In Rilievo L'offerta digitale Mediaset

Per fare un restyling devono fare un lavoro graduale, infatti con le varie animazioni fanno capire di essere sempre sullo stesso canale che ha un nuovo logo. Può darsi che il fiore venga eliminato in seguito o anche la scritta Mediaset. Ricordiamoci che se arrivasse Focus al posto di Italia Due bisognerà sistemarli di nuovo... la gente deve abituarsi al “nuovo logo” come si dice nei promo... poi se sparisse il fiore non se ne accorgerebbe nessuno ma la gente capirebbe di essere sintonizzata sullo stesso canale

Meglio così, come 20 d'altronde... ;)

Appena visto i nuovi loghi :)
Praticamente a parte la nuova forma del "5", sono molto simili a quelli usati a video solo per qualche mese a fine '99, quando in quell'occasione aggiornarono quello di Rete 4 che da inclinato divenne diritto e il colore ufficiale passò dallo storico giallo all'attuale arancione.
Quello che non capirò mai è perché la scritta MEDIASET non la facciano uguale a tutte le reti come dimensione, è diversa pure da quella di 20 che ce l'ha più piccola... Poi quello di Italia 1, l'1, continua a essere "pieno" e non cavo come ormai da 20 anni e oltre è quello ufficiale... Mentre quello di Italia 2 è cavo anche a video... Nel '99 lo misero proprio cavo anche a video... Penso che effettivamente sia meglio pieno (più visibile), però allora cambiassero anche quello ufficiale nei promo ecc... Rimane sempre quell'impressione un po' del pasticciato e dell'arrangiato su queste grafiche...

Appena visto i nuovi loghi :)
Praticamete a parte la uova forma del "5", sono molto simili a quelli usati a video solo per qualche mese a fine '99, quando in quell'occasione aggiornarono quello di Rete 4 che da inclinato divenne diritto e il colore ufficiale passò dallo storico giallo all'attuale arancione.
Quello che non capirò mai è perché la scritta MEDIASET non la facciano uguale a tutte le reti come dimensione, è diversa pure da quella di 20 che ce l'ha più piccola... Poi quello di Italia 1, l'1, continua a essere "pieno" e non cavo come ormai da 20 anni e oltre è quello ufficiale... Mentre quello di Italia 2 è cavo anche a video... Nel '99 lo misero proprio cavo anche a video... Penso che effettivamente sia meglio pieno (più visibile), però allora cambiassero anche quello ufficiale nei promo ecc... Rimane sempre quell'impressione un po' del pasticciato e dell'arrangiato su queste grafiche...

Per me qualcos’altro cambia anche sui loghi di Italia 1 e Rete 4. Italia 1 ha grafiche già rinnovate, ma Rete 4 non proprio anche se sono recenti. Vedremo Strada Facendo...

Belle le nuove grafiche di Canale 5. Il fiore ha sempre meno senso, secondo me tempo il prossimo anno, massimo 2020 e sparisce del tutto. Nemmeno nei promo di rete c'è, rimane nel logo stesso e nei bumper di presentazione. Ottima la conformazione delle altre due generaliste, Rete 4 e Italia 1.

A video ho visto che ogni tanto viene sostituito il logo attuale con la versione animata dell'evoluzione del logo dal 1980 ad oggi, da notare però che non tutti quei loghi andarono a video. Chi non come me comincia a non essere più giovanissimo può confermare :D
Per esempio il 5 grosso e inclinato con la presenza del biscione integrale, ci fu solo nelle grafiche ufficiali (promo, giornali ecc), ma a video rimase sempre quello precedente col 5 piccolo e diritto e il biscione integrale fino al 1986 (quando rimase solo la testa sopra il 5) e anche le "cornici" del logo non apparvero mai video (tranne forse in qualche eccezione in singoli programmi o in alcune regioni se non erro, ma solo quando il biscione era completo, quindi pre-1986).

ditemi per favore che il nuovo logo non é più spostato verso l' esterno..perché già col TV in cucina la scritta HD non la vedo..figuriamoci se comincia a sparire il 5.

