In Rilievo L'offerta digitale RAI

Certo sul pc no perchè non taglia le immagini come le tv ;)
Si neanche in tv viene tagliato ma sono al limite ;)

Invece noto che continuano i problemi delle scritte dei programmi che li mettono troppo in alto o troppo in basso e sia programmi in rai che su la7 ci sono le scritte tagliate...

ale83_webmaster ha scritto:
Lo fa già da alcuni giorni a pag. 151 del Televideo di Rai 3 (prima c'erano i programmi in prima serata solo dei primi 9 canali generalisti nazionali).
grazie, nn lo sapevo ... cmq la mia richiesta da una informazione diretta.

Film trasmessi sulla Rai

Perchè quasi tutti i film trasmessi su tutte le reti rai sono in 4/3, mentre su mediaset sono praticamente tutti in 16/9?

Beh la rai ha iniziato un anno dopo rispetto a mediaset ;)
Mediaset ha anche la scusa della pay tv quindi richiede i master in 16:9 per la pay tv e quindi molti ce li ha già disponibili in 16:9 ;)

La rai li sta richiedendo solo ultimamente i master in 16:9 ;)

ale89 ha scritto:
Certo sul pc no perchè non taglia le immagini come le tv ;)
Si neanche in tv viene tagliato ma sono al limite ;)

Invece noto che continuano i problemi delle scritte dei programmi che li mettono troppo in alto o troppo in basso e sia programmi in rai che su la7 ci sono le scritte tagliate...
In realtà anche in Mediaset, tipo l'orario di Mattino Cinque, Domenica Cinque, ecc. che viene tagliato a sinistra (tempo fa l'avevano risolto, ma adesso è di nuovo così).

ale83_webmaster ha scritto:
In realtà anche in Mediaset, tipo l'orario di Mattino Cinque, Domenica Cinque, ecc. che viene tagliato a sinistra (tempo fa l'avevano risolto, ma adesso è di nuovo così).
Certi programmi li evito e non ci ho fatto caso :D :D

Anch'io, se è per questo, stamattina mentre facevo colazione con una mano mangiavo e l'altra facevo zapping, poi ad un certo punto mi sono dovuto fermare e sono capitato su Canale 5 e ho notato questo. :D

ale89 ha scritto:
Beh la rai ha iniziato un anno dopo rispetto a mediaset ;)
Mediaset ha anche la scusa della pay tv quindi richiede i master in 16:9 per la pay tv e quindi molti ce li ha già disponibili in 16:9 ;)

La rai li sta richiedendo solo ultimamente i master in 16:9 ;)
Veramente? Non me ne ero accorto...

Rai Storia 16/9

Ieri documentario di Rai Storia in formato 16/9 con logo in 16/9. La curiosità è nel logo che è sempre in 4/3 anche durante la pubblicità e altri documentari in 16/9

iut ha scritto:
Ieri documentario di Rai Storia in formato 16/9 con logo in 16/9. La curiosità è nel logo che è sempre in 4/3 anche durante la pubblicità e altri documentari in 16/9
Bene quindi finalmente hanno creato anche il logo per il 16:9? Era ora... :)

ale89 ha scritto:
Bene quindi finalmente hanno creato anche il logo per il 16:9? Era ora... :)

io ricordo di aver visto, ma solo una volta un paio di mesi fa, Rai storia trasmettere con il logo 16/9!!!

Canone e pubblicità, il modello Rai non regge più

Non solo governance: come passare da tre canali a quindici a parità di risorse? Guardiamo le altre tv di servizio pubblico.

Per il servizio pubblico i costi della politica sono altissimi: oggi Mediaset ha interesse a servirsi dell'azienda pubblica.

Con il modello Bbc Rai1 sarebbe finanziata dal canone mentre Rai Sport dovrebbe trovare le risorse sul mercato.

Sempre riguardo il logo 16/9 di Rai Storia, oggi, credo per la prima volta, è stato attivato il logo in 16/9 per la pubblicità.
Al più presto posterò una foto. Eccola:
view-pic-img.html

Ultima modifica:
iut ha scritto:
Sempre riguardo il logo 16/9 di Rai Storia, oggi, credo per la prima volta, è stato attivato il logo in 16/9 per la pubblicità.
Al più presto posterò una foto. Eccola:
view-pic-img.html

non è la prima volta, avevo già visto io il logo 16/9 un paio di mesi fa, per poi senza un perchè essere più utilizzato!

A proposito di logo, non so se ne avete gia parlato da qualke parte, ma ho notato che la farfalla è finalmente sparita dall'alternanza col nuovo logo Rai nei vari loghi di rete.
Qualcuno ha notato da quanto?

Quoto, mi pare una suddivisione razionale
(non sono d'accordo solo sull'esclusione dei tg dalle generalista almeno per il momento)

Berseker ha scritto:
effettivamente, ieri sera ad esempio su RaiSport 1 trasmettevano una partita di hockey, l'immagine era di una qualità che davvero sembrava uno di quei divx "cam"..
se qualcuno di voi ha la possibilità, guardate a che livello trasmette l'hockey ad esempio, la tv austriaca ServusTv (senza nemmeno statr li a scomodare la versione HD..)

dal mio punto di vista, la Rai secondo me ha fatto il passo più lungo della gamba: 13 (+ i vari extra) canali sono davvero troppi per come la vedo io, giusto ampliare l'offerta con le possibilità del DTT ma dovevano puntare su meno canali e più contenuti, oltre che aggiungere i canali generalisti in HD più uno jolly RaiHD.

- Rai 1,2,3
- Rai News, da sistemare a dovere a livello tecnico e renderlo il riferimento TG per la Rai (lasciare solo su Rai3 i Tg Regionali) a modello di BBC News
- Rai 4 (dove trasmettere i contenuti degli attuali Rai4-Gulp-Yoyo, insomma, meno repliche, e poi due canali di cartoni animati 24h-24 sono davvero troppi)
- Rai Sport (contenuti ovvi), magari organizzato a mo di Rai Interactive (sempre modello BBC).
- Rai "Doc" (dove riunire i contenuti di rai storia\scuola\rai5)
- Rai Movie
- Rai 1,2,3 HD e Rai HD.
- Sistemare i canali "Senato" e "Camera dei deputati" come è stato proposto da qualcuno.

Forse qualcuno se n'è reso conto (vedi caso RaiSport 1-2 di qualche giorno fa), speriamo che le cose cambino e in fretta. Le possibilità di correggere ci sono

Indietro
Alto Basso