In Rilievo L'offerta digitale RAI

Il logo si spostava in tutti gli angoli dello schermo per impedire che le tv private potessero spacciare registrazioni rai come proprie, coprendo il logo. Se si sposta in continuazione è difficile coprire un logo, o almeno lo era all'epoca.

Faceva eccezione MTV (che comunque sia era "straniera") e Sky che li ha sempre avuti in alto a destra... :)
Anche le locali li hanno quasi sempre in basso a destra... con qualche eccezione in alto a destra.
Sky all'inizio li aveva in basso a destra (lo ricordo almeno per i canali Sport).

Riesci a fare uno stamp in cui metti il logo nuovo nella posizione del vecchio? Per vedere come starebbe; ho fatto un riquadro dove stava la posizione. :happy3:
http://i67.tinypic.com/121psep.png

L'ho posizionato rispetto all'angolo superiore sinistro del vecchio logo. Purtroppo non mi sembra cambi molto la musica... :sad: Ho usato quello di Rai 1 HD per comodità, perché l'avevo già riscalato alla dimensione del logo a video, nelle pagg. precedenti.

L'unico è quello cavo che non dà fastidio con dimensioni del genere... non c'è posizione che tenga...

EDIT:

Così, invece, angolo destro superiore del quadrato nuovo esattamente sopra quello destro superiore del vecchio.

Non cambia molto lo stesso... :(

Ultima modifica:
Faceva eccezione MTV (che comunque sia era "straniera") e Sky che li ha sempre avuti in alto a destra... :)
Anche le locali li hanno quasi sempre in basso a destra... con qualche eccezione in alto a destra.
Sì ma la posizione di un logo non è questione di abitudini o "storicità", bensì di estetica... Ci sono loghi che, per come sono disegnati, stanno bene in basso a destra, altri invece che non "ci azzeccano" proprio nulla, come appunto quelli Rai

Sì ma la posizione di un logo non è questione di abitudini o "storicità", bensì di estetica... Ci sono loghi che, per come sono disegnati, stanno bene in basso a destra, altri invece che non "ci azzeccano" proprio nulla, come appunto quelli Rai
Può essere solo una tua opinione... non ci sono regole universali... ;) Tanto meno in questo caso dove abbiamo un semplice quadrato che risalta su tutto... non è che è asimmetrico, o adatto a un particolare angolo, ma è grosso e accecante, e più o meno a tutti dà proprio fastidio ovunque lo si metta... in più c'è il numero, ma in confronto al quadratone non dà fastidio (senza contare che si spera verrà prima o poi tolta la dicitura HD o ancor peggio quella sugli SD sottostante...). E' inutile pensare alla posizione... è solo un' aggravante il fatto che l'hanno messo un po' troppo verso l'interno rispetto all'angolo, ma facciamocene una ragione, dà fastidio perché è troppo grosso e pieno, non si risolve con spostamenti...

Ultima modifica:
Non ci sono regole universali, ma chiunque abbia un minimo di senso estetico e piacere nel vedere un'armonia nelle forme, non metterebbe mai un quadrato seguito da una scritta in basso a destra, IMHO

Non ci sono regole universali, ma chiunque abbia un minimo di senso estetico e piacere nel vedere un'armonia nelle forme, non metterebbe mai un quadrato seguito da una scritta in basso a destra, IMHO
Va bene non hai tutti i torti, ma rispetto alla mattonella che son riusciti a schiaffarci sugli schermi diventa molto in secondo piano la posizione.
A me personalmente piacevano in basso a destra, mi sembrava una collocazione originale... rispetto agli altri paesi europei...

PS: ma in basso a sinistra? :D... a volte ho visto il logo di Rai 3 lì, mi sembra durante il meteo anni fa, e durante qualche altro programma. Credo sia la posizione meno considerata... (ci finivano i loghi delle locali affiliate a circuiti nazionali tipo Odeon, Supersix... altrimenti tornavano subito sulla destra...)

L'ho posizionato rispetto all'angolo superiore sinistro del vecchio logo. Purtroppo non mi sembra cambi molto la musica... :sad: Ho usato quello di Rai 1 HD per comodità, perché l'avevo già riscalato alla dimensione del logo a video, nelle pagg. precedenti.

L'unico è quello cavo che non dà fastidio con dimensioni del genere... non c'è posizione che tenga...

EDIT:

Così, invece, angolo destro superiore del quadrato nuovo esattamente sopra quello destro superiore del vecchio.

Non cambia molto lo stesso... :(

Secondo me così sarebbe meno invasivo. Nel senso ora c'è molto spazio dal margine ; per farti un esempio in quelli in uso adesso se c'è il pillarbox, è a cavallo tra il riquadro e il numero.
Mentre spostandoli più in alto e più a destra non sono un pugno nell'occhio. Cioè tutti i loghi è meglio che stanno più vicino al margine perché verso il centro schermo danno fastidio.
Prova a fare uno stamp mettendo il logo nuovo dove stava l'angolo inferiore sinistro del vecchio quadrato.

Prova a fare uno stamp mettendo il logo nuovo dove stava l'angolo inferiore sinistro del vecchio quadrato.

Avevo provato: va troppo su, non è fattibile; da quanto è ingombrante tocca la parte superiore dello schermo (sul tv quella striscia nera non la vediamo, quindi il quadrato toccherebbe colla fine dello schermo...)