A me sarebbe piaciuto un logo molto uguale a quello di telecinco perché è molto moderno e bello da vedere anche se c'è la storia di Mediaset che impone il fiorellino. Non da fastidio. Per le musiche dei bumper potevano andar bene quelle vecchie anni 80 magari in chiave moderna.

Belle le nuove grafiche di Canale 5. Il fiore ha sempre meno senso, secondo me tempo il prossimo anno, massimo 2020 e sparisce del tutto. Nemmeno nei promo di rete c'è, rimane nel logo stesso e nei bumper di presentazione. Ottima la conformazione delle altre due generaliste, Rete 4 e Italia 1.
Non credo proprio nel 2020, ormai visto i tempi biblici che impiegano tra un aggiornamento e l'altro, direi nel 2038 :laughing7:
Sul fiore penso anche io... ma non perché non abbia senso (secondo me), ma perché non rimane altro da contrarre :badgrin: in 38 anni l'evoluzione è sempre stata una contrazione del logo originale... ora non riesco a immaginare una ulteriore semplificazione, se non appunto il sacrificio del girasole :badgrin:

Curiosità: il TG5 delle 8 su Video Mediaset c'è anche in full HD (1920x1080). Prima volta che trovo un contenuto in questa risoluzione.. (Le Iene di ieri sera per esempio ci sono solo in SD). Mah.. :eusa_think:

No, è il contrario :D

Il problema è comunque la tua tv. Sono correttamente nella safe area.

ok grazie.
si si lo so che é la mia TV CRT, che prima o poi dovrò aprire per regolare l' immagine. Se mi dici che allora é un po' più interno allora vedrò anche parzialmente la scritta HD

Bel lavoro... buon restyling che coniuga modernità e tradizione (nulla a che vedere con quanto fatto dalla Rai... molto raffazzonato e peggiorativo rispetto a quello del 2010).
Ora, mancherebbe da sistemare l'indicazione "PUBBLICITÀ" in basso a sinistra (uniformandola ai loghi), e volendo anche il logo di Boing (magari come quello dell'intro Mediaset, con un po' di colore... anche se il canale è parte di Boing S.p.A.).
Riguardo al fiorellino, come già scrivevo, ha un suo perché ed è simbolo aziendale (non solo Mediaset... anche Milano 2 e Fininvest, per dirne due, hanno il fiorellino).
Il brand di un'azienda, è pur sempre un tema delicato (è immagine e segno distintivo)... va bene il restyling, ma non lo stravolgimento... soprattutto se in peggio (ed in questo la Rai, ad esempio, dimostra di saperci fare ben poco, da sempre). Togliere il fiorellino, avrebbe significato snaturare l'immagine, rendendola comune alle altre (sarebbe stato solo un semplice 5... nulla di rappresentativo).
Lo stesso dicasi per Rete 4 ed Italia 1... in questo caso c'è ancora meno da cambiare (Rete 4 è già stato raddrizzato rispetto a quello inclinato anni 80, Italia 1 ha già perso "ITALIA" sul lato sinistro in alto... più di questo cosa dovrebbero cambiare?). In Rai, sempre per fare un confronto, è più facile cambiare... tutti i canali non hanno alcun logo (se non quello aziendale... ora il quadrato, prima la farfalla) e sono tutti in numero e/o lettere...

Ultima modifica:
Ottimo restyling nulla da dire, anche Rete4 e Italia1 si sono conformati a Canale5 :) Solo 2 cose andrebbero fatte per Italia1 però secondo il mio punto di vista; la prima l'1 pieno lo devono scavare come è identificato nei promo, e secondo togliere gli strilli nei promi "Italiaaa 1" basta hanno rotto.

Scusate ma il logo di Italia1 rispetto agli altri non vi sembra rimpicciolito??????????????

Ottimo restyling nulla da dire, anche Rete4 e Italia1 si sono conformati a Canale5 :) Solo 2 cose andrebbero fatte per Italia1 però secondo il mio punto di vista; la prima l'1 pieno lo devono scavare come è identificato nei promo, e secondo togliere gli strilli nei promi "Italiaaa 1" basta hanno rotto.

Oppure potrebbero riempire l'1 nei promo e nell'intro (visto che l'1 cavo, come quello di fine anni 90, è meno visibile)... :) ;)

Indietro
Alto Basso