In Rilievo L'offerta digitale RAI

se non sbaglio era per combattere la pirateria
In che senso? :eusa_think:

Edit: forse ti riferisci ad epoca ancora precedente -anni 70 / 80- quando la scritta RAI si muoveva continuamente in modo pseudocasuale in tutti e 4 gli angoli dello schermo, mi pare fosse per rivendicare che fossero immagini rai se usate da altre emittenti... ma non ricordo. Dagli anni 90 semplicemente veniva spostato in molti programmi, in alto.. e lì rimaneva per tutto il programma in onda.

Edit: forse ti riferisci ad epoca ancora precedente -anni 70 / 80- quando la scritta RAI si muoveva continuamente in modo pseudocasuale in tutti e 4 gli angoli dello schermo, mi pare fosse per rivendicare che fossero immagini rai se usate da altre emittenti... ma non ricordo. Dagli anni 90 semplicemente veniva spostato in molti programmi, in alto.. e lì rimaneva per tutto il programma in onda.

Esatto, fu introdotto in occasione dei Mondiali di calcio del 1978, proprio per evitare che le tv locali replicassero le immagini delle partite con il proprio logo

Fino al 2010 invece a volte il logo svolazzava senza apparente motivo.
Più che altro sembrava (visto in modo disinteressato dal telespettatore) che lo spostamento stesse quasi ad evidenziare che una trasmissione fosse più importante delle altre... :D
Quelle in diretta avevano quasi sempre il logo in alto (le Eurovisioni in molti casi in alto a sinistra, pur essendo libera anche la destra)... :D

Si scusa mi riferivo al periodo precedente.

E se li riportassero in alto a destra (che è la posizione che crea meno fastidio... alle grafiche, ma anche al telespettatore) sarebbe anche meglio. Con la brillante trovata di spostarli in alto a sinistra, sono ricomparsi i loghi svolazzanti (tornando indietro di anni). E se prima faceva eccezione solo Rai 3 in limitate circostanze (dove si potevano trovare anche altre soluzioni), adesso lo fanno un po' tutti (addirittura Rai Sport manca solo che lo sposti in basso a sinistra)... :eusa_wall: :doubt:

Concordo! Il posto migliore per il logo è in alto a destra fisso. Lo ha spostato a sinistra la direzione di Gubitosi col suo staff proveniente da Discovery.

Sì! Vero sotto Campo Dall'Orto. Tra l'altro i primi loghi erano un'obbrobrio super zoomati.
Ogni tanto a notte fonda riappare la versione gigante :badgrin:
Ad esempio su Rai 1, mi pare durante il programma Da Da Da.
Voglio pensare che fossero solo una versione provvisoria per pubblicizzare il rinnovamento grafico. Varie volte si sono viste cose del genere, anche per la nascita di un canale In tempi relativamente recenti anche al lancio di Paramount CH.: il logo era ben più grosso dell'attuale.

Voglio pensare che fossero solo una versione provvisoria per pubblicizzare il rinnovamento grafico. Varie volte si sono viste cose del genere, anche per la nascita di un canale In tempi relativamente recenti anche al lancio di Paramount CH.: il logo era ben più grosso dell'attuale.

Purtroppo per noi (e anche per loro, che ci fanno una magra figura da dilettanti allo sbaraglio) credo di no. Per essere una variante (orrenda) pubblicitaria è durata anche troppo (ed il restyling ancora non è finito... e sono quasi due anni)...
Come già discutemmo tempo fa, in Rai per queste cose hanno un morbo... e non ci sarebbe da sorprendersi se per caso dovessero già avere pronto un nuovo restyling (per pura ipotesi) quando ancora non hanno completato questo...

Infatti vedere ancora l'incognita Rai News 24 che sta ancora lì con quel orrendo logo con lo sfondo blu...

Concordo! Il posto migliore per il logo è in alto a destra fisso. Lo ha spostato a sinistra la direzione di Gubitosi col suo staff proveniente da Discovery.
E comunque io li preferisco a sinistra perché in questo modo il logo "Rai" rimane sempre nella stessa posizione per ogni canale

Concordo. Anche secondo me stanno bene così. Poi in base alle occasioni il logo può essere a destra o in basso. Succede anche all'estero ma se guardiamo in Italia succede anche a Mediaset, La7, Nove... dmax... e tutti quei canali che in caso di eventi devono spostare per un motivo o per l'altro il logo.

Quando lo spostano in alto a destra soprattutto Rai ma l'ho notato anche su Nove, hanno tutti il terrore di spostarlo troppo a destra. :D In via eccezionale i canali Rai col numero dovrebbero spostare il logo più a destra, quando è a destra. Pazienza se poi il quadrato di Rai 1 > 5 non è allineato ai Rai tematici.

Avete riscontrato in mattinata problemi col televideo per caso?
Su rai1 e 2 le pagine del calcio erano assenti...tipo la famosa 229 , inesistente.
Ho controllato pochi minuti fa e tutto era ok

finalmente qualcuno d'accordo con me per le fastidiose scritte in alto a destra... che cavolo! E pensare che 20-35 anni fa tutti registravano i film dalla tv, che logo a parte, non venivano sporcati da nulla (ogni tanto poteva passare un crawl ma niente di che)

Indietro
Alto Basso