(ho lasciato anche le altre due immagini sottostanti che si vedono leggermente, dove c'è anche quello vecchio di Rai 2 HD).

Comunque veramente non si capisce perché li hanno cambiati, più vedo il vecchio in 'ste prove, più mi chiedo cosa c'è che non andava bene, erano gradevoli. Un conto sarebbe stata un cambiamento radicale di un logo.. ma così si è trattato solo di un aggiornamento in peggio...

Ultima modifica:
Infine, come rivorrei io il logo :badgrin:

Ovvero i loghi che c'erano fino al 2000, ma a video senza quella ricopertura nera che avevano e semitrasparente... come nell'immagine.

E rigorosamente in basso a destra. E senza che si sposti... se non in casi eccezionalissimi.

(ci finivano i loghi delle locali affiliate a circuiti nazionali tipo Odeon, Supersix... altrimenti tornavano subito sulla destra...)

Concordo: qua in Piemonte Primantenna inseriva inizialmente il logo di SuperSix sopra la scritta del canale, poi nel nuovo millennio, il logo si è spostato in basso a sinistra.

. è solo un' aggravante il fatto che l'hanno messo un po' troppo verso l'interno rispetto all'angolo, ma facciamocene una ragione, dà fastidio perché è troppo grosso e pieno, non si risolve con spostamenti...

Comunque messo così sembra già meno invasivo o sbaglio?:icon_bounce: A volte la posizione è tutto, sembra anche più piccolo in quella posizione. :lol: :D https://postimg.cc/image/msykr7woh/

Fai due prove sempre con questa immagine e metti il logo come ora lo mette la Rai, vediamo le differenze che ci sono e l'altro stamp metti il logo sovrapposto come lo hai messo qui, https://s28.postimg.org/imu1lqqsd/Rai2vecchio_nuovo.jpg cioè con i bordi del quadrato che escono un po' fuori sia sopra che sotto.

Ps. Dovremmo provare a sovrapporre il vecchio logo con il nuovo quando sono in 4:3, hai visto che patacca? :laughing7:

Ultima modifica:

Ovvero i loghi che c'erano fino al 2000, ma a video senza quella ricopertura nera che avevano e semitrasparente... come nell'immagine.

E rigorosamente in basso a destra. E senza che si sposti... se non in casi eccezionalissimi.

Ecco, così sarebbe il top. Quei loghi erano bellissimi a mio parere

In questo caso Rai 4 diventerebbe RAIQUATTRO e Rai 5 RAICINQUE.
In quel caso si potrebbe cambiare i nomi uno in Rai Extra e l'altro in Rai Arte.

Ho appena segnalato alla RAi, tramite posta certificata (raispa@postacertificata.rai.it) la problematica dei loghi stazione RAI.

Cosa hai scritto?
Ho iniziato con scrivere la mia lamentela, che il logo e' troppo grande, poco trasparente, con la scritta hd canale 50x invasiva ecc.. ecc. gli ho riportato le proteste fatte qui sul forum. Che molti utenti hanno scritto al servizio risponderai (però senza risposta e senza esito.). Gli ho chiesto di inoltrare la richiesta al reparto competente di rimpicciolire il logo.
Che per fare stò scempio hanno speso dei soldi pubblici (I nostri) ed ecc.. ecc..
Poi se ognuno di Voi, vuole segnalare alla PEC indicata, usa le proprie parole e fa una propria richiesta (e che credo si accomuna al rimpicciolimento dei loghi).

Sky all'inizio li aveva in basso a destra (lo ricordo almeno per i canali Sport).

Vero, avevo pensato a Sky Cinema... :D
Diciamo che era un retaggio ex Tele+\Stream TV... ;)

Quelli Rai non stanno bene da nessuna parte... :badgrin: :badgrin: :badgrin:
Però come si diceva negli altri post, noi associamo la posizione in altro a sinistra come più importante rispetto a quella in basso a destra ad esempio (come Mediaset o LA7).
In alternativa (come detto) anche in alto a destra i loghi (non quelli Rai :D) non disturbano più di tanto per via del senso di lettura da sinistra a destra... ;)

In questo caso Rai 4 diventerebbe RAIQUATTRO e Rai 5 RAICINQUE.
In quel caso si potrebbe cambiare i nomi uno in Rai Extra e l'altro in Rai Arte.
Quattro e Cinque forse sarebbero troppo lunghi, beh si potrebbe usare il numero invece che le lettere per tutti i canali col numero.

Mi son ricordato della versione dei loghi non ufficiali, ma di "fantasia" che usava Sorrisi e Canzoni tv fino al '91 per le tre reti Rai, ve li ricordate? Tutto sommato non erano affatto male. Non ho mai capito perché non usava quelli ufficiali, che pur c'erano da anni (dall'82)...

Ho aggiunto la scritta Rai con lo stesso font. Per i canali con le lettere si potrebbe usare la prima lettera maiuscola dentro il quadrato del colore del canale, e il resto fuori e in piccolo come la scritta "Rai"... ovviamente siamo nella fantasia pura :lol: ... però pur essendo un quadrato (smussato) non mi sembra dia fastidio...

(ps. per i "posizionisti" non mi si può dire che non sia fatto per stare in basso a sinistra questo :D )

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso