in quel formato.
Secondo me per mettere un po' più gente d'accordo dovrebbero cercare di trasmettere i vecchi contenuti 4:3 in formato 14:9, quindi bande nere più sottili (a chi detesta le bande nere non penso che diano fastidio così sottili).
Al limite in 4:3 lasciare solo i pochi film (vecchi) prodotti in quel formato.