In Rilievo L'offerta digitale RAI

Speriamo non sia un errore... una volta tanto sarebbe un errore giusto, che rimedia a una va...ta.

Solitamente su alcuni tematici spariscono non appena inizia il programma di prima serata.

Solitamente su alcuni tematici spariscono non appena inizia il programma di prima serata.
Direi anche su Rai 1-2-3-4 se poi non compare Prima visione o altro.

Ma queste scritte in generale andrebbero tolte a partire dai generalisti, perchè sono quelli che si guardano di più. Con una buona epg e spot fatti nei momenti cruciali non servirebbero nemmeno quelle scritte, oppure che le mettano a intermittenza, es. 30 secondi ogni 20 minuti.

Direi anche su Rai 1-2-3-4 se poi non compare Prima visione o altro.

Ma queste scritte in generale andrebbero tolte a partire dai generalisti, perchè sono quelli che si guardano di più. Con una buona epg e spot fatti nei momenti cruciali non servirebbero nemmeno quelle scritte, oppure che le mettano a intermittenza, es. 30 secondi ogni 20 minuti.
Insomma, non ci vuole tanto a fare una EPG decente così come fanno altre reti private. A me viene la rabbia quando su Rai Sport, ad esempio, si limitano a riportare nelle info soltanto il titolo della trasmissione in onda. Eppure non ci vorrebbe molto

Prima ho postato un'immagine e così senza volerlo ho guardato i loghi Rai da vicino, sapete che quel font non mi piace?
Mi piaceva di più il carattere di prima. Qui un confronto approssimativo (non sono i font esatti), sopra sembra a quello attuale, sotto a quello dei vecchi loghi che secondo me era un po' più moderno e piacevole.

Cattura.jpg

E poi erano belli i loghi dei canali per bambini che mi pare avessero qualcosa di leggermente diverso nel logo dagli altri Rai, non era male come idea.

Cambiata la grafica per le amichevoli dell'Italia, quantomeno adesso per l'Under 21. Non mi convince, ma la trovo comunque meno "pupazzetto" di quella precedente. Scoreboard piccolo ma a destra.

Era già così dalle amichevoli precedenti, quando non sono obbligati a mettere grafiche imposte da altri come UEFA, usano questo nuovo scoreboard. Vediamo se lo useranno anche per la nazionale maggiore. Lo mettono a destra come fanno le reti di lingua tedesca, secondo me fanno così per non spostare il logo emittente a destra. Non è male ma non mi piace tanto l'uso dei quadrati coi colori delle squadre, troppo grandi rispetto al campo del risultato e del cronometro.

Non è male ma non mi piace tanto l'uso dei quadrati coi colori delle squadre, troppo grandi rispetto al campo del risultato e del cronometro.

Infatti, io li avrei rimpiccioliti un po' e messi alle estremità dello scoreboard, almeno non sono invasivi

Prima ho postato un'immagine e così senza volerlo ho guardato i loghi Rai da vicino, sapete che quel font non mi piace?
Mi piaceva di più il carattere di prima. Qui un confronto approssimativo (non sono i font esatti), sopra sembra a quello attuale, sotto a quello dei vecchi loghi che secondo me era un po' più moderno e piacevole.

Il vecchio font era un Aharoni Bold (una variante del Futura), il nuovo è un ITC Lubalin Graph Bold BT... ;)

Stasera segnapunti e grafiche della partita non direi che fossero della Rai anche se completamente in italiano.
Poi c'erano le inquadrature dal lato opposto dello stadio per far vedere le pubblicità italiane sui cartelloni pubblicitari.

Era già così dalle amichevoli precedenti, quando non sono obbligati a mettere grafiche imposte da altri come UEFA, usano questo nuovo scoreboard. Vediamo se lo useranno anche per la nazionale maggiore. Lo mettono a destra come fanno le reti di lingua tedesca, secondo me fanno così per non spostare il logo emittente a destra. Non è male ma non mi piace tanto l'uso dei quadrati coi colori delle squadre, troppo grandi rispetto al campo del risultato e del cronometro.
Ah. Le ultime dell'Under 21 non le avevo potute vedere.
Stasera segnapunti e grafiche della partita non direi che fossero della Rai anche se completamente in italiano.
Poi c'erano le inquadrature dal lato opposto dello stadio per far vedere le pubblicità italiane sui cartelloni pubblicitari.
Era la prima volta che le vedevo. Ero un po' dubbioso dove fossero le panchine di base all'Etihad Stadium.

Su Rai 2 è andato in onda un promo che pubblicizzava Rai News 24. Naturalmente c'era il nuovo logo. Che sia finalmente vicino un restyling?

Indietro
Alto Basso