In Rilievo L'offerta digitale RAI

L'idea di Ale89 mi piace tantissimo. La Rai dovrebbe leggere il forum :D potrebbe avere uno spunto...

Ma comunque.. Ale89 non ho ben capito la tua fantariorganizzazione.. RaiExtra prende il posto di RaiSoria?
Poi mi parli di Rai Cultura che sopra non hai menzionato... ti riferivi a tutt'altra cosa nominando Rai Cultura?
No scusa avevo sbagliato a scrivere.
Rai Extra sarebbe un canale "nuovo" che non prenderebbe il posto di nessuno.
Rai Storia di per se lo chiuderei e lo unirei a Rai Arte (insieme di Rai5 e Rai Storia). Rai Cultura era un lapsus :D :)

@ CostaSat No :) Rai Sport2 diventerebbe Rai Sport 1 e Rai Sport1 diventerebbe Rai Sport24. All News quando non c'è nessun evento da trasmettere. E quando ce ne sono in contemporanea allora la all news trasmette gli eventi sportivi. Arricchirebbe solo il palinsesto povero di quei due canali... ;)

@Kamioka Go Eh lo so purtroppo :( A volte è bello sognare :D Rai Doc si sarebbe un ritorno (nome canale) ma il palinsesto sarebbe completamente diverso. Me lo ricordo Rai Doc e non mi piaceva per niente. Il Rai Doc che spero esca (Rai Quark o come lo vorranno chiamare) spero sia simile a Focus... Di programmi del genere la Rai ne ha un bel pò. Basta volere... ;)

Ogni volta che si annuncia un movimento in Rai vengono fuori i fantamagheggi! :D :lol: Siete incredibili ;)
- Buona l'idea di Ale ma un Rai Arte che trasmette "storia" non ce lo vedo... Rai Edu 2 era un così buon canale, recupererei quel genere di palinsesto rinnovando Rai Storia (che attualmente è molto casinaro)
Verrebbe fuori un "pacchetto documentari" su due canali tematici: Rai Storia e Rai Quark/Doc (per le scienze) :)
- L'attuale Rai 5 per me è come se non esistesse. Il cambio grafica ha sotterrato le mie speranze. Via! Il teatro e la musica classica la mettano su Rai 3, che sarebbe meglio... se si vuole dare cultura al paese, la si metta sulla terza rete, dato che ha copertura totale... ;)
- Rai Movie per quanto buono è, ma lo eliminerei... Come dice Kam: "meno canali, più qualità", sapendo che Rai non ha un vasto repertorio penserei a rafforzare le generaliste con più film (e ricreerei il vero Rai 4, che attualmente è molto "piatto")
- Ottimo un ritorno di Rai Extra, che potrebbe riprendersi il Letterman Show e mettere in onda il catch up e il vintage (come Mediaset Extra, anzi, meglio)
- Due canali per ragazzi vanno benissimo (avevo letto tanto tempo fa che si ragionava su un terzo canale addirittura... si diceva di tenerne uno per l'età prescolare, uno per i più grandicelli e uno per gli adolescenti... ma non ho capito se era una proposta vera o solo l'idea di una che lavorava là...)
- La all news sportiva andrebbe bene, ora non ha neanche concorrenza sul free, ma vi prego: mettiamoci volti nuovi e capaci!!! :doubt:
- Rai Parlamento direi di no... è stata approvato l'arrivo dei due canali parlamentari su DTT, quindi non avrebbe senso (Rai li gestisce solo, ma sono la Camera e il Senato gli "editori", quindi un canale parlamentare sarebbe una spesa ulteriore)

Perché non credo all'idea di un canale scientifico? Perché non è la prima volta che fanno finta di provarci (era giù successo con Rai Utile e Rai Doc e si è visto la fine ingrata che hanno fatto..).

Rai Utile era quel canale sempre in diretta che parlava di servizi di pubblica utilità... ;) Di scienze non mi sembra avesse nulla...
Rai Doc faceva molto "Rai 5", io l'ho conosciuto nel 2006 quando era già stato distrutto dall'inserimento di 18 ore di Rai Futura :D

Ah sì? È stato approvato l'arrivo dei due canali sul DTT? Non lo sapevo...

Comunque io invece lo reputerei molto utile come canale autonomo RaiParlamento (in sostituzione di quei due)
Ci potrebbero andare oltre alle dirette da Camera e Senato, speciali e approfondimenti a cura della redazione di Rai Parlamento che già esiste e che non fa quasi nulla se non quelle sporadiche edizioni del Tg Parlamento che si vede spesso a notte inoltrata..

Ovviamente il canale dovrebbe andare sul Mux1..

Inviato con Tapatalk 2

Ma vedi... abbiamo due camere e ognuna può fare sedute in contemporanea... un canale non basterebbe... ;)
E se una diretta la puoi fare su Rai Parlamento (il cui nome andrebbe comunque cambiato visto che ci sarebbe omonimia con la struttura), l'altra dove la fai? Ci vorrebbe un accordo per fare in modo che ogni seduta che fanno venga mandata anche su una generalista.... ma allora bisognerebbe fare in modo che le trasmissioni delle Balivo\Perego di turno lascino il posto alle sedute (non sempre è così)
Comunque secondo me un Rai Parlamento non lo faranno... già una grazia che abbiano la radio...

