In Rilievo L'offerta digitale RAI

No niente settembre... Attendiamo il 2014 :D ;)

Tra l'altro una cosa che non capisco è perchè il TG2 ora che è in 16:9 deve fare dei servizi ad esempio di calcio (vedi supercoppa juve lazio) con le immagini in 4:3 Pan&Scan e zoomarle per farle diventare in 16:9... :eusa_wall:

L'ho visto fare anche al TG5 in un servizio sui mondiali di atletica ultimamente.
Non per giustificare il TG2, ma per dire che non se ne trova uno buono...

Non solo! Con la scusa del 4:3, alcuni ne approfittano per manipolare le notizie, come visto a Striscia la notizia su un servizio del Tg3!

Inviato dal mio YP-G70 con Tapatalk 2

Oggi durante il Tg3, c' era un continuo riproporsi di "interferenze" uguali esattamente a quelle create dai nastri delle vecchie VHS.
Ma a Saxa Rubra, escluso il TG2, la strumentazione l' hanno mai cambiata?
Se non l' hanno fatto essa dovrebbe avere all' incirca 23 anni :eusa_shifty:
Lascio un video prodotto dalla RAI che mostrava la dotazione preparazione tecnologica ai tempi di Italia 90, e si possono vedere le strumentazioni all' interno del centro ;)
https://www.youtube.com/watch?v=NPkg5mbky-A
A quei tempi si che eravamo all' avanguardia (siamo stati addirittura i primi in europa ad effettuare una trasmissione televisiva (non per tutti) in HD :icon_bounce:). Peccato che non fossi ancora nato in quel periodo.
Per voi davvero prima del 2014 non si farà niente? Gubitosi mi sembra, avesse detto che avrebbe fatto qualche cosa al riguardo...

OT:
Ragazzi chiedo scusa per la domanda patetica che sto per porvi, ma voi come fate a riconoscere se è 16:9 o 4:3?
Ad esempio, se guardo il TG1 sulla mia tv a tubo catodico, si vede che è in 4:3.
Però se lo guardo sulla tv a schermo piatto in cucina, l' immagine si adatta su tutto lo schermo, e mi sembra in 16:9.
Se però metto su Rai HD, allora lo vedo in 4:3, quindi con le bande nere ai lati. :eusa_think:
Qualcuno può gentilmente spiegarmi? :laughing7:
FINE OT

Beh intanto si nota dalle immagini... Se un contenuto è in 4:3 e lo si allarga al 16:9 si vedrà con le facce più allargate (grasse)... Con la tua tv in 16:) però puoi scegliere che i contenuti in 4:3 vadano in pillarbox come succede sul canale HD ;)

Oggi durante il Tg3, c' era un continuo riproporsi di "interferenze" uguali esattamente a quelle create dai nastri delle vecchie VHS.
Ma a Saxa Rubra, escluso il TG2, la strumentazione l' hanno mai cambiata?
Se non l' hanno fatto essa dovrebbe avere all' incirca 23 anni :eusa_shifty:
Lascio un video prodotto dalla RAI che mostrava la dotazione preparazione tecnologica ai tempi di Italia 90, e si possono vedere le strumentazioni all' interno del centro ;)
https://www.youtube.com/watch?v=NPkg5mbky-A
A quei tempi si che eravamo all' avanguardia (siamo stati addirittura i primi in europa ad effettuare una trasmissione televisiva (non per tutti) in HD :icon_bounce:). Peccato che non fossi ancora nato in quel periodo.
Per voi davvero prima del 2014 non si farà niente? Gubitosi mi sembra, avesse detto che avrebbe fatto qualche cosa al riguardo...

OT:
Ragazzi chiedo scusa per la domanda patetica che sto per porvi, ma voi come fate a riconoscere se è 16:9 o 4:3?
Ad esempio, se guardo il TG1 sulla mia tv a tubo catodico, si vede che è in 4:3.
Però se lo guardo sulla tv a schermo piatto in cucina, l' immagine si adatta su tutto lo schermo, e mi sembra in 16:9.
Se però metto su Rai HD, allora lo vedo in 4:3, quindi con le bande nere ai lati. :eusa_think:
FINE OT

Bellissimo video!! Grazie per averlo condiviso

FINE OT

Guarda, per essere sicuro basta che aspetti che trasmettano l'immagine di qualcosa di rotondo: se lo vedi rotondo, è in 16:9, se lo vedi ovale è in 4:3

Non si sa né l'una né l'altra risposta. L'accensione in DTT non dipende dalla Rai, che se non ha le autorizzazioni per il mux 5 non può accenderlo.

Personalmente credo che i loghi rimarranno i soliti che abbiamo visto finora su Rai HD...
E spero che continuino a usare la dicitura HD solo quando effettivamente c'è qualcosa in nativo. :)

Indietro
Alto Basso