In Rilievo L'offerta digitale RAI

A proposito di cose peggiori, vorrei notare una cosa di cui parlai tempo fa: la scritta Pubblicità:

CvFWFKvXYAAU5yv.jpg:large

Notate intorno alla scritta che sempre di colore verde chiaro. Ecco il "green screen" di cui vi parlai.

Bumper "Bambini accompagnati" andato in onda ieri prima de I Medici:
14642177_1118233774892134_2069396199874869761_n.jpg

Disponibile anche in lingua originale. Strano ma vero... anche su Rai 1 :D
14523286_1118233984892113_8690762904324171813_n.jpg

Torno a chiederlo, ci sono novità per il restyling degli altri canali RAI?

Boh, non si sa ancora nulla. Intanto c'è Rai 5 con ancora il logo precedente, e non si sa nulla nemmeno per il passaggio dei restanti canali (Gulp, Yoyo, News 24, Storia e Scuola) all'alta definizione.

Verissimo. Ma si nota limpidamente da questa immagine, in tv non ci avrei mai fatto caso.

Più che altro non si nota tanto in tv. Se trovate uno spot bianco si nota ancora meglio.

Io non ho capito una parte:
Com'è noto 1,7 miliardi circa vanno dritti dritti alla Rai come lo scorso anno, mentre l'eventuale extragettito va per il 66% alla Rai (nel 2017 scende al 50%) e per il restante 33% (sale al 50% nel 2017) al fondo editoria cui attingono anche le tv locali (fino a 100 milioni) e al fondo per l'eliminazione della tassa sulla prima casa.
Quindi una parte del canone va alle tv locali? O sto facendo io un minestrone gigante?

Io per la prima volta invece ho visto il nuovo bumper Cinema Rai 1 con il nuovo logo ieri con il film su Mr. Banks. Bellissimo!

Cioè su Rai Play "I Medici" è disponibile esclusivamente in SD registrato da Rai 1 HD (che comunque si vede molto bene - qualità DVD da quando hanno aggiornato il sito) invece che in HD come per esempio hanno fatto con la serie "L'allieva" o con "Fuocoammare", caricati direttamente dai master video originali...

Davvero un peccato

Comunque c'è da dire una cosa :

I loghi nuovi "giganti" sono messi troppo in centro schermo. C'è uno spazio enorme tra il logo e la fine dello schermo.

Ad esempio quando il logo è in alto a destra è quasi dentro alla safe area , e facendo pan & scan si vede quasi tutto. Cioè quando ci sono le bande nere si vede che è tutto a sinistra di esse.

Indietro
Alto Basso