Sarebbe più semplice eliminare una camera, in effetti... :laughing7: :lol:

E cosa c'è di male se c'è omonimia con la struttura?
Spesso il question time e le interrogazioni di particolare interesse le trasmettono su Rai3 (quindi non si disturba nessuna Perego nè Balivo :p) ;)

Inviato con Tapatalk 2

@Kamioka Go Eh lo so purtroppo :( A volte è bello sognare :D Rai Doc si sarebbe un ritorno (nome canale) ma il palinsesto sarebbe completamente diverso. Me lo ricordo Rai Doc e non mi piaceva per niente. Il Rai Doc che spero esca (Rai Quark o come lo vorranno chiamare) spero sia simile a Focus... Di programmi del genere la Rai ne ha un bel pò. Basta volere... ;)
Il problema della Rai è una mentalità vecchia, che produce contenuti vecchi e barbosi. R.Storia e R.Scuola ne sono l'esempio più lampante.. prendi i documentari di altre tv europee, tra cui Arte o BBC: moderni, accurati, e mai noiosi. Tutto il contario dei prodotti Rai. Gli unici capaci di essere sempre moderni e innovativi sono gli Angela, mai valorizzati come meritano.

Inviato dal mio M-MP1040S2 utilizzando Tapatalk

E cosa c'è di male se c'è omonimia con la struttura?
Per lo stesso motivo per cui il canale di Rai Sport si chiamava Rai Sport Satellite prima, Rai Sport Più poi, Rai Sport 1\2 ora...
Stesso motivo per cui si è passati da RaiSat Cinema a Rai Movie (e non Rai Cinema) e da RaiSat Fiction (poi RaiSat Premium) a Rai Premium (e non Rai Fiction) ;)

Anch'io sarei felice di una riorganizzazione come ha scritto Ale, ma secondo me Raisat Extra non la vedremo mai più :sad:

Però se rimettono i documentari spariti da Rai5 sul nuovo Rai Scuola e dedicano Rai Storia solo ai vecchi show vintage non sarebbe affatto male, a patto che tolgano quell'oscenità di flag fisso 16/9 :eusa_shifty:

Io invece sono convinto che la Rai, con tutto un discorso politico che è in atto adesso, non farà mai vedere nulla di varietà anni 90-2000...mai :)

Anch'io sarei felice di una riorganizzazione come ha scritto Ale, ma secondo me Raisat Extra non la vedremo mai più :sad:

Però se rimettono i documentari spariti da Rai5 sul nuovo Rai Scuola e dedicano Rai Storia solo ai vecchi show vintage non sarebbe affatto male, a patto che tolgano quell'oscenità di flag fisso 16/9 :eusa_shifty:

Per vintage e time shifting sarebbe perfetto Rai Premium, se ne avessero il coraggio..ma è più comodo sporcarlo con serial americani (come se non ce ne fossero abbastanza sulle altre reti..) e telenovelas..

Il vintage interessa poco alla rai, questo si è capito, anche con lo sport ora raisport 2 ha ridotto la programmazione di perle e memorie, visto l'avvento del nuovo direttore.
Stesso dicasi per i varietà e altro del passato, anche se su raiuno e raidue durante la notte qualcosa c'è.

La gente durante la notte dorme.. a parte alcune poche e particolari categorie di lavoratori notturni che non credo abbiano tempo di guardare la tv.. :icon_rolleyes:
in definitiva, la trasmissione notturna è un'enorme spreco di denaro pubblico che sarebbe ora di tagliare, visti i conti disastrati di questa disastrosa azienda senza né capo né coda e con due mani sinistre..
prima si lamentano che c'è crisi e che hanno i conti in rosso ecc.. poi però buttano via denaro su ogni fronte..
è semplicemente una VERGOGNA.

Si parla di produzioni ridotte all'osso per risparmiare quando potrebbero avere un canale di sole repliche..a costo zero. Non mi venissero a dire che non avrebbe ascolto perchè non è affatto vero per due motivi..il primo perchè la tv attuale fa pena e la gente vorrebbe rifugiarsi nel passato e poi finora hanno tenuto in vita canali con lo 0.1% di share giornaliero eppure stanno li...il problema è che non vogliono o non possono trasmettere show del passato....

Io ovviamente le trasmissioni che vanno in notturna e che mi interessano le registro.
Alcune le ho anche conservate.

Mica tutti vogliono rifugiarsi nel passato.. rivedere cose vecchie che ci sono piaciute, ogni tanto, ci può stare, ma che senso avrebbe chiudersi al nuovo? Ben vengano i nuovi contenuti, purché validi..

A me piacciono i tg, sport e spettacoli televisivi fino al 1982-83 anche perché molte cose non le ho viste o perché non ero nato o perché ero troppo piccolo.
Infatti i programmi dal 1983 in avanti mi interessano poco, anche perché li ricordo.

Quindi i programmi del passato che mi interessano (anche come collezione) riguardano cose che non ho potuto vedere.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso