In Rilievo L'offerta digitale RAI

Logo di Rai Sport completamente fuori dalla safe area. Mi spiace ma a sto giro la Rai ha cannato tutto... dalla posizione dei loghi, all'inserimento, alla grandezza, alla posizione non univoca... Un pasticcio in stile rai inizio anni 2000... peccato perchè dall'ultimo restyling avevano fatto le cose per bene!
Fortuna che sono temporanei quei loghi, però potevano pensarci prima a prepararli e soprattutto a testarli, farlo con un evento in corso mi sembra una cosa da tv locale. Unica cosa buona è che dopo un anno e qualche mese hanno modificato la scritta HD ch. 57 rendendola uguale a quelle dei generalisti (anche se come dicevo qualche post fa sarebbe meglio toglierla, soprattutto su Rai Sport dato che l'HD è già indicato nella grafica dei promo e nei bumpers pubblicitari)

Alcune immagini con i vari pasticci...

38536409_1786167808098724_9010843010505637888_n.jpg

38748240_1786167918098713_1906250710966599680_n.jpg

38519107_1786167838098721_2123328030372790272_n.jpg

38502307_1786167914765380_3521996070324273152_n.jpg

38665647_1786170798098425_9001916307527958528_n.jpg

38514689_1786170814765090_5811642367022727168_n.jpg

38514659_1786170861431752_7980758747385430016_n.jpg

38474934_1786172011431637_4480490637438746624_n.jpg

38518092_1786173358098169_1660052267753013248_n.jpg

Fortuna che sono temporanei quei loghi, però potevano pensarci prima a prepararli e soprattutto a testarli, farlo con un evento in corso mi sembra una cosa da tv locale. Unica cosa buona è che dopo un anno e qualche mese hanno modificato la scritta HD ch. 57 rendendola uguale a quelle dei generalisti (anche se come dicevo qualche post fa sarebbe meglio toglierla, soprattutto su Rai Sport dato che l'HD è già indicato nella grafica dei promo e nei bumpers pubblicitari)
Ah ma quindi su Rai Sport non era una cosa temporanea? È rimasta quella schifezza?
Non ho potuto vedere questa bellezza di persona, perché sono senza Mux2 Rai da 3 giorni... (Per questo chiedo)

Hanno modificato qualcosa nel logo di Rai Sport: scritta Diretta e HD ch. 57 sulla stessa riga, e logo spostato verso destra, questo perchè, mentre ieri sera vedevo tutto il logo, ora nella tv di cui scrivevo sopra si legge Rai Spo

Beh oggi si sono superati con Rai Sport...

38614550_1787246894657482_275442647898783744_n.jpg

Il logo non rispetta la safe area.
Se ieri era fuori dalla safe area, ma forse era più al limite... come le scritte che pubblicizzano la prima serata in alto a destra... oggi il logo avendolo spostato ancora più a destra (ed è anche stato spostato leggermente più in basso) è completamente fuori dalla safe area!!! Se leggete solo Rai Spo o Rai Spor sui vostri televisori è normale...

No comment... :eusa_doh: :eusa_wall:

Beh oggi si sono superati con Rai Sport...

38614550_1787246894657482_275442647898783744_n.jpg

Il logo non rispetta la safe area.
Se ieri era fuori dalla safe area, ma forse era più al limite... come le scritte che pubblicizzano la prima serata in alto a destra... oggi il logo avendolo spostato ancora più a destra (ed è anche stato spostato leggermente più in basso) è completamente fuori dalla safe area!!! Se leggete solo Rai Spo o Rai Spor sui vostri televisori è normale...

No comment... :eusa_doh: :eusa_wall:
Su Rai Sport + HD invece è tutto a posto, anche se pure lì sembra sia più in basso rispetto al solito.
Comunque, ditegli di contattarmi che gli sistemo io i loghi

Che poi io avrei scritto Diretta/Replica sotto al quadrato RAI. La dicitura in "HD ch.. ", l'avrei scritta nell'angolo alto-sx con effetto fadein-fadeout. Fisso per 30 secondi e disattivato per 3-4min.

Parlando solo di posizionamento del logo emittente, guardate come è meglio la posizione di Rai 2 HD rispetto a una vecchia registrazione di Rai 3 HD.

vlcsnap-2018-08-07-17h15m15s030.png

vlcsnap-2018-08-07-17h16m55s429.png

Speriamo che non sia solo perchè c'è il simbolo degli europei d'atletica, ma che sia la posizione definitiva. Lo vedremo ad esempio nella partita di Supercoppa del 15 agosto.

Personalmente non sono d'accordo. E i fatti lo dimostrano anche a video. La scelta di posizionare i loghi in quella posizione è già stata ben spiegata nei post precedenti e con questi eventi abbiamo visto pure in pratica gli effetti.
Se il logo fosse nella solita posizione usata normalmente, il logo non sarebbe ai limiti della safe area, dove alcuni decoder/tv potrebbero in parte tagliare qualcosina, la scritta HD ch 502 non sarebbe pure lei al limite e in alcuni casi tagliata e così via...
Poi con Rai Sport si sono pure superati...

Facendo queste modifiche recenti sono andati a fare pasticci su pasticci... bastava inserire il logo della manifestazione lasciando i loghi Rai nella posizione di sempre.

Però guarda ad esempio la posizione dei loghi di tv estere come ZDF (ce l'ha a destra?), e poi quella della Rai.
Per me fa schifo quella della Rai, se qualche straniero va sulla Rai ci ride dietro. E poi loro non hanno le scritte pubblicitarie, la Rai è la Rai, non è Nove.

Ha ancora senso parlare di safe area? la safe area risale ai tempi del cucco, cioe del CRT, dove addirittura i primi tubi crt erano con lo schermo rotondo...

Nel 2018 in cui il Full HD 1920 x 1080 dovrebbe essere lo standard di trasmissione :evil5: la "safe area" su un TV Full HD settato su un rapporto d'immagine 1:1 non avrebbe ragione di esistere e non dovrebbe essere presa in considerazione perché tutto quello che viene trasmesso nell'immagine viene restituito al 100% senza nessun taglio...

Se si continua a parlare di safe area e si ragiona in quel senso è solo perchè si prendono ancora in considerazione i vecchi CRT...

Se ci fate caso su un moderno TV LCD HD non regolato per un rapporto d'immagine 1:1 (il 99%) le immagini della versione SD risultano come leggermente zoommate rispetto alla stessa versione in HD vista con rapporto d'immagine 1:1, il risultato è che le immagini vengono ritagliate sui 4 lati e quindi in realtà si vede di meno di quanto inquadrato all'origine... si continua a tagliare, cioè il TV LCD taglia come tagliava il CRT quando in realtà non sarebbe non più necessario :eusa_wall: cosa che io personalmente non sopporto :mad: tutto questo appunto perchè si tengono ancora in considerazione i vecchi formati e le vecchie TV, dove a dirla tutta le grafiche ormai tutte nate per l' HD neanche si leggono, ad esempio le griglie dei tempi della formula 1 o della moto GP, guardatele su un TV CRT magari da 15 pollici...

Ultima modifica:
Però guarda ad esempio la posizione dei loghi di tv estere come ZDF (ce l'ha a destra?), e poi quella della Rai.
Per me fa schifo quella della Rai, se qualche straniero va sulla Rai ci ride dietro. E poi loro non hanno le scritte pubblicitarie, la Rai è la Rai, non è Nove.

Si solitamente ce l'ha a destra, ma in base al programma/evento lo sposta in alto a sinistra. Stesso discorso vale per Das Erste e per moltissimi altri canali.
Il discorso delle scritte pubblicitarie è un altro discorso.
Io non penso che gli stranieri ci ridano in faccia, anzi... Sulla Rai e sui loghi c'è poco da dire. Dopo decenni hanno fatto finalmente un ottimo lavoro. Loghi identici su tutti i canali. Nella stessa identica posizione. Poi può piacere o meno e su questo si può discutere.
Hai citato i canali tedeschi... e ricordo che loro abbassano il logo in caso di film con formato cinematografico... Molto più fastidiose delle scritte in alto a destra a mio parere... ma è un mio pensiero personale.

Solo per capire, Sky la rispetta la safe area?

https://s33.postimg.cc/7ur1qk27z/sky.jpg

https://s33.postimg.cc/qh5alaj7z/Cattura.jpg

I loghi Rai "che uscivano fuori" quindi erano ancora più a destra di quelli di Sky Sport?

Nella prima immagine assolutamente no direi... Nella seconda direi che il 1° logo di Sky lo rispetta, anche se al limite. Il logo di Sportitalia ad esempio è ok, ma quando c'è la scritta Teleshopping è al limite, ma non fuori dalla safe area. Diciamo che ogni cosa è sempre ben pensata... non è mai fatto a caso.

Riguardo alla safe area nel 2018... beh se tutte le tv del mondo (america compresa) la rispettano evidentemente un motivo c'è. Sky magari se lo può permettere sui canali HD, visto che i suoi canali sono visibili solo con i suoi decoder... quindi sapranno loro come li hanno impostati. Ma non si può fare lo stesso ragionamento sui canali in chiaro visibili con qualsiasi decoder/tv marcha/modello e chi più ne ha più ne metta.

Il logo di Rai Sport (SD ricordo... cosa non di poco conto) durante questi eventi è fuori dalla safe area. E' un dato di fatto. E se si legge Rai Spo invece di Rai Sport è un problema dell'azienda... quindi della Rai. Problemi loro ovviamente... Che poi su altri decoder/tv si legga tutto è un altro conto...

E come chi trasmette con encoder problematici o con parametri non corretti (not running) per fare degli esempi... Non è che se funziona su 8 televisori su 10 e su 2 no il problema è dei 2 televisori... il problema è di chi non trasmette correttamente. E questo vale anche per i loghi.

E poi dai... la Rai in questi giorni ha pasticciato di brutto, fregandosene del restyling del logo avvenuto pochi anni fa. L'hanno posizionato a caso senza un senso logico. Per fortuna come hanno detto altri... è solo provvisorio.

Grazie tutto chiaro.

Sky sarà al limite o quasi oltre la safe area, però si vede che ha provato collegando i suoi decoder in hdmi su vari tv, e ha posizionato i loghi in una zona al limite, ma che si vedono ancora. Per i canali Sky Sport questi loghi e la posizione sono una novità a seguito del rebranding degli ultimi mesi.

Tornando sulla Rai, è più logica questa come posizione https://s33.postimg.cc/zcveh5iz3/vlcsnap-2018-08-07-17h16m55s429.png ma io preferisco molto di più questa: https://s33.postimg.cc/q5360ch0v/vlcsnap-2018-08-07-17h15m15s030.png

E' una mia questione visiva e di abitudine ad altri canali che hanno il logo in altro a destra in una posizione più esterna, che disturba meno la visione.
Secondo me avrebbero dovuto posizionare i loghi di Rai 1-2-3, eventualmente 4-5 se e quando li spostano, in una posizione a destra più esterna, e Rai Sport ed eventuali altri canali se spostano il logo, in una posizione più interna.

Cioè i Rai col numero in questa posizione: https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.ne...=f68097bdfec3925b3c8d5bbb5e16165e&oe=5BD0AC1F
I Rai col nome in questa posizione: https://scontent-cdg2-1.xx.fbcdn.ne...=3d8af6945c581b185e8ac72294daebad&oe=5BC79F3A

Ma esistono ancora tv che tagliano così tanto anche sui contenuti HD?

A me sembrava fosse una cosa che riguarda solo l'SD, perché si assume che l'SD è più probabile che sia analogico, e quindi ai bordi potrebbero esserci disturbi vari da tagliare...

Un po' tutti i tv dagli lcd 16:9 hd ready ai full HD e 4K che ho avuto, normalmente hanno due modalità.
Una modalità non taglia nulla, ma i loghi sono troppo distanti dai bordi del tv, le immagini più piccole, e a volte si vedono delle cose che non dovrebbero vedersi, ad esempio una riga blu a destra nei film, o una linea tipo barcode in alto. A proposito di film in questa modalità le bande nere sopra e sotto sono ancora più spesse.

E poi ce l'altra modalità che mi piace e uso sempre, che invece fa un leggerissimo zoom o ritaglio, e non succede cosa indicato prima. I loghi molto esterni anche quelli di Sky, sono tutti nella safe area dei miei tv, che siano canali visti con un decoder collegato in hdmi, che siano i canali che riceve il tv col tuner sat integrato. Il dtt lo uso poco ma anche lì sono a posto.

Ma esistono ancora tv che tagliano così tanto anche sui contenuti HD?

A me sembrava fosse una cosa che riguarda solo l'SD, perché si assume che l'SD è più probabile che sia analogico, e quindi ai bordi potrebbero esserci disturbi vari da tagliare...

Sui canali HD in teoria no, però comunque è giusto rispettarla la safe area. Non dico di utilizzare la safe area 4:3.

Un buon compromesso era quello di utilizzare il logo simile a quello delle olimpiadi. Non si capisce il perchè a questo giro hanno fatto tutti questi pasticci :)

Io non penso che gli stranieri ci ridano in faccia, anzi... Sulla Rai e sui loghi c'è poco da dire. Dopo decenni hanno fatto finalmente un ottimo lavoro. Loghi identici su tutti i canali. Nella stessa identica posizione. Poi può piacere o meno e su questo si può discutere.

Proprio quello che intendevo alcuni post fa, così come il criterio che hanno usato per i loghi quando sono posizionati a destra. A proposito di loghi a destra, credo tu ricordi com'era la situazione con i vecchi loghi: generalisti in una posizione, tematici in alcuni casi vicinissimi alla safe area, altri più in basso del solito.

E poi dai... la Rai in questi giorni ha pasticciato di brutto, fregandosene del restyling del logo avvenuto pochi anni fa. L'hanno posizionato a caso senza un senso logico. Per fortuna come hanno detto altri... è solo provvisorio.

Secondo me se l'avessero fatto con i loghi già posizionati a sinistra sarebbe stato meglio e anche un lavoro più pulito, ma non credo potessero metterli in quella posizione.

Indietro
Alto Basso